Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertire fase e neutro cancello automatico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 17 ago 2013, 20:19

Salve a tutti

Il caso in questione riguarda un cancello di una villa con apertura comandata da un pulsante situato al citofono e uno situato in prossimità del cancello.

Scambiare la fase con il neutro a monte dell'impianto può comportare problemi di qualche genere??

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Saluti

Alessandro
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[2] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto Utentesoltec » 17 ago 2013, 21:34

Presumo si parli di impianti monofasi .in generale a livello di funzionamento non dovrebbe dare problemi. Poi ci sono casi paticolari tipo alcune caldaie che hanno la scheda elettronica che vanno in blocco se hanno fase neutro invertito. Comunque non bisogna farlo perché. se l'impianto è fatto bene avrà il neuto individuato dal colore blu e i comandi dei centri che interrompono la fase. Se inverti....
Nel caso del cancello elettrico non vedo motivo di malfunzionamento in caso di inversione.

Ma se non dici che problemi si verificano non é semplice dare una risposta.
saluti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto Utenteangus » 17 ago 2013, 21:39

Parliamo prima del perché vuoi
alessandro87 ha scritto:Scambiare la fase con il neutro a monte dell'impianto

poi pensiamo al cancello.

Attendiamo tue nuove...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 17 ago 2013, 22:02

alessandro87 ha scritto:Scambiare la fase con il neutro a monte dell'impianto può comportare problemi di qualche genere?

Direi proprio di si: comprometti la sicurezza dell'impianto!

Spesso gli incidenti avvengono per una concatenazione di eventi negativi:

- il manutentore dell'impianto deve intervenire,
- è distratto, ha mal di testa, la moglie lo tradisce, etc.
- si limita ad aprire l'interruttore che tu hai manomesso,
- pensa che ora non vi sia corrente nell'impianto,
- tocca i fili e resta fulminato perché il salvavita non c'è o per qualche oscura ragione non ha funzionato.

Ergo: meglio evitare. [-X
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 17 ago 2013, 23:20

Premesso che mi avete convinto a non toccare più nulla, adesso vi spiego il perché della domanda.

Per farla molto breve c'è un'unica linea che alimenta il cancello più una presa situata nelle vicinanze.

Stamattina il proprietario ha attaccato una saldatrice a questa presa e dopo poco è andata via la tensione. Attualmente funziona tutto tranne guarda caso il cancello e la presa. Oggi io e il proprietario (un amico di famiglia) abbiamo in effetti notato che esiste una linea dedicata, ma ci siamo spaventati una volta scoperto che tale linea è composta da un rosso e un gialloverde, giuntati rispettivamente con un rosso e un nero (avete capito bene, nero giuntato con gialloverde, complimenti a chi ha fatto il lavoro :cry: )

Scollegato la giunzione, né il rosso né il gialloverde sono a 230 V, per cui si presume che ci sia un guasto da qualche parte, guasto che non siamo riusciti a trovare a causa delle cattive condizioni in cui versa attualmente l'impianto.

In teoria, nell'ipotesi che non ci sia più di un guasto, tale guasto deve essere per forza sulla fase, io avevo pensato, dato che nelle vicinanze c'è un'altra linea che funziona regolarmente, di derivare la fase da questa linea, e di identificare il neutro con un tester, a quel punto ricollegare il tutto isolando la fase interrotta.

E' una soluzione provvisoria, ma tanto l'impianto andrebbe completamente rifatto...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[6] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 18 ago 2013, 9:33

Premesso che la saldatrice non e' un carico tanto leggero(anche se tecnologia inverter).
Il fatto di prendere un neutro da un'altra zona dell'impianto di cui non sai se la derivazione e' la zona luci o quant'altro potresti avere problemi di black out con altre zone non interessate al cancello.
e poi le sezioni del cavo sarebbero comunque adeguate?

Per esperienza ti dico che le soluzioni provvisorie di alimentazione conviene prenderle direttamente al centralino con una buona prolunga,se l'impianto non versa in condizioni di sicurezza,tantopiu' se stai alimentando una saldatrice..

poi ognuno fa quello che vuole ovviamente... :-)
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 18 ago 2013, 9:54

hai ragione, sicuramente nell'ottica di fare la soluzione provvisoria sopra citata non se ne parlerà assolutamente di collegare apparecchi ad elevato assorbimento, poi se un domani qualcuno vorrà fare le cose come si deve aggiungerà una linea dedicata a partire dal centralino per le prese di potenza...

io comunque rimango del parere (e l'ho detto anche a questo mio amico) che è meglio se investe un po' di soldi quantomeno per mettere in sicurezza l'impianto, facendo un nuovo centralino, l'impianto di terra etc.
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9

0
voti

[8] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 18 ago 2013, 9:59

alessandro87 ha scritto:io comunque rimango del parere (e l'ho detto anche a questo mio amico) che è meglio se investe un po' di soldi quantomeno per mettere in sicurezza l'impianto......

Sarebbe la soluzione ottimale ma i soldi sono un tema scottante in tempi di crisi...... :D
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[9] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 18 ago 2013, 10:02

Alessandro87 ha scritto:
Oggi io e il proprietario (un amico di famiglia) abbiamo in effetti notato che esiste una linea dedicata, ma ci siamo spaventati una volta scoperto che tale linea è composta da un rosso e un gialloverde, giuntati rispettivamente con un rosso e un nero (avete capito bene, nero giuntato con gialloverde, complimenti a chi ha fatto il lavoro :cry: )

Io i complimenti invece li voglio fare ad Alessandro e il proprietario:
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Invertire fase e neutro cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 18 ago 2013, 14:50

stefanob70 ha scritto:Il fatto di prendere un neutro da un'altra zona dell'impianto di cui non sai se la derivazione e' la zona luci o quant'altro potresti avere problemi di black out con altre zone non interessate al cancello.

In questi casi è anche bene verificare che l'impianto non sia ripartito e protetto con più relè differenziali separati.

A parte questo mi pare una situazione un po' #-o ...
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica