Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

salvavita che salta di notte

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentemaxdosi » 28 apr 2008, 21:43

ciao a tutti, abbiamo un impianto abbastanza nuovo con tante cose attaccate fra le quali tre acquari ed un giardino il salvavita salta mooolto spesso per un periodo addirittura solo la notte sempre intorno alla stessa ora... Non precisa, intorno alle 7 di mattina ora non so più che fare ho messo un differenziale per sezionare l'acquario più grande che ha più cose dentro maquello non salta mai... Ho staccato il giardino ma salta comunque non capiamo cosasia soprattutto perche salta quando non stiamo usando nessun elettrodomestico, cioè la notte, esiste un qualche strumento per capire cosa va in dispersione?? Non riusciamo a spiegarcelo...
mannaggia...
Foto Utentemaxdosi
0 2

0
voti

[2] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 apr 2008, 23:24

Il fatto che scatti sempre di notte fa pensare ad un disturbo sulla rete che si sovrappone ad eventuali disperisoni sull'impianto.

Le regole per diminuire il rischio di scatto intempestivo sono sempre le solite, ma non sempre vengono rispettate.

Selettività orizzontale: suddividere in più circuiti, ognuno protetto da suo differenziale.
Utilizzare differenziali "altamente immuni ai disturbi".
Quando non è necessario, evitare di mettere il 30mA.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 29 apr 2008, 8:26

maxdosi,
Hai in casa per caso dei dispositivi tipo filtri antidisturbo?
Se si , prova a scollegarli durante la notte.
Un disturbo in rete potrebbe finire con lo scaricarsi attraverso quelli , e fare intervenire il differenziale.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[4] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentemaxdosi » 29 apr 2008, 9:26

ehm.... filtri antidisturbo.... visto che non so assolutamente cosa siano... magari non li ho! Ho sentito parlare di cambiare il differenziale con uno immune ai disturbi, potrebbe essere una buona via? Mia moglie è piuttosto alterata e minaccia di farmi finire fuori dalla finestra gli acquari, anche se dopo aver protetto con differenziale l'acquario più grande secondo me non dovrebbe essere più lui (gli altri due sono veramente piccoli e con solo due pompette dentro), a proposito il differenziale che ho messo non è "orizzontale" perché non potevo ma in "verticale"... funziona uguale?
(non è che orizzontale e verticale indicano la posizione fisica, intendo proprio in cascata cioè sta fra la presa a muro dove prima era attaccato l'acquario e l'acquario...)
Foto Utentemaxdosi
0 2

0
voti

[5] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentebazzo1978 » 29 apr 2008, 9:29

L'orario è più o meno sempre lo stesso le 7 della mattina? Hai una cabina ENEL vicino alla tua abitazione? se si sto pensando che sia un problema legato all'allaccio dei rifasamenti Enel che se hai l'impianto vicino può creare disturbi in questo caso di solito si installano differenziali di tipo S.
Foto Utentebazzo1978
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 29 apr 2008, 11:57

L'ipotesi di bazzo 1978,
L'orario è più o meno sempre lo stesso le 7 della mattina? Hai una cabina ENEL vicino alla tua abitazione? se si sto pensando che sia un problema legato all'allaccio dei rifasamenti Enel che se hai l'impianto vicino può creare disturbi

è probabile, soprattutto data la costante intermittenza del guasto.

in questo caso di solito si installano differenziali di tipo S.

Non a cosa ti riferisca con il tipo S , potrebbero essere anche solo selettivi , quindi non adatti allo scopo , in ogni caso, basta recarsi da un venditore e richiedere dei differenziali "immuni ai disturbi"
Leggiti per conferma questa discussione: http://www.electroportal.net/phpBB2/viewtopic.php?f=3&t=181&p=23061&hilit=

Ultima cosa,
Per funzionare funziona senza problemi, al massimo sarà un poco scomodo da armare o sgnciare , in ogni caso non è un lavoro proprio proprio ben fatto, ho visto cassette o centralini domestici , in verticale ma non mi sono piaciuti affatto.

Ciao
Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentethecurio » 29 apr 2008, 16:07

Avevo lo stesso problema e installando un differenziale di tipo A ho risolto il problema. (quelli normali sono di tipo AC)
Foto Utentethecurio
0 2

0
voti

[8] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 29 apr 2008, 19:03

thecurio ha scritto:Avevo lo stesso problema e installando un differenziale di tipo A ho risolto il problema. (quelli normali sono di tipo AC)

Ma che strano... io avevo capito che i differenziali di tipo A intervengono anche per dispersioni con correnti non sinusoidali, mentre quelli di tipo AC no. Quindi scatterebbero anche quando quelli di tipo AC non si accorgerebbero di nessun guasto. Avevo capito male? :cry:
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentethecurio » 29 apr 2008, 19:55

andreandrea ha scritto:Ma che strano... io avevo capito che i differenziali di tipo A intervengono anche per dispersioni con correnti non sinusoidali, mentre quelli di tipo AC no. Quindi scatterebbero anche quando quelli di tipo AC non si accorgerebbero di nessun guasto. Avevo capito male?

effettivamente il differenziale di tipo A è meno sensibile ai disturbi del tipo AC. Il motivo preciso non lo conosco ma credo che il differenziale tipo A sia per "costruzione" meno sensibile dell'AC a causa della migliore tecnologia con cui viene fatto... ma questa è una mia ipotesi...
un altro caso in cui ha funzionato meglio il tipo A era in un'abitazione costruita accanto ai binari del treno: ogni tanto, passando il treno, il differenziale interveniva e il problema è stato risolto appunto sostituendo il differenziale con un tipo A.
Foto Utentethecurio
0 2

0
voti

[10] Re: salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 apr 2008, 20:59

effettivamente il differenziale di tipo A è meno sensibile ai disturbi del tipo AC

No, è una leggenda.

Può capitare che "un" tipo A sia più immune di "un" tipo AC.
Magari qualche costruttore a suo tempo aveva deciso di fare così, per valorizzare il suo tipo A.
Ma non è una circostanza generale... soprattutto non è lo scopo dei tipo A.
Proprio pochi giorni fa mi sono imbattuto nel caso di un installatore che aveva risolto un problema di scatto intempestivi sostituendo il tipo A con un tipo AC.

Ragazzi: spesso i tipo AC non sono altro che tipo A venduti declassati.

Quindi evitiamo di cambiare gli interruttori a caso, sperando che il trucco funzioni.

Ormai tutti i grandi costruttori hanno apparecchi ad hoc fatti apposta per eliminare gli scatti intempestivi. E funzioanano bene.
Forse costano di più, ma almeno si ha la garanzia del risultato. Soprattutto non si corre il rischio di sostituire il proprio interruttore con uno identico ma con diversa stampigliatura.....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica