Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto Utentevchecco » 19 ago 2013, 4:05

Salve ragazzi, ho la necessità di realizzare un dispositivo (PIC, o non so cosa) che sia in grado di trasmettermi un segnale IR (infrarosso).
preferibilmente, questo dispositivo, deve essere in grado di memorizzare un segnale IR da un telecomando (dico preferibilmente, perché volendo il codice IR lo possiamo inserire per esempio nella programmazione del PIC, anche se comunque non so come dovrei leggerlo) e poi riprodurlo alla chiusura di un contatto.
questo dispositivo deve riuscire a trasmettere almeno 4 segnali differenti a seconda della chiusura di 4 differenti contatti.

non so se sia qualcosa di fattibile ;-)

grazie tante ragazzi
Foto Utentevchecco
10 1 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 ago 2013, 7:05

Cioè una cosa come questa?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto Utentevchecco » 19 ago 2013, 18:52

no ;-)

quello che mi serve è trasmettere un segnale infrarosso...

praticamente prima devo avere il codice IR, quindi dal telecomando originale, in qualche modo devo recuperare e memorizzare questo codice. fatto ciò,

"prendo questo codice" e gli dico per esempio ad un PIC, di trasmettermelo (quindi penso attraverso un diodo infrarosso) ogni qualvolta chiudo un contatto.

non so se sono stato chiaro...
Foto Utentevchecco
10 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 19 ago 2013, 19:26

Hai giustamente detto che si può fare con un microcontrollore, gli unici componenti particolari che ti servirebbero sono un fototransistor e un led nell'infrarosso.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

2
voti

[5] Re: Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 ago 2013, 20:07

A che distanza devi trasmettere?

Tempo fa con Foto Utentecarlomusumeci avevamo realizzato questo che è un TX/RX a due canali costruito senza microcontrollori, certamente con un micro riesci a compattare tutto.

Ti consiglierei comunque di evitare di partire da un fotodiodo o fototransistor e di affidarti, per la parte ricevente, a uno di quei modulini TSOP integrati (tipo questo) che ti semplifica molto la parte di ricezione.

Per la logica andrai a modulare il segnale portante a diverse frequenze e poi tramite il modulo CCP del micro o se preferisci via software vai a decodificare la frequenza trasmessa per capire quale pulsante sia stato premuto.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto Utentevchecco » 20 ago 2013, 2:47

grazie tante a tutti per le risposte.
già mi sono fatto un idea, anche se, onestamente, non sono praticissimo di elettronica, ma mi arrangio...

per la parte di memorizzazione, non obbligatoriamente deve farlo lo stesso dispositivo...
quello che mi interessa di +, è trasmettere il segnale quando chiudo un pulsante.

ovviamente, il segnale che deve trasmettere lo devo inserire in qualche modo.. quindi anche tramite software

lo so, vi sto stressando ;-)
Foto Utentevchecco
10 1 4
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 ago 2013, 10:37

vchecco ha scritto:per la parte di memorizzazione, non obbligatoriamente deve farlo lo stesso dispositivo...
quello che mi interessa di +, è trasmettere il segnale quando chiudo un pulsante.

Prima di rispondere dai uno sguardo a quello che ti viene proposto.
Se guardi il topic che ti ho indicato trovi tutte le indicazioni per capire come costruire in modo semplice quello che ti serve. A pagina 14 messaggio [139] trovi lo schema del telecomando a due canali che con un po' di fantasia può diventare anche a quattro. Prova a vedere...

I microcontrollori li sai usare? Hai la strumentazione per la programmazione?
Hai l'oscilloscopio?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 20 ago 2013, 11:33

Tempo fa ho realizzato un telecomando per la tv con un micro che pilotava un TSAL6100.
Per scoprire il protocollo utilizzato ho usato un TSOP4840 e un oscilloscopio digitale, il poscope.
Come sei messo con la programmazione di PIC o micro in generale? come ti hanno già chiesto, hai a disposizione un oscilloscopio?
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Memorizzare e trasmettere un segnale IR

Messaggioda Foto Utentec1b8 » 20 ago 2013, 12:00

Per scoprire il protocollo del telecomando originale potresti utilizzare anche questo campionando l'uscita del TSOP ricevitore.
Fabio
Foto Utentec1b8
3.595 3 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale