Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema con circuito con trasformatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema con circuito con trasformatore

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 19 ago 2013, 13:38

Buongiorno a tutti innanzitutto. Ho un problema con un esercizio riguardante i trasformatori.
Riporto i dati: V0=100cos(\omega t), \omega=10^6 rad/s, R=20\omega, RL=2k\omega, L=0.1mH, C=10nF
Ecco il disegno:

L'esercizio chiede di rappresentare quanto sta alla sinistra della riga nera verticale mediante un generatore equivalente di Thevenin (nel dominio dei fasori), di determinare i valori di LA e del rapporto di trasformazione n che danno luogo al massimo trasferimento di potenza al carico RL.
Premetto che già dispongo della soluzione del mio professore, ma mi è impossibile comprenderla

Una mia idea di soluzione è la seguente:
Innanzitutto determino i valori delle rispettive impedenze: Zc=-j100 \omega, ZL = -j100 \omega
Calcolo quindi la tensione sul condensatore \frac{Zc}{R+ZL+Zc}=-j500 con la formula del partitore di tensione.
Calcolo la l'impedenza equivalente della serie di Zc+ZLe del parallelo con Zc : 500-j100\omega.
Da qui so solo che per il massimo trasferimento di potenza si deve porre Z_c = Z^*_gen, per il resto non ho idea di come procedere.
Ringrazio per l'attenzione
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Problema con circuito con trasformatore

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 19 ago 2013, 14:11

Hai trovato da solo l'impedenza del generatore Zg=500-j100. Il carico ai morsetti deve essere Z=Zg* che è LA in serie con il trasformatore. E' abbastanza facile, RL incide sulla parte reale e LA sulla parte immaginaria.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problema con circuito con trasformatore

Messaggioda Foto Utentestdio93 » 20 ago 2013, 8:45

Ti ringrazio molto! Ora l'esercizio è venuto! :)
Foto Utentestdio93
8 1 2 6
New entry
New entry

Torna a Elettrotecnica generale