Salve a tutti ( il mio primo post , con il quale saluto tutti e ringrazio gli amministratori ! )
vi scrivo perché mi stà venendo un dubbio che puo' esser sciolto dalla vostra esperienza .... :
Nel mio giardino , sto' per mettere una lampada 80w led da esterno , alla quale vorrei far fare un doppio utilizzo :
Antifurto - con sensore di movimento ( rilevatore movimento )
Lampada da illuminazione da giardino - per eventuali usi in notturna ..
l'idea era di prendere la fase ed il neutro, sdoppiarli e mandarli :
- una coppia al mio interruttore bipolare
- l'altra coppia al rilevatore di movimento
Per poi ricongiugere le uscite alla mia lampada led.Praticamente due interruttori in parallelo ( non so' se il rilevatore stacca fase e neutro , o solo la fase .... ) le mie domande sono queste :
1- E' fattibile ?
2- Se accendo il faro con il mio bipolare e quindi chiudo il circuito, la lampada si accende .. ma se il rilevatore di presenza vede movimento e chiude anch'esso il circuito , cosa accade ?
ben accetti consigli e suggerimenti , tenendo presente che vorrei tenere il bipolare per staccare fase e neutro , dato che la corrente in esterno è sempre delicata ....
grazie a tutti e complimenti per il forum !
Francesco .
Lampada LED comandata da sensore movimento ed interruttore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Perfetto... grazie mille ..
Credevo ( a questo punto , non so' su quale base !
)che alimentare una lampadina con due fasi (e due neutri) potesse dare qualche problema ( parlando sempre dello stesso contatore ) ... Grazie ancora !
Credevo ( a questo punto , non so' su quale base !
0
voti
Francesco ha scritto:non so' se il rilevatore stacca fase e neutro , o solo la fase .... ) le mie domande sono queste :
il rilevatore attiva un rele' (monocontatto)
Francesco ha scritto:
2- Se accendo il faro con il mio bipolare e quindi chiudo il circuito, la lampada si accende .. ma se il rilevatore di presenza vede movimento e chiude anch'esso il circuito , cosa accade ?
Si presume che l'altro interruttore sia comunque spento,e anche se ci fosse il ritorno non succede nulla a patto di Rispettare fase 1interruttore lampada e fase 2 interruttore Rele' sensore Pir
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Lo puoi fare, basta che fai attenzione a non avere la fase ed il neutro scambiati nei due rami, altrimenti quando fai il parallelo potresti creare un corto circuito. se fai attenzione ai colori dei conduttori (blu = neutro, giallo/verde = protezione, nero,grigio,marrone le fasi.
probabile che la centralina per il rilevamento del movimento abbia già gli ingressi predisposti per un pulsante o interruttore per l'accensione comandata, quindi fai tutto su questa.
probabile che la centralina per il rilevamento del movimento abbia già gli ingressi predisposti per un pulsante o interruttore per l'accensione comandata, quindi fai tutto su questa.
0
voti
Donytech ha scritto:probabile che la centralina per il rilevamento del movimento abbia già gli ingressi predisposti per un pulsante o interruttore per l'accensione comandata, quindi fai tutto su questa.
mm.. ho controllato , non ce li ha .. il rilevatore è .. diciamo .. economico
0
voti
Aspettiamo tue notizie allora. 
-

stefanob70

0
voti
stefanob70 ha scritto:Aspettiamo tue notizie allora.
naturlamente ;) ... devo solo aspettare di andare in ferie per potermi dedicare a tutti questi lavoretti ...
0
voti
Divertiti con i tuoi lavoretti....io aspettavo le ferie,ma con i figli niente da fare.....niente hobby 
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica