2- illuminazione d'emergenza (non ne ho sentito parlare)
Un numero minimo di lampade anti black out sono implicite nel livello 1.
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
Serafino ha scritto:Io sposto sempre il problema dal minimo a quello che voglio: per me è il parametro di progetto più significativo.

angus ha scritto:Mike ha scritto:Le voci successive fanno riferimento ai interruttori magnetotermici ma c'è anche la taratura differenziale, per cui sono solo magnetotermici (non va bene) o sono magnetotermici differenziali?
Infatti non si capisce. Ed è bene chiarirlo.
Se sono MTD non serve quel differenziale generale.
Se non sono MTD quell'unico differenziale generale non è sufficiente.
In ogni caso qualcosa non va.

il costruttore non si potrà rifiutare perché sono norme cogenti
huyol ha scritto:confermo che trattasi di MT e non MTD
huyol ha scritto:lasciare i quattro MT (vedi caratteristiche tecniche nel primo post) e di montare un puro più performante, quali sono i parametri minimi che esso dovrebbe avere????
Mike ha scritto:Chiedi il livello superiore (2 o 3) e fatti fare un preventivo dettagliato, sappi che se compri dal costruttore questo ci lucra sopra il lavoro dell'installatore almeno un 20% (senza fare nulla). La cosa ideale è trattare direttamente con l'installatore.
Per quanto riguarda il centralino l'impianto deve essere protetto dai contatti indiretti da almeno DUE differenziali in parallelo per la continuità di servizio. Nel capitolato c'è un errore da chiarire a tuo vantaggio, devi far specificare che i 4 int. MT in realtà sono magnetotermici DIFFERENZIALI (visto che compare la taratura 0,03A). Dopo di che rinuncia al differenziale generale (non serve a nulla) e fatti mettere un magnetotermico 2x25A a protezione del montante (immediatamente a valle del contatore) entro involucro a doppio isolamento, denominato AVANQUADRO. Se hai anche un garage e la linea deve partire dal quadro contatori, fatti installare dentro l'avanquadro anche un MTD 2x16A 30mA.
soltec ha scritto:Secondo me il costruttore ti deve fornire un impianto elettrico a norma di legge, quindi deve rispettare almeno il livello 1. Se ti fa un prezzo tutto compreso a meno di accordi diversi quello prescritto dal livello 1 deve essere la dotazione del tuo impianto.Qualsiasi altra richiesta è a parte.
Come dice giustamenteMike l'ideale sarebbe accordarsi con l'elettricista per quello che ti serve in piu'.
Anche se penso sia difficile perché comunque ci saranno anche opere murarie aggiuntive tipo muratura scatole da frutto, qualche traccia etc etc. e in genere l'elettricista non le fa. Comunque tentar non nuoce.
Un consisiglio: visto che mi sembra che hai ben chiare le tue esigenze, fatti una piantina della casa e segna le posizioni dei punti luce, presa etc in maniera da definire con il costruttore anche la disposizione esatta di come li vuoi.
un altro consiglio: almeno vicino ai punti tv dove potresti mettere il decoder fai predisporre un punto lan, (anche se è vero che ci sono soluzioni wireless, secondo me meno dispotivi wireless ci mettiamo in casa meglio è)

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti