Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto Utentegiacominoz » 22 ago 2013, 19:35

salve mi presento mi chiamo giacomo e sono nuovo del forum , volevo chiedervi un parere su una cosa che volevo realizzare , ma mi servirebbe una mano per capire come farla e se è possibile farla.
la questione è molto semplice volevo realizzare un apparecchio che si dovrebbe attaccare alla scart proveniente dal decoder della televisione e dovrebbe decodificare il segnale e in alcuni momenti come ad esempio la pubblicità staccare il segnale e mandarmi delle altre immagini o video ......
Non credo sia una cosa impossibile da fare , ho chiesto in giro e degli ingegneri mi hanno riso in faccia , ma io sono sicuro che si possa fare , potete darmi una mano?

grazie a tutti

distinti saluti

giuacomo O_/ O_/ O_/

Edit DarwinNE: ho modificato il titolo per renderlo attinente a quanto richiesto :)
Foto Utentegiacominoz
0 2

0
voti

[2] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 22 ago 2013, 20:24

Non ho la minima idea di come si possa fare, però a rigor di logica è possibile.

Se non ricordo male, "all'epoca dei videoregistratori", nelle guide tv vicino ad ogni programma c'era scritto un numero (di cui non ricordo il nome) e che se inserito nella programmazione di registrazione del videoregistratore permetteva di farla partire in automatico,di interromperla durante la pubblicità e di stopparla alla fine.
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 ago 2013, 20:33

Mattew84 ha scritto:Se non ricordo male, "all'epoca dei videoregistratori", nelle guide tv vicino ad ogni programma c'era scritto un numero (di cui non ricordo il nome) e che se inserito nella programmazione di registrazione del videoregistratore permetteva di farla partire in automatico,di interromperla durante la pubblicità e di stopparla alla fine.

Si ma quel sistema prevedeva che le emittenti inserissero nei programmi un segnale riconoscibile dall'apparecchio che consentisse allo stesso di discriminare tra programma ed intervallo pubblicitario.
Naturalmente tale segnale non e' mai stato inserito :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[4] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 22 ago 2013, 23:19

TI rispondo che in Italia non e' possibile.Non e' mai entrato in funzione
C'e' bisogno di un segnale, un tono di frequenza riconoscibile dal Rx che blocca appunto la pubblicita'.
Ma e' possibile inserire un compressore per ridurre fortemente il segnale "Audio"quando viene alzato il livello dalle "Stazioni TX".
All'epoca quando lavoravo nel campo televisivo,ne avevo montati molti di questi circuiti.
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 ago 2013, 23:33

stefanob70 ha scritto:TI rispondo che in Italia non e' possibile.Non e' mai entrato in funzione

molti anni fa, mi sono capitati per le mani molti VCR "tedeschi" col famoso VPS... Confermo: qui in Italia non l'ho mai visto funzionare.
Esiste uno standard simile ma più recente, applicato anche al DVB, il PDC (Programme Delivery Control)
Viene utilizzato in qualche paese europeo, ma ignoro la sua applicazione italiana...
forse qualcuno ne sa di più, attendiamo.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto Utenteangus » 22 ago 2013, 23:34

Mattew84 ha scritto:nelle guide tv vicino ad ogni programma c'era scritto un numero

Quello è (era?) un'altra cosa. Si chiama(va?) showview, ma AFAIK è stato un mezzo flop...
Serviva per "programmare" in automatico i VCR per i pigri... niente di più
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[7] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 ago 2013, 0:06

Benvenuto Giacomo!

Lontani ricordi televisivi, per me.
Mi ricordo che mi ero fatto un circuitello, all'epoca, con il vecchio televisore di mio papà.

Il TV che avevamo era dotato di un led che si accendeva quando la trasmissione era in stereo.
(non tutte lo erano, all'epoca)
Ovviamente nessuna pubblicità era in stereo, quindi durante i consigli per gli acquisti questo led
si spegneva.
Avevo quindi collegato un monostabile e un fotoaccoppiatore al segnale che comandava il led e con quello simulavo la chiusura del tasto "pause" del videoregistratore (dotando TV e VRC di un jack in più sul retro, al quale collegare apposito cavetto :D )

Ha funzionato per un bel po' :mrgreen:

Chissà se ancora oggi è possibile individuare qualcosa che cambi nel segnale TV (video, audio) che permetta di capire quando c'è la pubblicità...

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto Utenteangus » 23 ago 2013, 0:17

Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto Utentegiacominoz » 23 ago 2013, 12:36

grazie a tutti vedo che la discussione ha sollevato un certo entusiasmo , in teoria io pensavo che si potessero usare degli aspetti del segnale , come ad esempio l' intervallo che stacca la pubblicità di colore nero , il repentino cambio di frequenza audio , l innalzamento del volume ...... in alcuni casi ho notato che sparisce il simbolo del canale televisivo , in ogni modo dovrebbe essere qualcosa di elettronico perché tramite sofware penso non ci siano grandi problemi , ma io intendevo farlo sulla tv e non tramite PC....
mi è sembrato strano non trovare nulla in rete nemmeno in inglese....
Foto Utentegiacominoz
0 2

0
voti

[10] Re: Info su realizzazione circuito elimina-pubblicità

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 24 ago 2013, 11:12

giacominoz ha scritto: , l innalzamento del volume ...... in alcuni casi ho notato che sparisce il simbolo del canale televisivo , ....

Come accennato e' possibile usare un compressore audio per abbassare sia il livello,nonche' rilevare
la presenza di pubblicita'.
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni