Caricabatteria / Alimentatore / Corrente di ricarica !!?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
@
IsidoroKZ hai ragione, mi sono limitato a confrontare le sue caratteristiche con schema presentato da FedericoSibona.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
matematiko ha scritto:il potenziometro da 5K a che serve?
E soprattutto, dove vedo il risultato di quello che mi regola, in numeri?![]()
Il potenziometro serve a stabilire la tensione di ricarica; la corrente viene invece limitata dalla resistenza da 2 ohm. Sia la tensione che la corrente puoi visionarle con un tester o, se sei in vena di spese, comprare due strumenti da pannello (volmetro per la tensione di ricarica ed amperometro per la corrente).
marco
0
voti
Ah, ok, grazie 1000 per i chiarimenti!
-

matematiko
0 3 - Messaggi: 16
0
voti
Ah un'altra cosa visto che siamo in discorso, che può sembrare stupida, ma con l'esperienza ogni tanto mi è capitato di chiedermi;
8 accumulatori stilo di tipo AA carichi; senza sottoporli a carichi, quindi, cosi, in "attesa" si scaricano piú velocemente se sono 8 collegati in serie, oppure se sono singoli, appoggiati su di un mobile per esempio.?
Grazie ancora a tutti :)
8 accumulatori stilo di tipo AA carichi; senza sottoporli a carichi, quindi, cosi, in "attesa" si scaricano piú velocemente se sono 8 collegati in serie, oppure se sono singoli, appoggiati su di un mobile per esempio.?
Grazie ancora a tutti :)
-

matematiko
1
voti
Se gli estremi della serie non sono collegati a un carico, non dovrebbero esserci differenze.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se gli estremi della serie non sono collegati a un carico, non dovrebbero esserci differenze.
In linea teorica è quello che ho sempre pensato anche io...però in vari casi mi è sembraro che in "poco" tempo delle batterie in serie necessitavano di una ricarica piuttosto che se, quando non ne avevo bisogno, toglievo ogni singolo accumulatore e lo lasciavo lì in attesa che mi servisse in serie per andare quindi a "montarlo" nel pacco batteria....
mah....domanda con risposta difficile questa..
-

matematiko
0
voti
Se si parla di pacchi batterie di questo tipo
può darsi che, in presenza di aria umida e "sporca", la scarica avvenga più velocemente di quanto possa accadere con il singolo elemento. Come noti i poli del pacco sono molto vicini e la tensione presente su di essi è più elevata di quella del singolo elemento.
E sarebbe anche da verificare la resistività elettrica di quel materiale plastico.
Con tutto ciò però sono poco convinto che tali differenze di tempo di scarica possano essere sensibili.
può darsi che, in presenza di aria umida e "sporca", la scarica avvenga più velocemente di quanto possa accadere con il singolo elemento. Come noti i poli del pacco sono molto vicini e la tensione presente su di essi è più elevata di quella del singolo elemento.
E sarebbe anche da verificare la resistività elettrica di quel materiale plastico.
Con tutto ciò però sono poco convinto che tali differenze di tempo di scarica possano essere sensibili.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Proprio cosi Federico, credo sia proprio per quello che hai scritto. Di fatti il pacco batteria è formato da 8 accumulatori di tipo AA messe in serie grazie a un involucro molto simile a quello della foto.
Grazie della delucidazione
Grazie della delucidazione

-

matematiko
0
voti
A me sembra un erroneo uso, o difetto, del pacco. Otto batterie in serie e di chissa che tipo, non uguali tra loro o non perfettamente uguali, fa si che taluni elementi restino piu' sfruttati e si scarichino prima di altri. Nel tempo le singole batterie assumono caratteristiche diverse tra loro e la serie lavora sempre peggio. Come si scarica ogni singolo elemento e' tutto da verificare strumentalmente. Le sensazioni non dicono nulla.
Dentro o fuori dal pacco.
Dentro o fuori dal pacco.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Beh, però dobbiamo rassegnarci, anche le batterie al Pb sono serie di più elementi, interni od esterni che siano e che non potranno essere perfettamente uguali.
Nelle batterie al litio, dove una errata carica coinvolge la sicurezza, in caso di collegamento in serie, si usano caricabatterie con bilanciamento e stanno diffondendosi le batterie con elettronica di sicurezza a bordo.
Questo per dire,
Candy, che quello che hai detto è concettualmente sacrosanto (e vale anche per le batterie in parallelo), ma purtroppo anche in elettronica, ogni tanto, è necessario o conveniente scendere a compromessi
PS: quando devo utilizzare batterie in serie o parallelo cerco di comperarle tutte contemporaneamente dallo stesso negoziante con la speranza, così facendo, di minimizzare eventuali differenze tra lotti di produzione diversi
Nelle batterie al litio, dove una errata carica coinvolge la sicurezza, in caso di collegamento in serie, si usano caricabatterie con bilanciamento e stanno diffondendosi le batterie con elettronica di sicurezza a bordo.
Questo per dire,
PS: quando devo utilizzare batterie in serie o parallelo cerco di comperarle tutte contemporaneamente dallo stesso negoziante con la speranza, così facendo, di minimizzare eventuali differenze tra lotti di produzione diversi
Ultima modifica di
FedericoSibona il 24 ago 2013, 8:47, modificato 3 volte in totale.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettrotecnica generale