Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione bromografo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 22 ago 2013, 14:11

Salve vorrei costruire un bromografo ... ho a disposizione 40 led UV
e una scatola di sigari in legno con lo sportello in vetro .. mi sembra ideale per
stampare piastre che non superano le dimensioni di 16 x 10 cm

vorrei sapere ma 40 led uv disposti su una superfice 10 x 16
possono bastare per avere una buona incisione ??

come schema sto usando questo :

http://www.taringa.net/posts/hazlo-tu-mismo/10894397/30-LEDs-con-220V.html

naturalmente adattandolo alle mie esigenze di 40 led e non di
30 .. nello schema vorrei aggiunge
un condesatore di 400 V -- 47 uf per stabilizzare la corrente
e rendere la luce dei led stabile (eliminando possibilmente
il tremolio) secondo voi puo andare bene ??

Grazie delle risposte in anticipo
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 ago 2013, 8:02

A me pare (ma potrei aver letto male per la fretta) che quel signore del link, abbia dimenticato che una tensione alternata (230) raddrizzata, diventa 320Vcc; quindi sarebbe bene ricontrollare quel calcolo.
Magari leggitiquesto articolo
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 23 ago 2013, 18:34

Grazie marco della tua precisazione (non sapevo che raddrizzando la corrente alternata questa aumentasse :roll:

Me venuto in mente di aumentare il numero dei led a 60, in modo da lasciare invariata la ressitenza con i 300 volt, e aavere più potenza di emissione UV, cioè dovrebbe andare bene una resistenza da 3 watt di 5k con 60 led giusto ??

Dall'articolo che mi hai postato marco ho letto del Convertitore Buck, penso che serva a radrizzare perfettamente la corrente, ho capito male ??

Invece del Convertitore Buck non posso usare semplicemente un condesatore da 47 uf di 400 volt ???
Ultima modifica di Foto Utentefloppinoo il 23 ago 2013, 18:46, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 23 ago 2013, 18:45

Grazie marco della tua precisazione (non sapevo che raddrizzando la corrente alternata questa aumentasse :roll:

Aumenta apparentemente la tensione. Questo perché la tensione di picco della tensione di rete è intorno ai 320 V DC a differenza dei 230 V AC nominali. Il condensatore tende a livellare la tensione intorno al valore di picco.
Dall'articolo che mi hai postato marco ho letto del Convertitore Buck, penso che serva a radrizzare perfettamente la corrente, ho capito male ??

Il Buck è uno step down ovvero trasforma la tensione rendendola più bassa senza dissipare in calore tutta la potenza in eccesso (o dissipandone molta poca).
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 23 ago 2013, 18:59

Ho capito :D

raga ho provato veloce veloce a fare il circuito del tizio su piastra sperimentale
ho verificato che ai capi in uscita del circuito ... dove vanno collegati i led cioè a monte della ressitenza e del ponte raddrizzatore ho una corrente continua di 210 - 220 volt ... puo essere che il tizio si riferiva a questa tensione nel calcolo ??

La formula a cui mi riferisco è questa :
R = (Vac - (Vled * NumLeds)) / I
R = (220 V - (3,6V * 30)) / 20mA
R= 5.600 ohm (5,6K)

fairyvilje grazie della precisazione ma sinceramente non mi serve che il circuito non disperda energia (certo sarebbe meglio) ma per 2 3 minuti che devo tenerlo acceso ogni tanto non penso che mi serva ... magari epro è utilssimo in un impianto di illuminazione a led li è veramente utilissimo :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 23 ago 2013, 21:34

floppinoo ha scritto:ho una corrente continua di 210 - 220 volt

Come l'hai misurata?
Se hai usato un tester/multimetro la misura non è corretta, o meglio per puro caso viene quasi giusta.
Il multimetro effettua un certo numero di campioni al secondo (4 o 5) e poi fa la media.
La tensione in uscita dal ponte però è pulsante a 100Hz, ben lontana dall'esser misurabile in quel modo.

Il valor medio di quella tensione è data da: \frac{2}{\pi}Vp dove Vp è il valore massimo della tensione (circa 311V), da cui risulta un valor medio di circa 200V.

Se metti il condensatore allora la tensione diventa realmente continua e, in assenza di carico, sul condensatore vedi la tensione massima Vp.

In quel circuito i led sembrano sempre accesi ma in realtà stanno pulsando a 100Hz e l'occhio non se ne accorge.

Io metterei quantomeno un condensatore sull'uscita del ponte,poi ovviamente devi rifare tutti i calcoli.

Gli ottimi articoli di Foto UtenteIsidoroKZ sono perfetti come guida!

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 ago 2013, 22:40

floppinoo ha scritto:Dall'articolo che mi hai postato marco ho letto del Convertitore Buck, penso che serva a radrizzare perfettamente la corrente, ho capito male ??

Essendo un principiante, forse e` meglio partire con un circuito piu` semplice, come quelli descritti qui e qui che per alimentare led da 20mA vanno benissimo.

Il circuito con il buck serve per alimentare led a correnti piu` elevate, ad esempio 350mA, ma finche' sono led piccoli un convertitore buck e` tutta complicazione inutile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 24 ago 2013, 12:53

Grazie rraga dell' aiuto :D ma ora sto pensando di alimentare i 40 led usanto un trasformatore in continua
perche ho letto quest'articolo dove lo stesso marco consiglia di usare un alimentatore in continua
e non configurazioni in AC

http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=16413&start=10

se uso i led UV (da 3,6 volt come dicevo prima). Con un alimentatore che mi da già una
corrente continua da 14 - 15 volt ad 1 Amper.
Potrei semplicemnte mettere in serie 4 led (senza resistenza)
e tutte queste configurazioni da 4 led metterle in parlallelo sarebbe giusta come confgurazione ???

Avrei quindi nel mio caso 10 serie da 4 led direttamente collegare
a un alimentatore DC da 14 -15 volt

Sto opetanto per questa soluzione perchem mi pare meno rischiosa
inoltre potrei aumentare in futuro i led in maniera molto facile

Ho fatto questi calcoli 4 * 3,6 = 14,4 volt

40 led * 20 mA = 800 mA

vi chiedo ma in questa configurazione ad ogni banco in serie di 4 led dovrei aggiungere comunque una resistenza se si di qunati omh ??... scusatemi se vi ho fatto perdere tempo con il progetto in AC
ma ho visto che sarebbe anche rischioso da maneggiare un ageggio artigianele
che usi correnti di 220 volt non tanto per lo schema e il calcolo delle resistenze ma
.... per il tipo di case che avrei in mente di usare un po spartano ... ;-)
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[9] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 ago 2013, 13:20

Molto meglio se lasci perdere la 230Vac :mrgreen:
Non ho capito se hai gia' un trasformatore ( o un alimentatore) o se lo devi comprare; specifica questo punto.
floppinoo ha scritto:se uso i led UV (da 3,6 volt come dicevo prima). Con un alimentatore che mi da già una
corrente continua da 14 - 15 volt ad 1 Amper.
Potrei semplicemente mettere in serie 4 led (senza resistenza)

La resistenza ci vuole sempre, se vuoi che i led durino a lungo e felici :D ; quindi, se vuoi fare quella configurazione, scegli un alimentatore che possa fornire qualche volt in piu'; ricorda che maggiore e' il numero dei led in serie e minore sara' il consumo.
Nel caso specifico, se vuoi fare 10 serie da quattro led, sceglierei un alimentatore con tensione di 18Vcc e metterei per ogni serie una resistenza da 180 ohm, se vuoi farli lavorare a 20mA.
In questo caso il consumo non sara' (come erroneamente scritto) 800mA ma soltanto 200mA.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Costruzione bromografo

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 24 ago 2013, 13:39

Capito marco :D infatti ormai sono deciso .. il trasformatore c'è l'ho
in pratica posso usare quello del mio vecchio portatile che da 19 volt 4,74 Amper

:D ho gia provato a metter ein fila 4 led con il sudetto alimentatore e con resistenza da 200 hom e vanno benissimo (fanno una luce intensa e fissa senza vibrazioni, e i led sembrano felici e contenti :mrgreen: ) il consumo ripeto non mi importa tanto al massimo lo potro accendere (essendo un bromografo per obby) 10 15 minuti al mese :-P

Si ho definitivamente abbandonato idea del Vac ho provato a scaricare il condesatore (con ressitenza da 5 watt) da 47 micro e fa una bella scintilla meglio lasciar perdere non penso sia sensato mettere un condesatore
da 400 volt in una scatola di sigari senza opportune protezioni [-X
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale