mi sto avvicinando allo studio degli integrali e ci sono alcuni concetti che vorrei chiarire.
1) L'integrazione è l'operazione inversa della derivata, e si divide in integrale definito (con la presenza degli estremi di integrazione) e indefinito (che da come risultato non un numero reale, ma un insieme di funzioni che si chiamano primitive della funzione integranda). Giusto?
2) Per svolgere un integrale definito da a a b di
, occorre calcolare prima la primitiva
e successivamente effettuare la differenza delle immagini di
in b e in a. Questa è una mia deduzione in quanto il mio libro non riporta alcun metodo di calcolo di integrali definiti, è errata?3) Cosa vuol dire
dopo il simbolo dell'integrale? A che scopo si specifica?4) Una domanda meno teorica che si riferisce ad un esempio trovato nel testo:

L'ultima uguaglianza non ho capito da dove viene..
5) Mi viene inoltre detto che nel caso in cui occorra integrare un rapporto tra due funzioni, quando
, bisogna prima scomporre in fratti semplici. perché?Scusate se sono domande stupide ma non ho nessuno che mi dia una mano se non il libro..
Grazie a chi mi aiuterà.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

dove b corrisponde all'estremo superiore mentre a all'estremo inferiore
. Quando studierai gli integrali doppi o tripli allora vedrai che è molto importante specificare se stai integrando rispetto ad x oppure rispetto ad un'altra variabile. In analisi 1 di solito integri sempre in x, però quando fai le sostituzioni devi specificare che stai integrando rispetto all'altra variabile.

sto parlando della derivata di 

, perché se fosse così, dy sarebbe uguale al segmento QM, e non TM. Non ci sto capendo molto..

della variabile indipendente.
mi permette di approssimare l'incremento della funzione in corrispondenza di un incremento della variabile indipendente a partire da 

, si usa scriverlo nella forma 

, quando
allora la funzione ha un incremento uguale alla lunghezza del segmento MQ.