Grazie della risposta.
Il dubbio è questo:se guardi lo schema che ti ho postato,guardando il transistor .Secondo me sono sbagliati i numeri. Sul piedino tre mi segna la GND mentre nel datasheet c'è scritto che il piedino tre è Vin,il piedino 2 è la GND ed il piedino 1 è la Vout. Quindi sicuramente a massa ci deve andare il peidino 2.Poi lo schema dice che sul pin 1 si deve collegare la Vin mentre sul 3 la Vout.Sembrano invertiti.Cosa dici?
Costruzione interfaccia centralina auto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
In effetti lo schema o meglio la numerazione dei pin e' errata rispetto alla norma:
Quindi non seguire la numerazione dello schema e segui le indicazioni di questa immagine e dello schema che segue dove il regolatore ( e non transistor) e' pero' rappresentato al contrario :
P.S. Il condensatore sull'ingresso, indicato come 3.3uF, in effetti dovrebbe essere da 0.33uF.
Quindi non seguire la numerazione dello schema e segui le indicazioni di questa immagine e dello schema che segue dove il regolatore ( e non transistor) e' pero' rappresentato al contrario :
P.S. Il condensatore sull'ingresso, indicato come 3.3uF, in effetti dovrebbe essere da 0.33uF.
marco
0
voti
Ok,Inoltre chiedo:il circuito elettronico costruito deve poi avere un'alimentazione esterna con Vcc 12V?
Nozione tecnica:come posso riconoscere i regolatori di tensione dai transistor?
Nozione tecnica:come posso riconoscere i regolatori di tensione dai transistor?
0
voti
Beh, il 7805 e' un regolatore che serve a stabilizzare la tensione entrante da quelli che tu hai indicato come pin 4 e pin 7, ma io non so cosa portino quei collegamenti.
I regolatori si distinguono dai transistor in base al contenitore (anche se alcuni transistor sono simili ai regolatori), all'esperienza e sopratutto leggendo i datasheet
I regolatori si distinguono dai transistor in base al contenitore (anche se alcuni transistor sono simili ai regolatori), all'esperienza e sopratutto leggendo i datasheet
marco
0
voti
I piedini 4 e 7 indicati dallo schema scaricato da Turbonutter,in Inghilterra,sono i pin della presa rs 232 che si connette al PC portatile.Il dubbio mi è venuto perché nello schema che ho postato il pin 16 del max232 è collegato a Vcc ed il pin 15 a GND.Quindi io ho pensato questo:trattandosi di un'automobile la scheda potrebbe essere alimentata a 12V. Cercavo quindinuno spunto di riflessione,tutto qui.
0
voti
Io non ho ancora ben capito cosa tu voglia fare e perche', comunque leggendo lo schema il Max 232 prende l'alimentazione dal 7805 di cui abbiamo parlato in precedenza ed il GND e' comune a quest'ultimo.
Quindi dai due ingressi provenienti dal portatile (almeno cosi' pare) l'alimentazione viene stabilizzata a 5V che poi servono il circuito a seguire.
Quindi dai due ingressi provenienti dal portatile (almeno cosi' pare) l'alimentazione viene stabilizzata a 5V che poi servono il circuito a seguire.
marco
0
voti
andreagel ha scritto:Nozione tecnica:come posso riconoscere i regolatori di tensione dai transistor?
Si sono molto simili ai transistor di piccola e media potenza.
Quelli che utilizzano il TO-92 sono simili al BC327 ma sono Siglati "LM78xx""Oppure LM79xx"
Mentre il 7805 che utilizza il TO_220(schiena in metallo) e' simile al darlinghton BDX53 .....ma devi sempre seguire la stampigliatura che ne riporta inequivocabilmente la definizione d'uso.
Per quanto riguarda i condensatori come ti ha risposto bene Marco,aggiungo che la corretta definizione sarebbe aggiungere alla u anche la f "uF"
Ultima modifica di
stefanob70 il 25 ago 2013, 13:52, modificato 1 volta in totale.
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Ecco,questa ultima tu analisi mi trova d'accordo.Cosa voglio fare? la scheda elettronica è un interfaccia che sta tra il PC e la centralina dell'auto.I pin A B M E sono le connessioni col connettore della centralina GM,mentre i pin R*D; CTS; T*D ;GND sono nella presa RS232 che va al PC.
Grazie anche a te Stefano.
Grazie anche a te Stefano.
34 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4