Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore e cuffie

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amplificatore e cuffie

Messaggioda Foto Utentechester92 » 25 ago 2013, 13:24

Ciao, volevo sapere se qualcuno sa dirmi se è possibile suonare una chitarra elettrica con un amplificatore e allo stesso tempo avere il suono dell'esecuzione nelle cuffie simultaneamente.
Il problema è che avvolte non riesco a sentire il suono della chitarra e magari le cuffie mi proteggono anche un po' i timpani.

Grazie mille !
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Amplificatore e cuffie

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 25 ago 2013, 13:47

Quello che si fa normalmente è prendere il segnale della cassa microfonata, o in alternativa dal lineout, e girarlo su un uscita ausiliaria (AUX) del mixer, dal quale pilotare una spia o un in-ear monitor. L'unica accortezza se vuoi usare davvero delle cuffie controlla che l'impedenza di queste sia adatta a quella dell'uscita del mixer.

Comunque il suggerimento che do a tutti i chitarristi sempre è rialzare il proprio amplificatore, in modo che arrivi meglio il suono alle sue orecchi e non sbatta in faccia al pubblico.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Amplificatore e cuffie

Messaggioda Foto Utentechester92 » 25 ago 2013, 14:01

Dunque siccome in fatto di casse, mixer, ecc sono alle prime armi col mio gruppo potresti spiegarmelo da comune mortale ? XD per ora il mio amplificatore non lo tengo attaccato al mixer, quindi posso usare le cuffie soltanto attaccandolo al mixer ?
Grazie
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Amplificatore e cuffie

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 25 ago 2013, 15:01

Io ti direi di lasciar perdere in toto le cuffie, cercate piuttosto di tenere i volumi più bassi, se la batteria è il problema->sordine, cuscini nella cassa e nastro sui piatti ecc... e poi prova davvero a rialzare l'ampli in modo che il suono ti arrivi diretto, dovresti distinguere il tuo suono meglio nel rumore.

Se mi dai qualche info ti do consigli più mirati.
Che amplificatore usi? Dove provate? Come siete organizzati in sala prove?
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Amplificatore e cuffie

Messaggioda Foto Utentechester92 » 25 ago 2013, 17:56

Dunque proverò a rialzare l'ampli, suoniamo dentro una specie di cantinella coi muri molto spessi, è piccolo il posto.
Comunque il problema maggiore è che se aumento il volume dell'ampli fa un rumore della malora... non capisco il motivo... uso un'effetto solo...
Foto Utentechester92
43 4 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica e spettacolo