qualche tempo fa avevo aperto un topic dove chiedevo qualche suggerimento su come realizzare un dimmer che mi permettesse di regolare la luminosità di lampade particolarmente potenti (1 kW) senza farle ronzare.
Essendo i comuni dimmer, a queste potenze, molto rumorosi, mi venne suggerito di impiegare un dimmer con zero cross detection, e navigando in rete trovai questa AN con un progettino "pronto all'uso", di cui riporto lo schema in FidoCAD.
Per rendere leggibile "al volo" lo schema, riassumo brevemente quanto indicato nell'AN: in sostanza, il 555 si occupa di rilevare il passaggio per lo zero e provvede a generare il segnale di pilotaggio dell'IGBT. Quest'ultimo viene tenuto spento da T2 e T3 finché la tensione d'alimentazione del 555 non raggiunge circa gli 8 V, in modo da assicurare il corretto pilotaggio dell'IGBT. Infine, la resistenza di sense R5 e l'SCR T4 provvedono a fornire una semplice protezione dal sovraccarico, e credo forniscano anche una specie di soft start all'accensione per evitare di cuocere l'IGBT al primo colpo.
Rispetto allo schema originale, ho apportato le quattro seguenti modifiche (indicate in rosso nello schema):
- ho impiegato un IGBT H20R1202, dato che il 10N50A non era disponibile;
- ho impiegato un ponte di diodi KBU1010 anziché 4 diodi BY255;
- poiché nello schema dell'AN manca la sigla dell'SCR T4, ho impiegato un TIC116 che avevo a disposizione;
- ho omesso, per mancanza di reperibilità, il transil D4 e lo zener D7.
Tuttavia, anche se a pagina 1 è riportato che il circuito dovrebbe funzionare fino ad 1 kW, provando a collegare una lampada di questa potenza, quest'ultima ronza leggermente per una decina secondi senza accendersi, dopodiché l'IGBT si brucia, andando in conduzione e facendo accendere definitivamente la lampada.
Purtroppo non riesco a capire quale sia la vera causa del problema, e considerando il costo non proprio bassissimo degli IGBT, credo sia doveroso ragionarci bene su, prima di rimettere mano al circuito.
Qualcuno sa spiegarmi quale possa essere la causa del problema ed, eventualmente, come si potrebbe modificare il circuito per assicurarsi che sia in grado di pilotare correttamente carichi da 1 kW?
Grazie!
Ciao,
Niki

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)