Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Forze tra correnti

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Forze tra correnti

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 23 ago 2013, 12:59

Mi vergogno un po' a fare questa domanda, ma sono un po' arrugginito in fisica e non ricordo la risposta.
Dunque:
La Legge di Ampere dichiara che:
Due fili paralleli percorsi da corrente interagiscono con una coppia di forze (azione e reazione) di intensità proporzionale alle correnti, alla lunghezza dei conduttori e inversamente proporzionale alla loro distanza.

In alcuni testi si parla di "corrente continua" in altri solo di "corrente".

Come e perché i due fili attraversati da corrente continua si attirino o respingano lo so...non ricordo se questo vale anche in presenza di corrente alternata. :oops:

Mi verrebbe da pensare che due correnti in fase tra di loro (o sfasate di 180°) si comportino come la corrente continua...negli altri casi invece?
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

5
voti

[2] Re: Forze tra correnti

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 ago 2013, 13:13

Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: Forze tra correnti

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 26 ago 2013, 16:30

Grazie Foto Utenteadmin...i miei "quasi" 50 anni e i troppi anni strascorsi lontano da certi argomenti mi hanno un po' arruginito...quindi in realtà non è che non ci ho capito niente, ma quasi...

Siccome so che da te non otterrò una risposta Si o NO, continuerò a rileggermi la pagina linkata, finché non ci arrivo...(diciamo che all'inizio era buio pesto, ma adesso comincia lentamente ad albeggiare) :D

Intanto grazie... :D
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Forze tra correnti

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 ago 2013, 16:39

Il fenomeno si manifesta anche in corrente alternata, certo. Basta, ad esempio, immaginare di fare la foto ad un qualunque istante t e ragionarci sopra.

Il discorso si complica se, ad esempio, tra i conduttori si manifestano correnti singolarmente variabili, o peggio, frequenze diverse. Ma se questi appartengono, come comunemente succede, ad un circuito chiuso, le forze ci sono eccome. Si fanno sentire in caso di corto circuito, e quando le correnti di c.c. diventano importanti, non sono affatto da trascurare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Forze tra correnti

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 ago 2013, 16:45

Beh, se ti basta un Si od un NO la risposta è SI: le forze ci sono anche in corrente alternata.
La formula per la forza di attrazione/repulsione tra fili percorsi da correnti è sempre la stessa.
In continua ci vanno i valori costanti ed ottieni una forza costante. In regime variabile ci vanno i valori istantanei. La forza allora varia istante per istante. L'azione sui conduttori è determinata dal valore medio e nell'articolo è mostrato come si calcola il valore medio in vari casi.

Ma vedo che Foto UtenteCandy ti ha già dato una risposta.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[6] Re: Forze tra correnti

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 ago 2013, 16:50

admin ha scritto:Ma vedo che Foto UtenteCandy ti ha già dato una risposta.

Io mi impiccio sempre un poco ovunque, per pavoneggiarmi un poco. ;-)
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Forze tra correnti

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 26 ago 2013, 17:40

E io ringrazio tutti e due...col senno di poi, riflettendo su cosa succedeva su una vecchia linea MT a 15.000 V alla quale erano stati inseriti degli interruttori di protezione con richiusure troppo rapida...si..si attirano... :?
Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Forze tra correnti

Messaggioda Foto UtenteGiov91 » 21 set 2013, 12:16

Mi unisco a voi, rixcordandomi anche di aver letto un (ottimo) articolo qui nel sito, in cui veniva calcolato l'effetto delle correnti nel tempo.

Il modello sviluppato veniva applicato per 2 cavi in piano, 3 cavi in allineamento planare e a triangolo (tipo la famosa formazione a trifoglio!)

Una curiosità che mi sorge (e che vi pongo) è: come mai la posa a triangolo è preferibile alla disposizione orizontale?
Come riesce eventualmente a ridurre gli effetti di sforzi elettordinamici ed evenutali effetti reattivi di influenza fra cavi?

Spesso viene consigliata la formazione a trifoglio, ma non ho ben chiara la motivazione.
Foto UtenteGiov91
10 3
New entry
New entry

Torna a Fisica generale