Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Sensori, trasduttori, regolatori...
3
voti

[11] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 26 ago 2013, 19:37

Con quel policarbonato però poi vedrestì solo l'infrarosso anche di giorno :D Ha una finestra talmente stretta che puoi usarlo per guardare diretto il sole.

Poi il problema della luce riflessa ci sarebbe comunque: in un TV trasmettitore e ricevitore sono su due lati opposti del filtro e non è un problema ma qui sono dallo stesso lato.
È come guardare fuori dalla finestra di notte con la luce accesa, non vedi quello che c'è fuori ma solo il riflesso della luce interna.
Una possibilità potrebbe essere quella di inclinare il plexiglass affinchè la luce venga riflessa al di fuori del cono visivo, ma non so se è possibile realizzarlo.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 ago 2013, 19:49

Prima ho citato i televisori ma lo stesso discorso vale per anche videoregistratori e telecomandi, insomma tutto cio' che funziona tramite i led IR. La misura che ti serve poi e' modesta, quindi la ricerca piu' facile.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 19:51

sisi .. ho inteso perfettamente il materiale, grazie.. un tentativo lo faro' sicuramente .. per l'inclinazione del plexiglass invece ..... non l'avevo ancora valutata ... posso permettermela .. anche se poi immagino ci sia una distorsione dell'immagine .. dovrei cercare un compromesso ...

cavolo pensavo fosse un problema piu' semplice , invece vedo che non è così banale come bonariamente immaginavo ...
Foto Utentefoxin
30 3

3
voti

[14] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 26 ago 2013, 19:59

L'altra soluzione geometrica sarebbe avere il piano della telecamera vicinissimo, al limite attaccato al piano che vai ad aggiungere tu.

Foto Utentemarco438 se intendiamo lo stesso materiale non va bene: di giorno la telecamera non vedrebbe la luce, sono filtri fatti per far passare solo l'infrarosso.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

1
voti

[15] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 26 ago 2013, 20:07

asamarco ha scritto:L'altra soluzione geometrica sarebbe avere il piano della telecamera vicinissimo, al limite attaccato al piano che vai ad aggiungere tu

anche questo posso farlo ... a dire il vero questo mi sembra l'uovo di colombo e credo davvero che possa funzionare ... in questo caso il riflesso sarebbe davvero minimo .... ottima idea ... grazie ! ( purtroppo non posso votarti la risposta perché non ho ancopra raggiunto i 10 punti per farlo .. sono una new entry .. molto new .. ma appena potro' , tornero' per votarti la risposta come utile .. grazie ! )
Foto Utentefoxin
30 3

1
voti

[16] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 26 ago 2013, 20:27

prego! Non sentirti in dovere, riporta piuttosto se hai successo :ok:
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Infrarossi attraverso plexiglass? Si può?

Messaggioda Foto Utentefoxin » 7 set 2013, 16:49

eccomi .. allora .. ho fatto il tutto .. incontrando pero' un problema non valutato : la condensa !!!! .... ho risolto così : avendo la CAM la lente sporgente , ho "costruito" a misura una scatoletta che la contenesse, facendo un foro della stessa dimensione della sporgente lentina . tale lente ora guarda fuori senza problemi , ed il resto della CAM è ben protetto ( compresa parte alimentazione .... :D evvaiiii !!!
Foto Utentefoxin
30 3

Precedente

Torna a Sensoristica