Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bobina accensione candele

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 17:57

:-) Io quando mi è capitato di misurare resistenze con la portata più bassa del multimetro ho sempre poi sottratto al valore misurato la resistenza letta cortocircuitando i puntali (e ripeto che 5 ohm mi sembrano troppi, per cui ritengo ci sia qualche difetto nei cavi o comunque nelle connessioni... ) però per misurare basse resistenze sarebbe meglio usare un milliohmetro, i comuni multimetri non sono adatti allo scopo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[12] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 ago 2013, 18:06

Candy ha scritto:Ora, domando io ad Foto UtenteIsidoroKZ una info: non è che andrebbe vista come induttori accoppiati e ragionata come "Joule thief"?

Si`, gli avvolgimenti di una bobina di solito devono essere considerati come induttori accoppiati: le bobine di accensione sono una forma di flyback! Con un pilotaggio con un contatto che si apre si ottiene una tensione di secondario ben maggiore della tensione di primario moltiplicata per il rapporto spire.

Nelle bobine per accensione a scarica capacitiva invece non so bene come sia il nucleo magnetico e quindi se considerarle ancora induttori accoppiati o invece trasformatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 ago 2013, 18:23

Se puo' esserti utile leggevo su un vecchio manuale di autoriparazione,che la resistenza della Bobina si aggira intorno 0,3-0,5ohm per il primario e tra 3k e 5k per il secondario.
I faston vengono collegati ad un modulo di potenza.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 ago 2013, 18:27

Foto UtenteIsidoroKZ. Come ben ricordi già tempo fa ti avevo interrogato sul Joule thief. Da allora però sono stato monello e non ho più approfondito.
Quando ero più giovane mi ero cimentato a dimensionare alimentatori flyback e, a parte ricordare di non dover saturare il nucleo, con un periodo di conduzione sul primario inferiore al 45%, diciamo, ricordo bene che la tensione di uscita è comunque dipendente dal rapporto spire.
L'induttanza, e quindi il progetto del nucleo e dell'avvolgimento, dirà poi quanta potenza sarà in grado di trasferire.

Tu invece affermi che la tensione di uscita è più alta, causa l'apertura del "primario".
Non è che invece la tensione sale vertiginosamente finché, da qualche parte, non si rompe un dielettrico? Perché, immagino io, se ci fosse un carico sempre pronto ad assorbire energia, la tensione non dovrebbe aumentare in modo incontrollato.
Ma più in generale non capisco questa tua distinzione tra trasformatore e induttori accoppiati. (Forse perché i secondi sono appositamente previsti per funzionare con pilotaggio ON - OFF?)
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[15] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 ago 2013, 18:33

Foto Utenteclaudiocedrone ha scritto::-) sarebbe meglio usare un milliohmetro. O_/

Che però è uno strumento di non immediata reperibilità. Poco comune. Mentre un tester più o meno affidabile lo si trova ormai ovunque per pochi euro. Allora, dico io, ci si potrebbe ingegnare in una più semplice misura voltamperometrica. Ecco che finalmente l'alimentatore da laboratorio a tensione variabile diventa utile, purché abbia in pancia qualche ampere da offrire.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[16] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 ago 2013, 18:39

Candy ha scritto: ci si potrebbe ingegnare in una più semplice misura voltamperometrica. Ecco che finalmente l'alimentatore da laboratorio a tensione variabile diventa utile, purché abbia in pancia qualche ampere da offrire.

Questa e' una idea da 5 punti... :ok:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 ago 2013, 18:44

Ma sai, scrivere su un forum è facile... Basta pigiare su una tastiera in grado di trasmettere codici ASCII a qualcos'altro poi in grado di catturarli e impacchettarli via http, con metodo POST, e spingerli via TCP/IP nel cavo di rete verso il server di EY, ecc...
Invece, fare una una misura V-A in pratica, non è affatto facile... Allora daremo i punti a chi sarà in grado di farla e dirci cosa avrà misurato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[18] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 ago 2013, 18:47

Sarebbe una bella "opportunita"' di ampliare l'uso dell'alimentatore da laboratorio,ben venga.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 18:59

:-) Gli strumenti che non si hanno si inventano... anni fa avevo fatto un capacimetro in questo modo barbaro: un semplicissimo oscillatore RC con una porta triggerata, la C era la "Cx" da misurare che inserivo nello stesso zoccolo dell'integrato (leggermente "maggiorato") per tenere i collegamenti corti (pochi mm di filo), la R erano tre trimmer in serie di valore scalato (regolazione grossa e fine a volontà... ), la misurazione avveniva a stadi successivi, dapprima accendevo l'oscillatore e regolavo i trimmer fino a ottenere 1000 Hz... controllati con l'accordatore della chitarra (nota SOL tarando il LA a 446 Hz :mrgreen: l'unico frequenzimetro a mia disposizione), poi spegnevo e misuravo la R direttamente sui piedini dell'integrato e poi... via di calcolatrice con la formula dell'oscillatore :D (chissà che classe aveva il siffatto "strumento" :roll: comunque la misura concordava con i valori dei condensatori noti a mia disposizione... ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Bobina accensione candele

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 27 ago 2013, 20:16

Allora, vi aggiorno dicendo che, come previsto da voi la resistenza che ho misurato non era altro che quella dei cavi del tester. La resistenza della bobina sarà stata si e no 1 ohm.....
Adesso effettuo un'altra misurazione con un altro tester e vediamo un po'..... :ok:
Per quello che riguarda la misura volt-ampere non penso di esserne in grado dato che gli strumenti di cui dispongo sono molto economici ed imprecisi e l'alimentatore variabile si è bruciato un mese fa e attualmente non posso riacquistarne un altro :(
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale