Bobina accensione candele
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Candy ha scritto:Ora, domando io adIsidoroKZ una info: non è che andrebbe vista come induttori accoppiati e ragionata come "Joule thief"?
Si`, gli avvolgimenti di una bobina di solito devono essere considerati come induttori accoppiati: le bobine di accensione sono una forma di flyback! Con un pilotaggio con un contatto che si apre si ottiene una tensione di secondario ben maggiore della tensione di primario moltiplicata per il rapporto spire.
Nelle bobine per accensione a scarica capacitiva invece non so bene come sia il nucleo magnetico e quindi se considerarle ancora induttori accoppiati o invece trasformatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Se puo' esserti utile leggevo su un vecchio manuale di autoriparazione,che la resistenza della Bobina si aggira intorno 0,3-0,5ohm per il primario e tra 3k e 5k per il secondario.
I faston vengono collegati ad un modulo di potenza.
I faston vengono collegati ad un modulo di potenza.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
Quando ero più giovane mi ero cimentato a dimensionare alimentatori flyback e, a parte ricordare di non dover saturare il nucleo, con un periodo di conduzione sul primario inferiore al 45%, diciamo, ricordo bene che la tensione di uscita è comunque dipendente dal rapporto spire.
L'induttanza, e quindi il progetto del nucleo e dell'avvolgimento, dirà poi quanta potenza sarà in grado di trasferire.
Tu invece affermi che la tensione di uscita è più alta, causa l'apertura del "primario".
Non è che invece la tensione sale vertiginosamente finché, da qualche parte, non si rompe un dielettrico? Perché, immagino io, se ci fosse un carico sempre pronto ad assorbire energia, la tensione non dovrebbe aumentare in modo incontrollato.
Ma più in generale non capisco questa tua distinzione tra trasformatore e induttori accoppiati. (Forse perché i secondi sono appositamente previsti per funzionare con pilotaggio ON - OFF?)
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Che però è uno strumento di non immediata reperibilità. Poco comune. Mentre un tester più o meno affidabile lo si trova ormai ovunque per pochi euro. Allora, dico io, ci si potrebbe ingegnare in una più semplice misura voltamperometrica. Ecco che finalmente l'alimentatore da laboratorio a tensione variabile diventa utile, purché abbia in pancia qualche ampere da offrire.
-

Candy
0
voti
Candy ha scritto: ci si potrebbe ingegnare in una più semplice misura voltamperometrica. Ecco che finalmente l'alimentatore da laboratorio a tensione variabile diventa utile, purché abbia in pancia qualche ampere da offrire.
Questa e' una idea da 5 punti...

⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Ma sai, scrivere su un forum è facile... Basta pigiare su una tastiera in grado di trasmettere codici ASCII a qualcos'altro poi in grado di catturarli e impacchettarli via http, con metodo POST, e spingerli via TCP/IP nel cavo di rete verso il server di EY, ecc...
Invece, fare una una misura V-A in pratica, non è affatto facile... Allora daremo i punti a chi sarà in grado di farla e dirci cosa avrà misurato.
Invece, fare una una misura V-A in pratica, non è affatto facile... Allora daremo i punti a chi sarà in grado di farla e dirci cosa avrà misurato.
-

Candy
0
voti
Sarebbe una bella "opportunita"' di ampliare l'uso dell'alimentatore da laboratorio,ben venga.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Allora, vi aggiorno dicendo che, come previsto da voi la resistenza che ho misurato non era altro che quella dei cavi del tester. La resistenza della bobina sarà stata si e no 1 ohm.....
Adesso effettuo un'altra misurazione con un altro tester e vediamo un po'.....
Per quello che riguarda la misura volt-ampere non penso di esserne in grado dato che gli strumenti di cui dispongo sono molto economici ed imprecisi e l'alimentatore variabile si è bruciato un mese fa e attualmente non posso riacquistarne un altro
Adesso effettuo un'altra misurazione con un altro tester e vediamo un po'.....

Per quello che riguarda la misura volt-ampere non penso di esserne in grado dato che gli strumenti di cui dispongo sono molto economici ed imprecisi e l'alimentatore variabile si è bruciato un mese fa e attualmente non posso riacquistarne un altro
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert