Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adeguamento impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentesoltec » 29 ago 2013, 14:39

Per completezza e per capire forse meglio il senso dell'articolo citato riporto il seguente

526 connessioni elettriche
...omissis
526.3 La connessione sui terminali di un apparecchio di conduttori che servono alla alimentazione di altri apparecchi (il cosidetto "requipage") è ammesso solo se i terminali sono destinati a questo scopo( come per es. per certi tipi di prese), o sono dimensionati in modo da potere ricevere la sezione totale dei conduttori da collegare, e se la corrente ammissibile sugli stessi terminali non è inferiore allla corrente di impiego del circuito a monte.

526. 4 Questa prescrizione si applica......

quindi si parla della prescrizione dell'articolo precedente.....

Mi sembra semplicemente che dica di non utilizzare per le derivazioni scatole non destinate per questo scopo preciso (raccomandazione) ma in caso lo si faccia deve rispettare la prescrizione dell'articolo precedente.

Io credo che la norma principale da seguire è quella del buon senso ....poi piano piano anche le norme CEI O_/ diventano più facili da interpretare.... O_/
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteElectro » 29 ago 2013, 14:57

Scusami Foto Utentesoltec, non fa riferimento al commento precedente, ma alla prescrizione accanto.
Se leggete la premessa generale della norma capite come si legge, perdonatemi.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentesoltec » 29 ago 2013, 15:45

Electro ha scritto:Scusami Foto Utentesoltec, non fa riferimento al commento precedente, ma alla prescrizione accanto.
Se leggete la premessa generale della norma capite come si legge, perdonatemi.

Hai perfettamente ragione, ho detto una cavolata.
:oops:
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentesoltec » 29 ago 2013, 15:58

Ho risposto frettolosamente.....
Allora Foto UtenteElectro correggimi se sbaglio

526.4 Tutte le connessioni devono essere accessibili per l'ispezione , le prove e la manutenzione, con l'eccezione dei seguenti casi:
- giunzioni di cavi interrati;
...omissis
Questa è la prescrizione a cui si riferisce.

Si raccomanda di non fare giunzioni entro le scatole è riferito semplicemente alle scatole portaapparecchi. (che appunto chiama scatole e non cassette)
Noi qui a Roma per esempio la chiamiamo scatola di derivazione e non cassetta di derivazione. Quindi quella frase puo' risultare ambigua se non letta con attenzione.
La terminologia è importante quandoi si leggono testi tecnici.

Ho capito bene ora?
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[35] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteElectro » 29 ago 2013, 16:05

Infatti, credo sia importante la differenza tra cassetta e scatola.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[36] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 ago 2013, 16:22

Bravo Foto Utentenunziato hai vinto il sacchetto di patatine contenente la CEI 64-8 :lol:

Scherzi a parte, Foto UtenteMelo81 le norme sono scritte con i piedi a volte, ma di fondo c'è sempre la logica, il ragionamento, dimmi che logica ci sarebbe nel prescrivere che: "le connessioni siano situate in involucri che forniscano protezione meccanica adeguata" (CEI 64-8 art. 526.2) e poi all'articolo seguente prescrivere che le giunzioni non vanno fatte in scatola?

In tutte le leggi, regolamenti, norme tecniche, ecc. esiste una cosa fondamentale che si chiama: definizioni e terminologie. La non conoscenza delle definizioni e della terminologie equivale alla traduzione di un testo scritto in inglese con il dizionario di tedesco.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 29 ago 2013, 17:00

nunziato ha scritto:Io la intendo così:

526.4 Questa prescrizione si applica in particolare alle cassette di derivazione, che sono
destinate a fungere da rompitratta oppure a contenere dispositivi di giunzione, derivazione o
altri componenti non manovrabili dall’esterno, ispezionabili mediante rimozione o apertura del
coperchio,

Derivazioni nelle cassette di derivazione

ed alle scatole, che sono destinate a contenere apparecchi di protezione,sezionamento e comando. Si raccomanda di non effettuare giunzioni entro scatole.

Nessuna derivazione nelle scatole che contengano apparecchi di protezione ecc. ecc.

Poi è molto probabile che sbaglio.

Mi trovo in perfetto accordo con la tua interpretazione...

Dunque per il mio progetto-lavoro verificheremo le cassette di derivazione (NON SCATOLE!!!) da cui si diramano i vari rami della linea, partiremo da lì fino alle prese 3F e MF industriali alle quali installeremo due Interruttori Magnetotermici (Uno per presa...)...

@Mike:

Premio delle patatine o meno, è chiaro che le Norme possono essere interpretate in modo diverso, e su una sottigliezza simile credo che un forum di professionisti come questo possa venire d'aiuto a chiunque...Mi pare di capire che le risposte che abbiamo letto abbiano giovato pure a te... :ok:
Foto UtenteMelo81
-4 2

2
voti

[38] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 ago 2013, 17:13

Il forum giova a tutti e serve proprio a questo... quello che trovo fastidioso a volte, di qui la mia uscita sulle patatine :D è la domanda che potrebbe essere evitata facendo quel piccolo sforzo di ragionamento arrivando da soli alla conclusione. ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 29 ago 2013, 17:31

Un'ulteriore considerazione:

Sulla "Guida Blu Piccola Industria" vi è schematizzato un tipico montaggio di presa industriale, in cui si nota però, che le due prese (Monofase e Trifase), sono montate sopra una cassetta metallica di derivazione (sopra nel senso che: dietro vi è la cassetta metallica di derivazione, davanti le prese...)...

Considerato che tale libro, che posseggo da anni, è datato 2004, è possibile eventualmente installare in questo modo???

Non riesco ad inserire l'immagine del libro...
Foto UtenteMelo81
-4 2

0
voti

[40] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 ago 2013, 18:13

Foto UtenteMelo81, ma che mestiere fai?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica