C'erano due saldature a freddo sul canale di entrata L& R ora è perfetto!
Un unica cosa : prima che sistemassi lo stereo avevo fatto questa prova:
Ho scollegato uno dei due RCA(ho scollegato L e ho lasciato collegato R) ma ho notato che in cuffia si sentiva da entrambi gli altoparlanti e non solo da una. perché? ovviamente collegando anche L si sentiva meglio.
1.Iniziamo a parlare della mia camera , perché prima di tutto , prima ancora di capire se passare ad uno stereo nuovo bisogna vedere la disposizione .
La disposizione che ho ora è abbastanza buona per l'ascolto della tv ma non per la radio:
Ho le due casse su una mensola (ipotizziamo i 4 lati della stanza) lato 2.
Sotto la mensola(che è in alto quasi sul soffitto) c'è la tv e di fronte alla tv ho il letto quindi avendo le casse praticamente davanti (se pur non altezza orecchio si sente davvero bene).
Invece il PC è spostato tutto a destra del lato 2 così:

Come potrei posizionare le casse per sentirci meglio?( il problema è che per mancanza di posto le casse non potranno mai essere posizionate ad altezza orecchio ma solo in alto quasi sul soffitto).
2.Ho visto che dietro al mio stereo c'è un connettore con scritto surround, collegandoci un basso potrei ottenre netti miglioramenti nel suono soprattuto nella visione dei film avendo quindi un sistema 2.1 ?
In questo caso avendo 24W rms(12x2) collegando anche il surround si abbasserebbero ulteriormente(questo per capire il discorso di RMS E watt fatto prcedentemente).
4.8ohm in ambito ohm , quello che volevo chiedere è perché ci sono impedenze così varie? cosa succede se mischio componenti(ampli da 4) casse da 8 o altro ? anche qui per capire la differenza fra le varie impedenze(anche perché leggevo che spesso i watt rms sono diversi a seconda delle impedenze...).
2B. In definitiva:
Ho capito perfettamente quanto mi hai scritto , non è possibile classificare un buon impianto in base agli RMS dichiarati in quanto ci sono altri valori , come ad esempio la distorsione da tenere in considerazione.
Vorrei quindi fare un riassutno per avere un quadro generale"guida acquisti" per i neofiti:
I watt di picco non ci interessano minimamente.
I watt rms sono importanti ma :
-bisogna una volta dichiarati vedere il valore di THD(sarebbe la distorsione) a quanto è : es. abbiamo un amplificatore che dichiara 40W rms, andiamo quindi a vedere i canali(uscita delle casse) che sono ammettiamo 4, avrò quindi 10W rms SU OGNI CASSA.(ma effettivamente sapere quanti watt rms ha ogni cassa ci importa solamente per non collegare casse da pochi watt ->farle scoppiare).
Dunque su 40W rms con thd pari al 8% avremmo circa un totale di 32W rms a disposizione.
Quando questi valori sono dichiarati ok quando non lo sono dobbiamo invece affidarci alla potenza assorbita tenendo presente che in genere:
Micro hifi: da 5 a 15 W
Mini hifi: da 10 a 40 W
Home Theatre: da 15 a 60-80 W
Quindi :
L'assorbimento a piena potenza è di 50 W, essendo un classe AB, ha un rendimento massimo teorico del 78%, quindi sono quasi 40 W disponibili. Togline 4-5 w per l'elettronica (es: lettore cd, ecc..), alla fine saranno sì e no 15-18 W per canale.
Qui non ho capito come hai fatto a calcolare la potenza(è scritta sempre sia per casse che per ampli?) la classe A ,AB ,A++ dove ci sono le varie scale di rendimento massimo?
Detto questo il mio stereo dunque verrebbe venduto come un 24W RMS (12W rms per canale quindi).
Ora cercando di migliorare spendendo il meno possibile cosa consigliereste di fare?
Prima di tutto vediamo la disposizione delle casse
Poi pensiamo , visto che è utilizzato anche per film (quindi forse un 2.1 sarebbe meglio) se potenziare le casse senza cambiare ampli o se comprare un subwoofer da collegare all'ingresso surround.
Mi piacerebbe cambiare ampli per il semplice fatto che purtroppo il sony in questione ha moduli non staccabili, cassette e giradischi non mi servono e sono solo un ingombro.
Potrei modificarmelo tagliandolo e facendomi un "case" in alluminio, ma non so quanto valga la candela
2.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

può indurre in errore e scritta così non ha significato fisico, ma ormai è una notazione convenzionale ed un significato ce l'ha ed è
in cui il
è unitario perché, per convenzione normativa, si valuta la potenza su carico puramente resistivo.