Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampliamento impianto TV

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[31] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto Utentemenu » 27 ago 2013, 0:53

Ho considerato un po di attenuazione del cavo nella tratta garage...
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 ago 2013, 0:55

Bravo! Però la presa in mansarda è sbilanciata rispetto alle altre... ti basta metterne una da -20dB (invece che da -5dB) e sei a posto. :ok:

Ora però, siccome sei diventato bravo, voglio proporti una distribuzione alternativa....

Ti torna tutto? Ti piace di più?

Se cambiamo prese, riusciamo ad ottenere ancora più uniformità:

L'attenuazione alla presa media è di circa 27dB, con valori estremi di 29,5dB (+2,5) e 25db (-2dB)
Non male, considerando che siamo andati un po' "a braccio"
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto Utentemenu » 27 ago 2013, 1:58

Direi che è ottimo nel senso che,abbiamo la prese ben equilibrate tra di loro e che hai ridotto il piu' possibile l'attenuazione lungo le linee dico bene?Tuttavia è possibile che ci sia qualcosa che non va nelle prese garage,nel senso che ho poca attenuazione sia di derivazione che passante?
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 ago 2013, 2:06

Tuttavia è possibile che ci sia qualcosa che non va nelle prese garage,nel senso che ho poca attenuazione sia di derivazione che passante?

Questa frase non l'ho molto capita, soprattutto l'ultima parte. Ma è tardino...

In ogni caso, se le prese hanno 2/3 dB in più o in meno va più che bene. Anche in garage.
Considera che sono tutti "calcoli" teorici e la realtà potrebbe essere anche diversa di un bel po'. Ma è già qualcosa.

Per quanto riguarda i 2 piani non abitati, si potrà in futuro completare togliendo le due resistenze di chiusra al divisore.... così:

I due derivatori potrebbero essere ad esempio dei Fracarro DE6-16
E le prese (che in questo caso sono tutte prese DIRETTE) saranno perfettamente equilibrate con le altre. :ok:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto UtenteElectro » 27 ago 2013, 10:19

Mi permetto, le prese passanti a -5dB tipo fracarro SPI05 (ma le fanno anche gli altri) non le vedo bene, in quanto sembra siano dei partitori travestiti da presa passante. Questo è solo un parere.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[36] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 ago 2013, 12:38

Si, Foto UtenteElectro, hai sicuramente ragione non seguono il concetto di presa "passante" e se possibile personalmente preferisco evitarle (infatti nello schema ce ne sono solo 2 su 18).

Tuttavia esistono e mi risulta che rispettino gli standard anche per quanto riguarda il disaccoppiamento, quindi non capisco come mai "non le vedi bene".

Tra l'altro, è vero e sacrosanto che non bisogna servire prese con un partitore, ma è anche vero che i moderni divisori hanno una separazione delle uscite di quasi 20dB...

La distribuzione proposta si può fare certamente anche in altri modi, Foto UtenteElectro, puoi proporre anche il tuo :!:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto Utentemenu » 27 ago 2013, 18:45

Grazie :-P ,molto interessante il modo da te proposto per l'ampliamento futuro!Comunque direi che ieri era tardino anche per mee magari avrò detto qualche fesseria :shock: ,
Quindi queste prese di diversa attenuazione dite che conviene prenderle della Fracarro?? :-|
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 ago 2013, 19:15

La distribuzione proposta si può fare certamente anche in altri modi, Electro, puoi proporre anche il tuo

Propongo anche il mio:
L’installatore prima di fare un impianto deve sempre disegnare uno schizzo della casa, prendere tutte le misure necessarie e poi, a tavolino con l’aiuto di una calcolatrice, verificare se le soluzioni che intendono adottare gli consentono di far giungere su tutte le prese un segnale compreso tra i 62 e i 72 dBmicrovolt. Francamente nei vostri disegni, non ho capito che segnali arrivano alle prese utente. Menu, ho postato due disegni di distribuzione: uno è la distribuzione totale di tutto l’impianto, il secondo solo del piano abitativo; dagli uno sguardo e se è il caso modifica il disegno, e fammi sapere quale t’interessa, e se puoi metti le misure tratto per tratto, poi ti completo i disegni con i dati. Saluti

Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[39] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 ago 2013, 22:35

StefanoSunda ha scritto:far giungere su tutte le prese un segnale compreso tra i 62 e i 72 dBmicrovolt.

Questo era valido per l'analogico, per il DVB-T basta anche molto meno... e la "potenza" non è il parametro più importante...
StefanoSunda ha scritto:Francamente nei vostri disegni, non ho capito che segnali arrivano alle prese utente.

Il thread è un po' lungo, ma basta leggerlo e seguirlo per capire come si è arrivati agli ultimi schemi.
Soprattutto rispetto alla proposta iniziale che era drasticamente diversa.

La tua distribuzione non rispecchia le esigenze e i "limiti" imposti da Foto Utentemenu per il suo caso specifico. :roll:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Ampliamento impianto TV

Messaggioda Foto Utentemenu » 30 ago 2013, 20:33

Buona sera,ringrazio Stefano per gli schemi proposti,comunque come dice Angus,. in realtà io non ho tutte queste prese in campo,gli schemi sono senz'altro interessanti,il thread può sembrare un po' lunghetto e contorto anche perché ho approfittato per farmi fare un po' di "scuola"da Angus :-) ..
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni