Rifacimento impianto dell'epoca di Tesla!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Il dispersore è lo stesso, solo che per mettere il PE fino alla cucina occorrerebbe farlo girare per tutta la casa invece così è molto più rapido e breve. Tutto quà.
0
voti
Capisco le difficoltà che hai, ma visto che sei consapevole dei pericoli che ci sono, cerca di convincere i tuoi a far sistemare l'impianto. Fai leggere articoli tipo questo http://attualissimo.it/ragazzo-muore-folgorato-mentre-cantava-al-pc/ in maniera da fargli capire che incidenti per l'elettricità ci sono e non sono così rari.
Inizia intanto con farti fare un preventivo da un elettricista serio abilitato (puoi chierdergli la visura della camera di commercio per verificare che sia abilitato) e sfrutta le conoscenze tecniche che hai per valutarlo.Magari fai sistemare solo lo stretto necessario per stare in sicurezza.

Inizia intanto con farti fare un preventivo da un elettricista serio abilitato (puoi chierdergli la visura della camera di commercio per verificare che sia abilitato) e sfrutta le conoscenze tecniche che hai per valutarlo.Magari fai sistemare solo lo stretto necessario per stare in sicurezza.

Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Purtroppo, e apro un piccolo OT, molti non sono a conoscenza dei reali rischi elettrici. Se hanno un problema all'auto vanno dal meccanico mica dal panettiere, ma per quanto riguarda l'impianto elettrico magari si affidano all'amico tuttofare.
Dato che la casa la usate saltuariamente sono anch'io dell'opinione che ti conviene farti fare un preventivo e poi magari sistemare a zone, dilazionando un po' la spesa ma facendo una volta per tutte il lavoro come Dio comanda.
Dato che la casa la usate saltuariamente sono anch'io dell'opinione che ti conviene farti fare un preventivo e poi magari sistemare a zone, dilazionando un po' la spesa ma facendo una volta per tutte il lavoro come Dio comanda.
0
voti
Il rifacimento verrà a breve comunque. Li ho convinti! Per ora si limitano a far aggiungere la cordina PE, poi si faranno rifare i cablaggi interamente e seriamente. Li ho convinti facento toccare con mano il PC con la terra scollegata, ok sono pochi mA (CY=2200pF x2) ma si sente!
OT: Se l'elettricista (si spera che non faccia paciughi, accrocchi, scotchature, e quant'altro) rilascia poi la DICO, e ad esempio si rompe una presa (già capitato quando Qualcuno ha provato a FORZARE una Schuko all'interno di una bipasso
in più così la terra (che stranamente c'era!) non veniva collegata -> scossa causa CY...) devo far intervenire di nuovo un elettricista, oppure posso cambiarmela io rispettando marca modello e schema elettrico prescritto? Se la serie usata non è più disponibile?
Se desidero aggiungere una presa in una medesima cassetta (ammesso che non sia alimentata con il filo per collegare i pin al wafer
) devo far intervenire l'elettricista?
Se desidero mettere un piccolo pannello solare sul tetto (12 V 50w) con la sua batteria da 50Ah per alimentare la luce delle scale esterne (LED 12V sempre) devo far intervenire un elettricista? Ad esempio so che in Australia non serve sotto una certa soglia (mi pare 100V continui senza ripple e 50V RMS alternati).
Scusate ma queste normative sono alquanto contorte e anche contraddicenti se non interpretate bene!
OT: Se l'elettricista (si spera che non faccia paciughi, accrocchi, scotchature, e quant'altro) rilascia poi la DICO, e ad esempio si rompe una presa (già capitato quando Qualcuno ha provato a FORZARE una Schuko all'interno di una bipasso
in più così la terra (che stranamente c'era!) non veniva collegata -> scossa causa CY...) devo far intervenire di nuovo un elettricista, oppure posso cambiarmela io rispettando marca modello e schema elettrico prescritto? Se la serie usata non è più disponibile?Se desidero aggiungere una presa in una medesima cassetta (ammesso che non sia alimentata con il filo per collegare i pin al wafer
Se desidero mettere un piccolo pannello solare sul tetto (12 V 50w) con la sua batteria da 50Ah per alimentare la luce delle scale esterne (LED 12V sempre) devo far intervenire un elettricista? Ad esempio so che in Australia non serve sotto una certa soglia (mi pare 100V continui senza ripple e 50V RMS alternati).
Scusate ma queste normative sono alquanto contorte e anche contraddicenti se non interpretate bene!
0
voti
Per quanto riguarda l'aspetto normativo non sono esperto e quindi è meglio attendere risposte più autorevoli, certo che un conto è rifare l'impianto da capo, un altro cambiare una presa, ergo io mi arrangerei (anche se probabilmente non potrei
).
Però ripeto, attendi una risposta da voci più attendibili in campo normativo.
Il fatto di aver convinto i tuoi a seguire la strada che ti è stata suggerita è sicuramente una scelta intelligente.
).Però ripeto, attendi una risposta da voci più attendibili in campo normativo.
Il fatto di aver convinto i tuoi a seguire la strada che ti è stata suggerita è sicuramente una scelta intelligente.

0
voti
Bisognerebbe fare un elenco (utile a molte persone, che magari "sanno" come operare ma non hanno il "pezzo di carta") delle cose che si possono e non si possono fare sull'impianto senza far intervenire l'elettricista.
Ad esempio, si può cambiare/aggiungere/rendere comandata una presa (nei limiti del cablaggio ovviamente, certo non una 16A cablata con del filo per catenine!)?
Un'altra cosa che trovo un po' insensata è la limitazione del tensione e non della corrente su cui uno "senza il pezzo di carta" può operare in certi Paesi: ad esempio trafficare con 25kV e 1uA può non essere pericoloso, mentre 12V e 1-2kA (corrente di corto delle batterie al piombo) può essere pericolosissimo con scoppi incendi e arroventamenti!
Attendo altre risposte per quanto riguarda l'interpretazione delle norme.
Ad esempio, si può cambiare/aggiungere/rendere comandata una presa (nei limiti del cablaggio ovviamente, certo non una 16A cablata con del filo per catenine!)?
Un'altra cosa che trovo un po' insensata è la limitazione del tensione e non della corrente su cui uno "senza il pezzo di carta" può operare in certi Paesi: ad esempio trafficare con 25kV e 1uA può non essere pericoloso, mentre 12V e 1-2kA (corrente di corto delle batterie al piombo) può essere pericolosissimo con scoppi incendi e arroventamenti!
Attendo altre risposte per quanto riguarda l'interpretazione delle norme.
1
voti
Manutenzione ordinaria
È definita dall’art. 2 comma d del DM 37/08:
Si tratta di interventi che non richiedono obbligatoriamente il ricorso ad imprese installatrici abilitate, ma che comunque devono essere effettuati da personale tecnicamente qualificato.
Ad evitare responsabilità nello scegliere la persona idonea è pertanto consigliabile ricorrere ad imprese abilitate anche per la manutenzione ordinaria. Un esempio tipico di manutenzione ordinaria è rappresentato dalla sostituzione di piccole apparecchiature dell’impianto, le cui avarie, usure, obsolescenze siano facilmente riconoscibili, con altre di caratteristiche equivalenti.
Non è necessario rilasciare la dichiarazione di conformità per interventi di manutenzione ordinaria.
È definita dall’art. 2 comma d del DM 37/08:
Gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonché a far
fronte ad interventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore.
Si tratta di interventi che non richiedono obbligatoriamente il ricorso ad imprese installatrici abilitate, ma che comunque devono essere effettuati da personale tecnicamente qualificato.
Ad evitare responsabilità nello scegliere la persona idonea è pertanto consigliabile ricorrere ad imprese abilitate anche per la manutenzione ordinaria. Un esempio tipico di manutenzione ordinaria è rappresentato dalla sostituzione di piccole apparecchiature dell’impianto, le cui avarie, usure, obsolescenze siano facilmente riconoscibili, con altre di caratteristiche equivalenti.
Non è necessario rilasciare la dichiarazione di conformità per interventi di manutenzione ordinaria.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
lego11 ha scritto: oppure posso cambiarmela io rispettando marca modello e schema elettrico prescritto? Se la serie usata non è più disponibile?
Manutenzione ordinaria, non soggetta al DM 37/08 e a rilascio DICO
lego11 ha scritto:
Se desidero aggiungere una presa in una medesima cassetta (ammesso che non sia alimentata con il filo per collegare i pin al wafer) devo far intervenire l'elettricista?
Manutenzione straordinaria, soggetta al DM 37/08 e a rilascio DICO
lego11 ha scritto:
Se desidero mettere un piccolo pannello solare sul tetto (12 V 50w) con la sua batteria da 50Ah per alimentare la luce delle scale esterne (LED 12 V sempre) devo far intervenire un elettricista? Ad esempio so che in Australia non serve sotto una certa soglia (mi pare 100V continui senza ripple e 50V RMS alternati).
Gli impianti di produzione energia fino a 20 kW sono soggetti al DM 37/08 e a rilascio DICO. In pratica tutti gli impianti elettrici ed elettronici a servizio di una unità immobiliare sono soggetti al DM 37/08.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Quindi se ho capito bene dovrei chiedere la DICO anche per il pannello solare che ricarica la pila da 1.5V? (è dentro ai 20kW!)Anche per la lampada solare Ikea?
Assurdo! Comunque si applica anche ad "impianti" (un pannello, regolatore, batteria luce,....) NON attaccati tramite inverter grid-intertie alla rete Enel o solo per quelli grid-intertie-ati ?
In sostanza non si può toccare nulla senza essere elettricisti. Ma i negozi di materiale elettrico che vendono al dettaglio a cosa li aprono a fare, se tanto poi bisogna chiamare chi è abilitato? tanto vale che se le compri lui dai grossisti!!
In sostanza non si può toccare nulla senza essere elettricisti. Ma i negozi di materiale elettrico che vendono al dettaglio a cosa li aprono a fare, se tanto poi bisogna chiamare chi è abilitato? tanto vale che se le compri lui dai grossisti!!
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica