Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Adeguamento impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

6
voti

[71] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 1 set 2013, 15:22

Melo81 ha scritto:..Poi mi pare di capire che in un forum se non si vuole partecipare e rispondere ad una domanda si può anche passare nella sezione successiva, anche senza sapere che mestiere faccio... :ok:

Dovresti anche aver capito che in un forum tutti possono intervenire e porre le domande che ritengono opportune per fornire la risposta più adeguata, in particolare poi chi, di quel forum, è un artefice.
Le domande che hai posto non sono degli indovinelli impersonali, e chi da nove anni vi risponde con competenza professionale, è molto probabile che una ragione per chiedere qual è il tuo mestiere ce l'abbia.
Non è un "rispondere da femminucce" come sostieni in [53] pur dopo aver precisato, in [51], che la tua "a" di "se proprio sei così curiosa", in [46], era un errore di battitura, ma una domanda per capire qual è il tuo grado di competenza e di responsabilità nel lavoro specifico.
Non lo vuoi dire? Liberissimo! Un forum con gente del genere non ti va bene? Beh, dovrebbe parerti anche di aver capito che, se un ambiente non ti va, puoi anche passare in un altro privo di "femminucce curiose".
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[72] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 2 set 2013, 10:15

@Mike:

Puoi continuare a rimanere sulla tua linea di pensiero, per me non è un problema, ma quando scrivi "..per chi ha voluto ragionarci.." lasci intendere che il primo che ha sparato a zero, scrivendo "se avessi trovato la norma nelle patatine" sei stato tu...

@admin:

La ringrazio per il suo intervento, forse un po' in ritardo, ma comunque doveroso, visto che la discussione è andata abbondandemente in OT:

Se vuole Le posso inviare anche il mio curriculum, non è un problema, ma bisogna valutare la Valenza della cosa: a quale scopo?? Dunque se supponiamo mi occupassi di altro (Tipo connessioni in Media Tensione, cabine, Impiantistica per energie rinnovabili, progettazione strutturale...) e dunque sono principalmente propenso da anni verso un altro settore, mi speiga Lei per quale motivo Devo essere attaccato da qualche farlocco d'accordo col compare del forum che neanche conosco?? Penso che se non si vuole rispondere, si passa avanti...
Foto UtenteMelo81
-4 2

2
voti

[73] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 set 2013, 10:57

Melo81 ha scritto:Penso che se non si vuole rispondere, si passa avanti...

Questo lo hai già detto ed è inutile ripeterlo.
Melo81 ha scritto:mi speiga Lei per quale motivo Devo essere attaccato da qualche farlocco d'accordo col compare del forum che neanche conosco

Non devi stipulare nessun accordo farlocco con alcun compare di questo forum.
Se chi conduce il forum, e Foto UtenteMike è uno di quelli, non è di tuo gradimento, eviti di frequentare questo forum, non mi pare un grande problema.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[74] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteElectro » 2 set 2013, 13:16

Foto UtenteMelo81, mi avvalgo della libertà di rispondere (non difendere altri) dai primi post è sembrato tu avessi delle lacune elettrotecniche e/o impiantistiche specifiche, ora a me viene difficile pensare che un progettista anche AAT che sia possa avere tali perplessita.
Al primo post hai usato il plurale, quindi potrebbe anche essere che ti avvali della collaborazione di altri, ti sei consultato con questi altri? Se davvero ti occupi di cose più "alte" comunque del settore, in generale potresti/dovresti avere delle conoscenze, qualcuno di questi potrebbe aiutarti avendo magari esperienza in impianti simili.
Si tratta di un parente, mi sembra di ricordare, quindi vuoi aiutralo, ma non puoi perché ti mancano delle conoscenze, cerchi un professionista che possa farlo e chiedi se ti fa partecipare alla progettazione, tu sprecherai del tempo che non ti pagherà nessuno, ma avrai imparato qualcosa; il tuo parente avrà un progetto.
Io ragiono in questo modo.
A me poco interessa tutto questo, a me come partecipante del forum interessa che se davvero dopo questa discussione andrai a realizzare l'impianto in oggetto questo sarà SICURO per tutti gli utenti di quest'ultimo, che è diverso da fare il minimo per rispettare la legge (concetto in voga purtroppo).
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[75] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 2 set 2013, 19:10

@Electro:

Grazie del Tuo Intervento Electro, la collaborazione tra professionisti è certamente cosa che conosco bene, più mani che lavorano finiscono prima (non è detto però che il risultato finale sia migliore)...

Se hai riletto i vari post (che oramai sono anche snervanti da leggere purtroppo...) appaiono molte critiche nei miei confronti specie da quando ho postato parte della CEI 64-8 inerente le giunzioni nelle cassette, sull'interpretazione della stessa, e mi sono trovato risposte del Tipo "Hai trovato la norma nelle patatine", "che lavoro fai"...booh, vabbè...

Nel settore in cui lavoro di più, sbagliare una giunzione su una fase significa fare un fosso a terra di 10 metri con passaggio ad altra vita di chi si trova vicino....Sicuramente avrò sopravvalutato nello specifico la questione, e mi scuso con quanti se la siano presi se ho postato e messo in risalto parte della norma...Magari nei loro impiantini se ne fregano... O_/
Foto UtenteMelo81
-4 2

2
voti

[76] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 2 set 2013, 20:15

Melo81 ha scritto:Magari nei loro impiantini se ne fregano... O_/

Mah sì certo, qua di tirafili ed incompetenti è pieno... Soprattutto quello nei confronti del quale ti stai intestardendo... :roll: #-o

Ripeto il mio consiglio anche se non richiesto e non apprezzato: vola basso e schiva i sassi... ed impara ad ascoltare i consigli di chi ha certamente qualcosa da insegnarti. Ovviamente rimanendo nel confine dell'impiantistica elettrica.

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[77] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 3 set 2013, 11:50

Melo81 lascia perdere...
qui c'è gente che ha fatto degli impianti che magari nemmeno ti immagini eppure con la medesima cura e capacità è in grado di fare anche impiantini....
Tu no, mi spiace.
Non è da tutti avere delle competenze trasversali: io mi vanto di non sapere nemmeno da dove si inizia a considerare una progettazione in AT!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[78] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMelo81 » 20 ott 2013, 19:23

Bene ragazzi in settimana abbiamo completato con tutti i lavori....Continuate a fare i Vostri Impianti con la vostra SUPER-COMPETENZA, che mi auguro abbiate veramente nella vita reale.
Grazie a chi ha voluto dare qualche consiglio costruttivo e a coloro che hanno voluto dare la Loro interpretazione alla norma, dove non era tanto chiara...
Foto UtenteMelo81
-4 2

0
voti

[79] Re: Adeguamento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 ott 2013, 21:15

Foto UtenteMelo81 ha scritto:Grazie a chi

sono contento per te...

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera