Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Confronto tra due moduli amplificatori

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 1 set 2013, 15:51

Quale tra questi due moduli amplificatori è in grado di sprigionare più potenza ed è più stabile?
1) due lm3886 in configurazione a ponte
2) http://www.velleman.eu/downloads/0/translated/illustrated_assembly_manual_k8060_it.pdf
Per ora è solo su scala teorica, quindi non ho precise caratteristiche circa lo speaker :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto Utentefl98ey » 1 set 2013, 16:16

Il modulo della velleman dice di erogare 100w rms su 4 ohm e 80 w rms su 8 ohm ma se cortocircuita un finale rischi di distruggere il subwoofer ed il circuito a se stante. Per quello che riguarda le protezioni da corto e surriscaldamento vincono gli lm3886.
Per quello che riguarda la potenza non saprei di preciso ....
Foto Utentefl98ey
45 3

0
voti

[3] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 1 set 2013, 19:37

Il modulo della velleman lo provai tempo fa, la potenza era buona ma non era molto robusto... :(
L'integrato lm3886 non l'ho mai provato ma le sue caratteristiche tecniche mi incuriosiscono :D
Chissà che ne pensano Foto UtentePiercarlo, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc... Ricordo che in fatto di suono mi sono stati molto d'aiuto tempo fa.... :-)
A prima vista il kit velleman mi sembra più potente ma sentendo i commenti in giro penso che non eroghi la potenza realmente dichiarata...
A questo punto mi orienterei verso gli lm3886.... :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

2
voti

[4] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2013, 0:35

thunderbolt128 ha scritto: A questo punto mi orienterei verso gli lm3886.... :D

Scaricati il datasheet e studiatelo a fondo: non andrai deluso.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 2 set 2013, 10:04

Piercarlo ha scritto:Scaricati il datasheet e studiatelo a fondo: non andrai deluso.

Grazie Foto UtentePiercarlo :-) , il datasheet del 3886 mostra varie protezioni tra surriscaldamento e cortocircuiti :D ma a livello di potenza chi vincono tra il velleman o due lm3886 in configurazione a ponte ?
Grazie :D
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

2
voti

[6] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 set 2013, 11:23

Penso possa essere utile la lettura di questo: http://www.updatemydynaco.com/documents ... Rev1p7.pdf
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 2 set 2013, 11:42

FedericoSibona ha scritto:Penso possa essere utile la lettura di questo: http://www.updatemydynaco.com/documents ... Rev1p7.pdf

Foto UtenteFedericoSibona cercando di tradurre ho provato a leggere la prima pagina e mi pare di aver capito che gli lm3886 con configurazione a ponte non fanno passare i bassi? :shock: Spero di aver tradotto male io....

Eventually, I came to write this white paper. In the course of doing so, I checked output
power using 50 Hz, rather than 1 kHz. Much to my dismay, the power wasn’t quite so
impressive, and it faded quickly as even the super heat sinks warmed up. What was going
on?
It seems that the LM3886 has built-in Safe Operating Area protection. That protection
limits the power that can be delivered at low frequencies. That limiting was cutting in,
lowering the power that could be delivered at below about 100 Hz.
As a result, we conclude that the bridging mode is only useful if:
• The impedance of your bridge tied load is nominally 16 ohm, or
• You aren’t producing low frequency power...e.g. the midrange and/or tweeter
channel of a bi or tri-amped system
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

2
voti

[8] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 set 2013, 12:17

thunderbolt128 ha scritto: ... mi pare di aver capito che gli lm3886 con configurazione a ponte non fanno passare i bassi? :shock: Spero di aver tradotto male io....

:-)Così dice, a meno che:

• The impedance of your bridge tied load is nominally 16 ohm...

O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 2 set 2013, 12:43

Foto UtenteFedericoSibona , Foto Utenteclaudiocedrone , Foto UtentePiercarlo , che ne pensate del TDA2052 e del TDA2051? Sono più forti del lm3886?
Chiedo ciò perché nonostante abbia visto tutti i datasheet faccio fatica a confrontarli perché alcuni datasheet mi scrivono i watt massimi, alcuni i watt effettivi, alcuni i watt minimi, andando nel pallone :(
Al limite ne userò uno senza ponticellarlo.....
Martin Luther King
1.640 1 8 13
Expert
Expert

3
voti

[10] Re: Confronto tra due moduli amplificatori

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2013, 13:07

thunderbolt128 ha scritto:Foto UtenteFedericoSibona , Foto Utenteclaudiocedrone , Foto UtentePiercarlo , che ne pensate del TDA2052 e del TDA2051? Sono più forti del lm3886?

Tra gli amplificatori integrati semplici, affidabili ed autosufficienti, LM3886 è il migliore. Più potenti ve ne sono ma richiedono di aggiungerci, a parte, i finali di potenza. Una complicazione (relativa) in più ma che secondo me garantisce risultati migliori che non il ricorrere a vari accrocchi di LM3886 connessi a ponte, in parallelo e simili. Purtroppo però la complicazione richiede per forza di cose quel tanto di conoscenze che servono a scegliere correttamente finali e piloti e dimensionarne i dissipatori in modo affidabile; se non hai l'esperienza necessaria accontentati di LM3886 che di potenza comunque ne tira fuori a sufficienza (50 watt per canale su 8 ohm); piuttosto, se ti serve una maggiore resa acustica investi qualche soldo in più in altoparlanti migliori e più efficienti (che, ahimè, non son però i più economici).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo