Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stadio invertitore di fase

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 28 ago 2013, 9:42

A questo punto però forse è meglio cambiare titolo alla discussione in "Aiuto per la progettazione di un amplificatore valvolare" :mrgreen: sarebbe possibile?
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[32] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utentecarloc » 28 ago 2013, 11:33

mmmm in effetti con due trasformatori separati in uscita non si va da nessuna parte :( :(

Non è neanche il fatto che siano due trasformatori di rete, non sono certo l'ottimo ma potrebbero pure andare, ma... è il fatto che sono separati : i flussi generati dalle due correnti di bias delle placche non si cancellano l'un l'altro e invece di un trasformatore con flusso zero te ne trovi due probabilmente saturi o quasi.

Ti servirebbe invece un trasformatore con due primari almeno 220 V+220 V ma la vedo dura a trovarlo :? :?
Magari trovi un 110V+110V ma direi che stavolta rischi di saturarlo nei picchi del segnale invece che con il bias.

Considera che così a spanne la massima tensione che puoi applicare è proporzionale alla frequenza, ad esempio con il 110V cioè 110V x 1,41= 155V di picco a 50Hz e la tua alimentazione a 460VDC potresti dare la massima potenza a partire da 50Hz x 460V/155V=150Hz.

Ora questo non è troppo bello :( :( ... generalmente con audio e musica la parte di spettro che contiene la maggior parte della potenza è proprio la parte bassa.... direi sarebbe probabile saturare il trasformatore "nei bassi".

Insomma ho proprio idea che se non ti procuri un trasformatore ad hoc devi come minimo ridimensionare le specifiche di potenza.

A proposito di trasformatori :D , per l'alimentazione delle griglie puoi sempre mettere un terzo "piccolino" o anche, se puoi riferire allo zero volt il secondario dei filamenti, e visto che comunque la corrente richiesta è poca, puoi sempre realizzare un semplice moltiplicatore di tensione Cockcroft–Walton
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 28 ago 2013, 13:31

A questo punto direi di farmi avvolgere pure il trasformatore di uscita (tanto devo già farlo con quello di alimentazione).
Per le griglie la tua soluzione mi pare più che buona :D ci metto pure un controllo manuale del bias (così posso adattare la tensione di griglia in base alle caratteristiche delle singole valvole :D ).
Ora però ho un problema: ho dimensionato l'alimentatore (per lo meno quello per la Vcc), alla fine ho optato per un filtro LC ad ingresso induttivo dato che riesce a sopportare una maggiore variazione di carico (inoltre a casa ho già alcuni induttori da 4H e 62Ohm che posso utilizzare): secondo i calcoli dovrei ottenere i 460V in uscita con 510V c.a. dal trasformatore ma, invece, ne ottengo più di 520 !! :shock:
A breve posto lo schema così potete autarmi a venirne a capo :-)
Ultima modifica di Foto UtenteHammondx il 28 ago 2013, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 28 ago 2013, 13:36

ecco lo schema come promesso:

Non considerate i componenti ancora da dimensionare, che scegliendo la strada del moltiplicatore verranno eliminati.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 ago 2013, 15:49

:-) Arieccomi... prima considerazione "fuori schema", sarebbe il caso che postassi i calcoli che hai svolto da cui ti risulta che raddrizzando la tensione di 510 V e livellandola ottieni 460 V continui poiché a naso non mi torna proprio :roll: e anche come e con cosa stai misurando le tensioni; seconda considerazione, anche se non userai quella configurazione dello schema per le polarizzazioni di griglia, mi pare di ricordare che le tensioni di griglia debbano essere negative rispetto al riferimento (catodo) mentre con quello schema gliela stai dando positiva :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 28 ago 2013, 17:34

Si scusa sto facendo errori uno dietro l'altro è logico che il ponte di diodi vada collegato al contrario (+a massa) :oops:, chiedo perdono :mrgreen:
Per i calcoli io anche li posterei ma non ricordo come si fa ad usare tex :mrgreen:

PS: ok so usarlo ecco la formula che ho usato E=2Em/\pi presa da un libro di elettronica di mio padre dopo aver letto a fondo tutto il capitolo sugli alimentatori a filtro LC: in pratica questa formula vale se il carico è maggiore di un carico limite minimo dato dalla formula Rlmin=(L\cdot 3\omega )-R
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 set 2013, 13:32

:-) Cosa sono E e Em ? La pulsazione è "a 100 Hz " ?
Comunque alla fine della fiera, l'amplificazione valvolare non è una "nuova tecnologia" ancora inesplorata... è tutto già scritto e documentato, le configurazioni ottimali degli stadi di potenza sono tabellate già nelle AN dei datasheet delle valvole, non ci sono strane alchimie possibili da inventarsi... per tirare fuori la potenza che hai detto dalle valvole che hai vai praticamente finire in classe B, devi usare trasformatori adatti, farei conti con la distorsione etc. e poi i limiti di dissipazione sono importanti, altrimenti ti trovi un ampli "mangiatubi", in pratica una dispendiosa e inutile stufa elettrica; tirare il collo alle valvole significa consumarle anzitempo. Per salire di potenza devi usare valvole più performanti (KT88, KT99 p. es.) così le fai lavorare il giusto e ottieni la potenza che ti serve (se ti serve :mrgreen: ); ripeto che per progettare, all'inizio è bene visionare, analizzare e studiare gli schemi stracollaudati disponibili ;-) almeno a mio parere. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 set 2013, 3:37

:-| Stavo rileggendo il thread dall'inizio e mi è venuto un atroce dubbio... i 110 W che nominavi spero bene che tu contassi di farli erogare da un doppio push-pull di 6550 (o KT88, stessa cosa :-) )vero ? ... No perché nello schema ne hai messe solo due :-M (se, e ti prego di dirmi che non è vero, volevi farli erogare da un singolo push-pull di quelle valvole, ti sarebbe servita la bacchetta magica, altro che classe AB1 :mrgreen: e non capirei da dove avresti preso i dati per i calcoli...). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 set 2013, 13:14

:-) Urge una precisazione riguardo alle incongruenze che si possono notare in alcuni miei post di questo thread... fino alla rilettura integrale dell'argomento chissà perché ero dentro di me convinto che le valvole citate dall'OP fossero EL34 mentre invece sono 6550 #-o ; che volete farci, quando uno è rimbambito :oops: :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 5 set 2013, 13:16

Vabbè dai tranquillo piò succedere a tutti, e in ogni caso ho notevolmente cambiato lo schema, appena il progetto (coimpresa costruzione) sarà utlimato lo scriverò qui! :D
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale