Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema bilanciamento carichi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: problema bilanciamento carichi

Messaggioda Foto Utenterosino » 4 set 2013, 18:12

Non ti resta che individuare i carichi preferenziali e distribuirli nelle 3 fasi il più uniformemente possibile.
Il resto li gestisci con relè (se non hanno elettronica troppo sensibile) e sistema controllo carichi.
Sicuramente un sistema del genere lo ottimizzi in campo
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: problema bilanciamento carichi

Messaggioda Foto Utentesoltec » 4 set 2013, 18:35

rosino ha scritto:Non ti resta che individuare i carichi preferenziali e distribuirli nelle 3 fasi il più uniformemente possibile.
Il resto li gestisci con relè (se non hanno elettronica troppo sensibile) e sistema controllo carichi.
Sicuramente un sistema del genere lo ottimizzi in campo

Si credo anche io che l'unica strada percorribile sia questa. Attendiamo il progettista e vediamo cosa esce fuori.
Grazie a tutti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.234 4 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: problema bilanciamento carichi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 set 2013, 18:41

Ho la sensazione che trovera` un gran numero di carichi preferenziali e pochi carichi sacrificabili che tenderanno a lavorare con intermittenza per nulla benefica.

Sulla carta comunque, quella che e` stata ipotizzata e` la soluzione che adotterei anche io.

Tuttavia e` possibile che conoscendo dettagliatamente la natura, l'utilizzo e l'assorbimento dei singoli carichi, si possa realizzare un sistema su misura, magari di tipo misto. Che guardi da una parte al consumo istantaneo e che allo stesso tempo esegua degli switch automatici all'attivazione di alcuni carichi.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Problema bilanciamento carichi

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 set 2013, 22:07

Stavo rispondendo allo stesso modo di g.schgor, ma quando ne ho letta la risposta ho desistito. Tuttavia, se il caso è concreto, e non ci sono altre vie, il trasformatore Scott potrebbe venire in soccorso. Di pro ha il vantaggio che costa poco, non rischiede la scritta di nessun software e l'impiego di contattori di commutazione, non ci sono relè amperometrici e quindi tutto il sistema è più semplice, statico e non ha interruzioni.
Di contro invece ha che il bilanciamento sul lato trifase non è perfetto ed, essendo sempre inserito, ha un suo costo di mantenimento.
L'elettronica moderna potrebbe venire in soccorso con un UPS: trifase in ingresso, monofase in uscita: meglio del trasformatore Scott, ma, oltre ad altri, col grave handicap di non reggere le correnti di spunto.
Insomma, non è una bella gatta da pelare.
Anni fa ho ancora visto in giro una accoppiata motore ansincrono trifase e generatore. A mali estremi...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica