Non ti resta che individuare i carichi preferenziali e distribuirli nelle 3 fasi il più uniformemente possibile.
Il resto li gestisci con relè (se non hanno elettronica troppo sensibile) e sistema controllo carichi.
Sicuramente un sistema del genere lo ottimizzi in campo
Problema bilanciamento carichi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
rosino ha scritto:Non ti resta che individuare i carichi preferenziali e distribuirli nelle 3 fasi il più uniformemente possibile.
Il resto li gestisci con relè (se non hanno elettronica troppo sensibile) e sistema controllo carichi.
Sicuramente un sistema del genere lo ottimizzi in campo
Si credo anche io che l'unica strada percorribile sia questa. Attendiamo il progettista e vediamo cosa esce fuori.
Grazie a tutti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
0
voti
Ho la sensazione che trovera` un gran numero di carichi preferenziali e pochi carichi sacrificabili che tenderanno a lavorare con intermittenza per nulla benefica.
Sulla carta comunque, quella che e` stata ipotizzata e` la soluzione che adotterei anche io.
Tuttavia e` possibile che conoscendo dettagliatamente la natura, l'utilizzo e l'assorbimento dei singoli carichi, si possa realizzare un sistema su misura, magari di tipo misto. Che guardi da una parte al consumo istantaneo e che allo stesso tempo esegua degli switch automatici all'attivazione di alcuni carichi.
Saluti
Sulla carta comunque, quella che e` stata ipotizzata e` la soluzione che adotterei anche io.
Tuttavia e` possibile che conoscendo dettagliatamente la natura, l'utilizzo e l'assorbimento dei singoli carichi, si possa realizzare un sistema su misura, magari di tipo misto. Che guardi da una parte al consumo istantaneo e che allo stesso tempo esegua degli switch automatici all'attivazione di alcuni carichi.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Stavo rispondendo allo stesso modo di g.schgor, ma quando ne ho letta la risposta ho desistito. Tuttavia, se il caso è concreto, e non ci sono altre vie, il trasformatore Scott potrebbe venire in soccorso. Di pro ha il vantaggio che costa poco, non rischiede la scritta di nessun software e l'impiego di contattori di commutazione, non ci sono relè amperometrici e quindi tutto il sistema è più semplice, statico e non ha interruzioni.
Di contro invece ha che il bilanciamento sul lato trifase non è perfetto ed, essendo sempre inserito, ha un suo costo di mantenimento.
L'elettronica moderna potrebbe venire in soccorso con un UPS: trifase in ingresso, monofase in uscita: meglio del trasformatore Scott, ma, oltre ad altri, col grave handicap di non reggere le correnti di spunto.
Insomma, non è una bella gatta da pelare.
Anni fa ho ancora visto in giro una accoppiata motore ansincrono trifase e generatore. A mali estremi...
Di contro invece ha che il bilanciamento sul lato trifase non è perfetto ed, essendo sempre inserito, ha un suo costo di mantenimento.
L'elettronica moderna potrebbe venire in soccorso con un UPS: trifase in ingresso, monofase in uscita: meglio del trasformatore Scott, ma, oltre ad altri, col grave handicap di non reggere le correnti di spunto.
Insomma, non è una bella gatta da pelare.
Anni fa ho ancora visto in giro una accoppiata motore ansincrono trifase e generatore. A mali estremi...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica