Ok, con l definizioni ci siamo. Mi pare però che le abbia lette tralasciando le spiegazioni di contorno. Cosa dicono riguardo agli impianti di terra di Distributore ed Utente? La risposta che cerchi è lì.
Per quanto alla mancanza del neutro non fa differenza. Non è il neutro che è a terra ma il punto corrispondente del tuo sistema ovvero il centro stella del trasformatore.
Vedi se questo ti aiuta:
http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/3c7e8c775bbc82c148257a7000222afb/$file/1SDC007102G0902.pdf
Sistemi TT
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
[11] Re: Sistemi TT
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
[12] Re: Sistemi TT
Quindi le uniche volte che è necessario un neutro è nei sistemi TN-c e TN-cs. Capito, grazie !
0
voti
[13] Re: Sistemi TT
Capito, grazie !
No, direi proprio di no.
Cosa significa quello che hai appena scritto? La distribuzione in bassa tensione con sistema TT secondo te è fatta fase-fase?
-

Giovepluvio

1
voti
[14] Re: Sistemi TT
E` importante capire che il neutro, inteso come centrostella del secondario del trasformatore MT/BT, e il suo stato in riferimento al sistema elettrico utilizzato, esiste a prescindere che il neutro stesso (conduttore) sia distribuito ed utilizzato dai carichi.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
[15] Re: Sistemi TT
Oso intromettermi per ricordare che il neutro è "solo" un concetto elettrotecnico di un sistema polifase contemporaneamente simmetrico ed equilibrato.
Neutro di tensione in un sistema solo simmetrico, ma non più neutro di corrente.
In impiantistica le cose peggiorano. Il neutro come termine si trascina ovunque, anche le norme lo ricordano e rispettano. E' un conduttore attivo, e deve essere vestito con l'abito del neonato. Un poco burlone, mette su gran confusione. E' neutro od è attivo?
Ma torniamo ai rettangoli primordiali di quando si studiava Kirchhoff, col generatore a destra e la resistenza a sinistra: dov'è il neutro? Sopra o sotto?
Neutro di tensione in un sistema solo simmetrico, ma non più neutro di corrente.
In impiantistica le cose peggiorano. Il neutro come termine si trascina ovunque, anche le norme lo ricordano e rispettano. E' un conduttore attivo, e deve essere vestito con l'abito del neonato. Un poco burlone, mette su gran confusione. E' neutro od è attivo?
Ma torniamo ai rettangoli primordiali di quando si studiava Kirchhoff, col generatore a destra e la resistenza a sinistra: dov'è il neutro? Sopra o sotto?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[16] Re: Sistemi TT
Quello che volevo dire è che nell'ipotesi di avere un carico equilibrato io posso non avere un neutro conduttore vero e proprio.
Ad esempio un sistema TT con carico equilibrato alimentato da tensione concatenata. In questo caso con neutro ci si riferisce al centro stella e non è necessaria la presenza di un conduttore neutro. Ho capito male ?
Ad esempio un sistema TT con carico equilibrato alimentato da tensione concatenata. In questo caso con neutro ci si riferisce al centro stella e non è necessaria la presenza di un conduttore neutro. Ho capito male ?
0
voti
[17] Re: Sistemi TT
Neutro (centrostella) come conduttore distribuito e necessario al funzionamento dei carichi monofasi.
Neutro (centrostella) come riferimento di potenziale e collegamento rispetto alle masse, ai fini della sicurezza.
Non hai capito male, ma fai riferimento solo ad un lato della medaglia... blu
Neutro (centrostella) come riferimento di potenziale e collegamento rispetto alle masse, ai fini della sicurezza.
Non hai capito male, ma fai riferimento solo ad un lato della medaglia... blu
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
[18] Re: Sistemi TT
Certi argomenti, che sembrano facili, devono essere affrontati dopo aver studiato la teoria. Anche se per alcuni la teoria è inutile, in certi casi, questa, aiuta ad evitare strafalcioni e momenti di imbarazzo.
Teoria.
Consideriamo tre circuiti monofasi indipendenti.
Grazie al teorema di sostituzione, che andrai a studiare, le correnti non cambiano se si utilizza un solo conduttore al posto dei tre di ritorno.
Questo conduttore comune prende il nome di conduttore di neutro. Il neutro è un conduttore, un elemento fisico, non è il centro stella, che non ho citato nella spiegazione.
Se il sistema delle correnti è equilibrato, il conduttore di neutro può essere eliminato.
Abbiamo, dunque, reti trifase a quattro conduttori (tre fasi + neutro) e reti trifase (tre fasi).
Centro stella.
Considera un generico sistema polifase di tensioni sinusoidali e i fasori tensione associati alle relative grandezze temporali.
Considera anche il piano di Gauss-Argand, ove rappresenterai il diagramma fasoriale delle tensioni. Se posizioni i fasori rispetto ad un punto comune, avrai una stella. Il punto comune dei tra fasori 8entità matematiche) prende il nome di centro stella.
Il centro stella, prima di tutto, è un concetto elettrotecnico e matematico.
Se hai tre bipoli collegati a stella, il nodo comune viene detto centro stella. Quello è il centro stella fisico. Esiste ed è funzionale al normale funzionamento dell'impianto.
Se non hai un centro stella fisico in partenza, non puoi distribuire il conduttore di neutro.
Però, se studi la matematica e l'elettrotecnica, sai che potresti farlo se in una sezione della linea derivi tre impedenze identiche collegate a stella.
Il neutro è il conduttore comune di ritorno, come già detto. Ed è un conduttore attivo poiché potrebbe assumere potenziali molto pericolosi.
Il sistema trifase è a quattro fili?
- Se sì, il neutro è il conduttore comune di ritorno.
- Se il sistema è a tre fili (solo le tre fasi) non hai il neutro. Non puoi parlare di neutro. E' sbagliato parlare di neutro. Il neutro non esiste. Se ti serve o distribuisci il conduttore, se hai il centro stella accessibile, altrimenti derivi tre impedenze uguali e ti crei un centro stella (astratto, artificiale) dal quale iniziare la distribuzione del neutro.
Se non hai chiaro questi concetti, come pretendi di studiare sicurezza elettrica? E appena incontrarai PE e PEN?
Teoria.
Consideriamo tre circuiti monofasi indipendenti.
Grazie al teorema di sostituzione, che andrai a studiare, le correnti non cambiano se si utilizza un solo conduttore al posto dei tre di ritorno.
Questo conduttore comune prende il nome di conduttore di neutro. Il neutro è un conduttore, un elemento fisico, non è il centro stella, che non ho citato nella spiegazione.
Se il sistema delle correnti è equilibrato, il conduttore di neutro può essere eliminato.
Abbiamo, dunque, reti trifase a quattro conduttori (tre fasi + neutro) e reti trifase (tre fasi).
Centro stella.
Considera un generico sistema polifase di tensioni sinusoidali e i fasori tensione associati alle relative grandezze temporali.
Considera anche il piano di Gauss-Argand, ove rappresenterai il diagramma fasoriale delle tensioni. Se posizioni i fasori rispetto ad un punto comune, avrai una stella. Il punto comune dei tra fasori 8entità matematiche) prende il nome di centro stella.
Il centro stella, prima di tutto, è un concetto elettrotecnico e matematico.
Se hai tre bipoli collegati a stella, il nodo comune viene detto centro stella. Quello è il centro stella fisico. Esiste ed è funzionale al normale funzionamento dell'impianto.
Se non hai un centro stella fisico in partenza, non puoi distribuire il conduttore di neutro.
Però, se studi la matematica e l'elettrotecnica, sai che potresti farlo se in una sezione della linea derivi tre impedenze identiche collegate a stella.
Il neutro è il conduttore comune di ritorno, come già detto. Ed è un conduttore attivo poiché potrebbe assumere potenziali molto pericolosi.
Il sistema trifase è a quattro fili?
- Se sì, il neutro è il conduttore comune di ritorno.
- Se il sistema è a tre fili (solo le tre fasi) non hai il neutro. Non puoi parlare di neutro. E' sbagliato parlare di neutro. Il neutro non esiste. Se ti serve o distribuisci il conduttore, se hai il centro stella accessibile, altrimenti derivi tre impedenze uguali e ti crei un centro stella (astratto, artificiale) dal quale iniziare la distribuzione del neutro.
Se non hai chiaro questi concetti, come pretendi di studiare sicurezza elettrica? E appena incontrarai PE e PEN?
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
[20] Re: Sistemi TT
Giustissimo quanto detto da
Candy. Tra l'altro era una nota al passo citato del testo del prof. Carrescia...
-

Giovepluvio

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale