qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie mille!Per esempio , se come risultato finale mi risultasse che
come posso tracciare questo grafico ???
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie mille!
come posso tracciare questo grafico ??? ellosma ha scritto:come posso tracciare questo grafico ?
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

, ed esso vale circa:
).
.
.
che moltiplica la x all' esponente è parecchio maggiore del coefficiente
che moltiplica l' altro esponente ?
, l' intersezione della funzione
con l'asse delle ascisse si "sposterà" sempre più verso destra (e farà così anche il massimo), questo perché il comportamento del termine con esponenziale
, dove
, è prevalente, rispetto all' altro termine , nel comportamento generale della funzione
.
per valori di x negativi e positivi.
:
,
, per valori di
via via crescenti, si vede che la funzione "all' inizio" si trova nel terzo quadrante e poi "va" nel secondo;
(visto che il coefficiente all' esponente è molto più alto dell' altro), e siccome il termine ha un segno "
" davanti, i valori di
con valori di ascissa molto negativi avranno valore minore di zero (per cui si trovano nel terzo quadrante).
:
:
,
è decrescente, e che quindi, nel passaggio dall' andamento "crescente" a quello "decrescente" debba avere un punto di massimo, che trovo ponendo la derivata
uguale a 0.gotthard ha scritto:...un punto di massimo, che trovo ponendo la derivatauguale a 0.

, si ha che
, dove
, quindi:

, per cui il valore dell' ascissa
, corrispondente al punto di massimo, è negativa.g.schgor ha scritto:Ma perché tante complicazioni?
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

Torna a Elettrotecnica generale
Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti