Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema di cut off per motore 2 tempi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteartal » 7 set 2013, 17:46

Ciao!!
Sto cercando di capire come fare un sistema di cut off per il mio kart, vorrei fare in modo di tagliare automaticamente potenza al motore prima delle cambiate senza togliere il piede dal gas.
Ho pensato che l'unico modo sia di evitare che per qualche millesimo di secondo arrivi corrente alla candela così che il motore giri a vuoto (per poco altrimenti si imbratta tutto) in modo similare a come funziona un limitatore.
Ho fatto una specie di schema a blocchi:

Immagine

In pratica ci sarebbe da mettere una centralina aggiuntiva (in rosso nell'immagine) tra l'accensione e la centraline originale/bobina, raddrizzare direttamente li il segnale così da poter usare un transistor in on/off.
Credo che i segnali, correttemi se sbaglio, dovrebbero essere da 6/12 volt e fino anche a 10 ampere, quindi importanti, non saprei bene se il sistema può funzionare e che componenti utilizzare. Anche perché non so bene se basti semplicemente aprire il circuito o se bisogni scaricare il segnale a massa senza andare in corto.
Consigli?? :D

Leggiti le regole del forum; gli schemi si disegnano e postano usando FidoCadJ.
Foto Utenteartal
8 2

0
voti

[2] Re: sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 7 set 2013, 18:04

Probabilmente sbaglio, ma la soluzione più semplice che mi viene in mente è anteporre subito prima della bobina un relè monostabile normalmente chiuso ed un microinterruttore sulla leva del cambio che comanda il relè.
Quando metti la mano sulla leva del cambio azioni il microinterruttore, che invia l'impulso al relè ed apre il circuito, togli la mano ed il relè chiude nuovamente il circuito.

Oppure fai il figo ed usi il pierin pic18 ed implementi anche un cut off per il numero di giri e magari pure una pompa per l'acqua comandata in PWM con una logica PID :mrgreen:
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 7 set 2013, 18:37

Invece di starti ad impazzire non fai prima a comprare un cut off già bello e fatto e funzionante?
http://www.spelectronics.it/download/ma ... ART_IT.pdf
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 7 set 2013, 20:27

Il miglior prezzo per il modello base però è di 185,60 euro compreso di spese di spedizione.
me sembra un po' molto per un accrocchio del genere.
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteartal » 8 set 2013, 2:35

Si, so che ne esistono di già pronti ma vorrei risparmiare e metterci mano.
Il relè sarebbe perfetto ma ho dei dubbi, oltre alla velocità che sicuramente sarà relativamente lenta essendo meccanico (ma non sarebbe neanche un grosso problema) ho paura che sia sottoposto a troppo stress, dovrebbe continuare ad aprirsi e chiudersi velocemente e molto spesso, non si rovinerebbe alla svelta?
Poi comunque andare a modificare la centralina credo sia un po' problematico, certo a sapere le caratteristiche del circuito, considerando l'anticipo fisso, forse non sarebbe neanche troppo complesso farsela in casa con tutto il necessario, visto che ne vendono pure di già pronte e applicabili ad ogni motore sicuramente le caratteristiche sono piuttosto standardizzate.
Foto Utenteartal
8 2

0
voti

[6] Re: Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 8 set 2013, 7:59

Io ricordo che solitamente sulle moto da piste si montava un micro interruttore sulla pedalina dell cambio in modo che nel momento in cui cambiavi il micro (normalmente chiuso) veniva azionato togliendo l alimentazione alla centralina tagliando la potenza,basta fare un micro con una staffetta.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 8 set 2013, 11:54

Allora vai di mosfet..
ci sono partecchie discussione se fai una rapida ricerca con qualche schema e tutorial:
MOSFET come relè molto interessante.
Ricerca di tutti i post che trattano l'argomento

Questo in teoria sarà lo schema base che dovrà essere implementato con altri componenti.
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 set 2013, 14:37

Ma da cosa protegge un diodo cortocircuitato?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 9 set 2013, 15:32

Errore mio, ho sbagliato a disegnare il circuito, ora lo sistemo:

Se qualche moderatore potesse implementare la scritta circuito errato al precedente post mi farebbe un favore
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Sistema di cut off per motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteartal » 9 set 2013, 15:55

bladeblaze ha scritto:Allora vai di mosfet..
ci sono partecchie discussione se fai una rapida ricerca con qualche schema e tutorial:
MOSFET come relè molto interessante.
Ricerca di tutti i post che trattano l'argomento

Questo in teoria sarà lo schema base che dovrà essere implementato con altri componenti.

Però ti riferisci sempre alla modifica all'interno della centralina, appena prima della bobina giusto?
Il problema è che quel tipo di centralina è impossibile anche da aprire, figuriamoci a modificarla: in pratica è solo un unico pezzo di plastica con 4 connettori, il circuito è affogato dentro, appunto, alla plasitca, quindi non posso neanche aprirlo per guardare la componentistica per rifarmene uno uguale da modificare.
E' anche per questo che pensavo di mettere qualcosa prima che gestisse la cosa.
Guardando il link mi sono venute in mente un paio di soluzioni, vi chiedo se possano andare, sto iniziando a interessarmi all'elettronica per bene da poco, scusatemi se dico fesserie!

la prima è questa:

ho pensato di raddrizzare il segnale e poi usare un mosfet come interruttore. In questo modo alla centralina originale arriva già un segnale raddrizzato, ma essendo la prima operazione che fa non dovrebbe essere un problema.
Ho pensato però che non sapendo alla perfezione come lavora la centralina magari è meglio fornirgli il segnale che si aspetta e allora ho pensato ad una cosa del genere:

così il segnale continua (?) ad arrivare alternato e si può comunque interrompere...non so se i diodi siano necessari, per sicurezza ce li metterei.
Non so se non far scaricare l'accensione del motore in nessun modo però possa dare problemi...
Ah, il segnale che comanda i transitor verrebbe da un arduino, quindi max 5 volt, nel link dove si lavorava proprio con arduino si consigliava l'IRL2910.
Che dite? Via con le offese! :mrgreen:
Foto Utenteartal
8 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa