Salve ragazzi, vorrei sostituire la batteria nel mio caricabatterie portatile duracell che ha perso capacità, ma una volta aperto noto che la batteria non è direttamente connessa alla scheda madre ma c'è qualcosa nel mezzo, può essere un regolatore di carica? come posso procedere alla sostituzione?
I server esterni sono vietati. Posta le foto secondo le regole del forum (cosi' le leggi).
Il link, a breve verra' cancellato.
Sostituzione batteria dal caricabatteria portatile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non mi è chiaro il problema, se la batteria è giunta a fine vita e non "prende/mantiene" più la carica, sostituiscila con una equivalente.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
In genere quel circuito è un UVLO (Under Voltage Lock Out), circuitio per non far scendere la batteria sotto il tensione critico quando si scarica (ed alcuni hanno anche il controllo della temperatura).
ciao.
ciao.
0
voti
Quel circuito, oltre che un dispositivo per non far scendere la tensione oltre un certo valore di tensione (ne va della durata della batteria al litio), avrà anche un dispositivo per non far salire la tensione di carica oltre i 4,2V (pericolo di esplosione). Per questo consiglio di sostituire la batteria con una di uguali (o simili) caratteristiche.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Grazie mille per le risposte, utilissimi!
quindi se acquistassi questa qui http://www.futurashop.it/index.php?rout ... ct_id=4130
che anzichè 1800mah è 4200mah, va bene lo stesso visto che ha il circuito di controllo carica/scarica integrato come la mia?
comunque ho trovato anche la termocoppia che verifica la temperatura della batteria!
quindi se acquistassi questa qui http://www.futurashop.it/index.php?rout ... ct_id=4130
che anzichè 1800mah è 4200mah, va bene lo stesso visto che ha il circuito di controllo carica/scarica integrato come la mia?
comunque ho trovato anche la termocoppia che verifica la temperatura della batteria!
0
voti
FedericoSibona ha scritto:Quel circuito, oltre che un dispositivo per non far scendere la tensione oltre un certo valore di tensione (ne va della durata della batteria al litio), avrà anche un dispositivo per non far salire la tensione di carica oltre i 4,2V (pericolo di esplosione). Per questo consiglio di sostituire la batteria con una di uguali (o simili) caratteristiche.
il mio dubbio era sul connettore ed il sistema che sta subito dopo la batteria, siccome duracell vende il prodotto finito, la sostituzione la sto facendo da me stesso e non sapevo esistessero batterie al litio con quel connettore sul mercato.
0
voti
calek ha scritto: quindi se acquistassi questa qui http://www.futurashop.it/index.php?rout ... ct_id=4130
E per fortuna che avevo detto caratteristiche uguali o simili!
A parte che non so se il caricabatteria è in grado di caricare una batteria di più del doppio di capacità, ma, se la batteria deve collocarsi in un vano, verifica le dimensioni.
Qui ce n'è una simile alla tua http://www.ebay.it/itm/3-7V-1800-mAh-Po ... 27d3031cc2 e le dimensioni sono ben diverse rispetto a quella da 4200mAh di cui hai riportato il link.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Si avevo letto caratteristiche uguali e simili, ma una volta che l'ho aperto voglio "osare"
premesso che il dispositivo in questione è questo qui link cancellato
aperto è così link cancellato
siccome l'involucro è rotto e siccome volevo aumentare i mah per avere un autonomia maggiore, volevo sapere se potevo connettere quella da 4000 o 3000mah, tanto la custodia fuori gliela facevo io.
il dispositivo carica lo stesso tutta la batteria oppure a causa del circuito e dei suoi componenti(condensatori e co) non mi permetterebbe di andare comunque oltre i 1800?
Considerato che continui ad ignorare le regole del forum, nonostante l'avviso, cancello tutti i link.
Credo tu debba deciderti a leggere le regole del forum.
premesso che il dispositivo in questione è questo qui link cancellato
aperto è così link cancellato
siccome l'involucro è rotto e siccome volevo aumentare i mah per avere un autonomia maggiore, volevo sapere se potevo connettere quella da 4000 o 3000mah, tanto la custodia fuori gliela facevo io.
il dispositivo carica lo stesso tutta la batteria oppure a causa del circuito e dei suoi componenti(condensatori e co) non mi permetterebbe di andare comunque oltre i 1800?
Considerato che continui ad ignorare le regole del forum, nonostante l'avviso, cancello tutti i link.
Credo tu debba deciderti a leggere le regole del forum.
Ultima modifica di
marco438 il 10 set 2013, 19:35, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi
Motivazione: Eliminato quoting inutile; usa il tasto rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1