Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IELTS vs TOEFL

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 9 set 2013, 23:01

Ciao a tutti!
Sono uno studente universitario che ha intenzione di partecipare ad un programma di scambio universitario con università straniere sia con accordi bilaterali che con progetti tipo Erasmus. A livello accademico le certificazioni che sono richieste, in quanto vorrei muovermi verso aree anglofone, sono l'IELTS ed il TOEFL.

Mi sono informato e so che il TOEFL è in lingua statunitense ed è un test integrato, ovvero mischia di più le competenze linguistiche, ed inoltre ha una parte molto consistente di listening. L'IELTS invece si basa sull'inglese britannico seppure con varianti degli accenti canadese, australiano e neozelandese, ed è un test a "compartimenti stagni" tipo gli esami di Cambridge che separano in modo netto reading, writing, listening e speaking.

Ho le informazioni giuste?

Qualcuno ha qualche consiglio sulla scelta migliore tra i due??
Foto UtenteChiodo
545 3 8

1
voti

[2] Re: IELTSvsTOEFL

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 9 set 2013, 23:15

Ciao Foto UtenteChiodo, è da un po' che non ci si sente... :D

Chiodo ha scritto:Ho le informazioni giuste?

Sì.

Chiodo ha scritto:Qualcuno ha qualche consiglio sulla scelta migliore tra i due??

in che paese vorresti andare?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 10 set 2013, 9:21

Ciao Foto UtentePietroBaima! :-) Si purtroppo ho avuto un anno accademico ed un'estate molto "distruttivi". :(
PietroBaima ha scritto: in che paese vorresti andare?

Se potessi la mia prima scelta sarebbe il Regno Unito ed a seguire l'Irlanda.
Come seconda scelta per restare in Europa con l'Erasmus altre mete papabili potrebbero essere paesi nordici e scandinavi: Danimarca o Svezia in testa.
La mia università inoltre ha accordi bilaterali anche con l'università di Sidney (la UNSW), con la Boston University, una università cinese e alcune università in altri paesi in via di sviluppo tipo Brasile e Russia, ma in questo caso è molto più difficile accedere alle graduatorie per il limitato numero di posti scambio.
Foto UtenteChiodo
545 3 8

5
voti

[4] Re: IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 set 2013, 13:46

Chiodo ha scritto:Ciao Foto UtentePietroBaima! :-) Si purtroppo ho avuto un anno accademico ed un'estate molto "distruttivi". :(

Beh, l'importante è che tu stia bene e che gli esami procedano al meglio, ma di questo ne sono certo perché mi sembri un tipo in gamba :ok:

Chiodo ha scritto: Se potessi la mia prima scelta sarebbe il Regno Unito ed a seguire l'Irlanda.

Se passi poi per Londra ci facciamo una birra o una Coca Cola insieme, a seconda dei tuoi gusti, allora.
Per questi due paesi, dovendo scegliere tra l'IELTS e il TOEFL la scelta obbligata è l'IELTS.
Questo esame, se non hanno recentemente cambiato le regole, non ha un livello al di sotto del quale sei bocciato o al di sopra del quale sei promosso, ma misura il tuo livello su una scala da 1 (peggiore) a 9 (migliore). Un livello presentabile ad un colloquio, per quell'esame, è 7. Non ti presentare ad alcun colloquio con 6 o meno.
Se prendi almeno 7 sarai (secondo la scala del quadro comune europeo per la conoscenza della lingua inglese) ad un livello C1, che non è da buttar via, diciamo così, anche se non potrai ancora permetterti una comprensione completa di un monologo difficile.
Se prendi 8 sei ad un livello ottimo ( e capisci anche il monologo difficile :D) , se prendi 9 sei ad un livello pari ad un madrelingua di buona cultura.
Il difetto di quest'esame (secondo me) è che i salti che hanno fissato tra i vari livelli (da 1 a 9) sono molto forti: voglio dire che un livello 8 è davvero molto più preparato di un livello 7, ecc...

Chiodo ha scritto:Come seconda scelta per restare in Europa con l'Erasmus altre mete papabili potrebbero essere paesi nordici e scandinavi: Danimarca o Svezia in testa.

Mi sembra una scelta altrettanto ottima. Sono due paesi con referenze eccellenti.
Anche per loro vai con l'IELTS, anche se accettano anche il TOEFL.

Chiodo ha scritto:La mia università inoltre ha accordi bilaterali anche con l'università di Sidney (la UNSW), con la Boston University,

TOEFL

Chiodo ha scritto:una università cinese e alcune università in altri paesi in via di sviluppo tipo Brasile e Russia, ma in questo caso è molto più difficile accedere alle graduatorie per il limitato numero di posti scambio.

TOEFL o IELTS.

Però il TOEFL, mi sembra, abbia una scadenza quinquennale.
Chiediamo anche cosa ne pensa Foto UtenteIsidoroKZ.

Buon viaggio!
Ciao,
Pietro.

PS: qui hai dei temi d'esame e altro materiale per l'IELTS. Ti consiglio caldamente di darci una occhiata, in modo da andare all'esame con lo spirito giusto ;-)
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtenteChiodo » 10 set 2013, 20:15

Veramente gentilissimo Foto UtentePietroBaima. Come sempre chiaro e dettagliato. Grazie! :ok:
Spero di prepararmi al meglio per l'esame e sopratutto di accedere poi agli scambi. Sarebbe sicuramente un'ottima opportunità!
PietroBaima ha scritto: Un livello presentabile ad un colloquio, per quell'esame, è 7. Non ti presentare ad alcun colloquio con 6 o meno.
Se prendi almeno 7 sarai (secondo la scala del quadro comune europeo per la conoscenza della lingua inglese) ad un livello C1, che non è da buttar via, diciamo così, anche se non potrai ancora permetterti una comprensione completa di un monologo difficile.

Ho visto che le università richiedono un 6.5-7. Spero di farcela. Per i colloqui nel futuro mondo del lavoro mi sto mettendo già nell'ordine di idee di conseguire gli esami di Cambridge che hanno valenza illimitata, come ho letto in altri post di questa sezione del forum. Ma se ne riparlerà come minimo tra un anno e mezzo. :-)

Grazie ancora delle delucidazioni! :-)
Foto UtenteChiodo
545 3 8

3
voti

[6] Re: IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 set 2013, 20:43

Chiodo ha scritto: mi sto mettendo già nell'ordine di idee di conseguire gli esami di Cambridge che hanno valenza illimitata, come ho letto in altri post di questa sezione del forum. Ma se ne riparlerà come minimo tra un anno e mezzo. :-)

Grazie ancora delle delucidazioni! :-)

Prego, figurati.
Ti do un consiglio non richiesto, se lo vuoi. :D
Hai un anno e mezzo. Usalo in modo intelligente. Imparare bene una lingua è una cosa non difficile, ma molto lunga. Guarda film in lingua originale per imparare la pronuncia, ricopia testi dal Time o da Newsweek per imparare l'esatta scrittura delle parole e studia la grammatica.
Ogni tanto rilassati con qualche tema d'esame :mrgreen:

Se hai bisogno di aiuto, io bazzico spesso anche nella sessione linguistica...
per il poco che so un aiuto te lo do volentieri.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 23 set 2013, 11:29

Mi intrufolo nella discussione per approfittare dell'esperienza di Foto UtentePietroBaima :D

So che sia per l'IELTS che per il TOELF il limite di validità di tali certificati è pari a 2 anni.
Al contrario, le certificazioni Cambridge sono life-long.
Fatta queste permessa (che mi confermi essere corretta?), perché dunque non prediligere gli esami Cambridge?
Ci sono forse paesi (U.S.A, Australia, ...) che non li riconoscono e vogliono necessariamente il TOEFL/IELTS?
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 set 2013, 12:14

DrCox ha scritto:Mi intrufolo nella discussione per approfittare dell'esperienza di Foto UtentePietroBaima :D

Intrufolati pure :D

DrCox ha scritto:So che sia per l'IELTS che per il TOELF il limite di validità di tali certificati è pari a 2 anni.

Ai miei tempi il TOEFL valeva 5 anni, ora hanno ridotto il limite di validità.
Puoi controllare sul sito apposito del TOEFLi dati che cerchi e restare sempre aggiornato. C'è anche qualche tema d'esame da scaricare e un canale TV. Tutto grasso che cola :D

DrCox ha scritto:Al contrario, le certificazioni Cambridge sono life-long.

sì. E' così perché gli esami di Cambridge sono più classici e anche un po' più tosti: puntano molto sulla grammatica, sulla comprensione di un testo scritto, sull'uso della lingua inglese (phrasal verbs, idioms, the right word in the right place ecc. ecc...). C'è anche una parte orale, dove di solito devi intrattenere un dialogo con un tuo compagno di corso e con l'insegnante, ma non è che una delle prove che avrai nei due o tre giorni di esami. Gli esami di Cambridge che hanno un qualche valore pratico vanno dal FCE in su. Non considerare nemmeno il PET, non merita di perderci tempo, per quello che ti da.

DrCox ha scritto:Fatta queste permessa (che mi confermi essere corretta?), perché dunque non prediligere gli esami Cambridge?
Ci sono forse paesi (U.S.A, Australia, ...) che non li riconoscono e vogliono necessariamente il TOEFL/IELTS?

La premessa è corretta, ma tieniti sempre aggiornato consultando periodicamente i siti di Cambridge e del TOEFL. Le novità ci sono sempre.
Se io avessi possibilità di scelta certamente prediligerei un esame di Cambridge (un ottimo start level è l'FCE, il First Certificate of English). Se prendi A a quell'esame hai una nota di CV che farà pensare a chi lo legge che sei capace a cavartela in un discorso. Non male, no?
Il fatto è che, in America per esempio, vogliono il TOEFL perché gli Americani hanno uno spirito più pratico degli Inglesi: a loro interessa di più che tu sappia parlare facendoti capire rispetto alla grammatica.
Ci sono paesi che accettano entrambi. Gli inglesi, invece, vogliono i loro esami.
Se hai qualche paese specifico in mente posso darti delle dritte mirate.

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 23 set 2013, 14:49

PietroBaima ha scritto:Se hai qualche paese specifico in mente posso darti delle dritte mirate

Il FCE l'ho preso parecchi anni fa, mentre al momento mi sto preparando per sostenere il CAE.
Il dubbio nasceva proprio sulla questione della validità. Benchè gli esami Cambridge siano life-long, mettendomi nei panni del datore di lavoro e vedendo un candidato con una certificazione che risale a parecchi anni prima mi verrebbe da pensare: e se da allora non ha più parlato inglese ed il suo livello non è realmente quello certificato tempo orsono?
Quindi, se così fosse (?) perché mai devo faticare a prendere il CAE quando un IELTS è, al confronto, più semplice da ottenere?
Al di là dei paesi europei (in cui immagino che i Cambridge siano più che riconosciuti), mi riferisco principalmente a U.S.A. ed Australia.
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.738 2 8 12
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: IELTS vs TOEFL

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 set 2013, 14:59

DrCox ha scritto:Il FCE l'ho preso parecchi anni fa, mentre al momento mi sto preparando per sostenere il CAE.

Bravo! Il CAE è già un esame che ha un suo valore.
Io ho il CAE e ti posso dire che è ben considerato.

DrCox ha scritto:Il dubbio nasceva proprio sulla questione della validità. Benchè gli esami Cambridge siano life-long, mettendomi nei panni del datore di lavoro e vedendo un candidato con una certificazione che risale a parecchi anni prima mi verrebbe da pensare: e se da allora non ha più parlato inglese ed il suo livello non è realmente quello certificato tempo orsono?

Se dove andrai a lavorare o a studiare serve davvero l'inglese succederanno due cose:
  1. Il colloquio sarà in Inglese (e così capiranno come lo parli) mentre per lo scritto si fideranno del biglietto da visita CAE;
  2. Ti chiederanno quale seconda lingua conosci oltre la tua lingua madre e l'Inglese.

DrCox ha scritto:perché mai devo faticare a prendere il CAE quando un IELTS è, al confronto, più semplice da ottenere?

Io mi fido degli esami più completi (FCE,CAE,CPE) ma dipende soprattutto da cosa ti viene richiesto come biglietto da visita. Ti ripeto che se l'Inglese servirà davvero il colloquio sarà in Inglese (perché per esempio sei in un paese anglofono oppure perché è richiesto per lavoro)

DrCox ha scritto:Al di là dei paesi europei (in cui immagino che i Cambridge siano più che riconosciuti)

Assolutamente sì.

DrCox ha scritto:, mi riferisco principalmente a U.S.A. ed Australia.

Come ti accennavo in USA vogliono il TOEFL (perché tratta anche di Inglese americano).
In Australia sono ben accetti entrambi, per cui io mi orienterei su un Cambridge che non ha data di scadenza.

Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a English corner, (ma anche italiano)