Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi analisi di Fourier

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[61] Re: Problemi analisi di Fourier

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 13 ago 2013, 15:50

904 ha scritto:Inoltre come faccio a sapere la frequenza fondamentale delll'uscita senza fare tutto quel procedimento di ghosts?

Come ho già sottolineato, Foto UtenteGost91 è il solito "esagerato" :D ... bastava scrivere la sequenza 100, 200, 300, 400, 500 per il GIT e 200,400,600,800 per il GIC (come ti avevo chiesto di fare) e ricordare che la fondamentale su vL sarà la minore fra la frequenza fondamentale del GIT e quella del GIC, ovvero min(100,200)=100Hz e quindi la 5^ armonica di vL sarà di 500Hz, che non è compresa fra le frequenze del GIC.

904 ha scritto:Ad esempio in questo caso 5) Calcolare l’ampiezza della terza armonica della corrente di condensatore nell'ipotesi che vs(t) e is(t) siano rispettivamente un'onda triangolare e un'onda quadra, con frequenza fondamentale pari a 100 Hz per vs(t) e 400Hz per is(t)...

Anche in questo caso GIT 100,200,300,400 e GIC 400, 800, 1200 ecc.; la fondamentale per la corrente iC sarà 100Hz e quindi la terza armonica 300Hz ... fuori dalla "portata" del GIC. ;-)

NB naturalmente sarebbe "conveniente" controllare che i coefficienti dell'armonica richiesta non siano addirittura nulli, nel qual caso il discorso sarebbe ancora più semplice, per non dire banale. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[62] Re: Problemi analisi di Fourier

Messaggioda Foto Utente904 » 13 ago 2013, 15:55

ho capito grazie mille!
Foto Utente904
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[63] Re: Problemi analisi di Fourier

Messaggioda Foto UtenteGost91 » 10 set 2013, 15:35

Foto UtenteRenzoDF ha scritto: Lo so, quando faccio questo tipo discorsi spariscono tutti, e non ci sono commenti da parte dei membri del Forum e vi confesso che mi dispiace davvero vedere un tale disinteresse su una questione così importante.

Secondo me ci sarebbe da aprire un altro thread sulla questione!! Sarebbe interessante vedere cosa salta fuori, tanto per farsi un'idea generale sulla qualità delle nostre università!!

@Renzo: vai tranquillo!! :mrgreen: sono stato in ferie per un paio di settimane!! poi a seguire mi sono dovuto mettere a studiare!! ;-)

O_/
In GOST we TRUST
Foto UtenteGost91
1.680 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[64] Re: Problemi analisi di Fourier

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 set 2013, 22:15

Mi ero perso completamente questa discussione.

RenzoDF ha scritto:Il tuo compagno però sembra interpretare il duty-cycle in un altro modo ancora, ovvero suppone che l'onda triangolare salga a A H da 0 a TH (pari a 3T/4) e poi scenda a zero da TH a T (nell'ultimo quarto di periodo),

ora se arriva Foto UtenteIsidoroKZ o qualche altro esperto di duty-cycle, sentiamo chi dei tre la pensa giusta. :mrgreen:

Definire il duty-cycle per una forma d'onda non impulsiva è sempre un po' un azzardo, comunque quella adottata dallo studente è abbastanza comune, se non altro perché è così che funziona se uno gira la manopola duty-cycle in un vecchio generatore di segnali analogico quando genera un'onda triangolare. Io, sinceramente, preferirei che il termine duty-cycle fosse riservato alle forme d'onda impulsive.

RenzoDF ha scritto:Lo so, quando faccio questo tipo discorsi spariscono tutti, e non ci sono commenti da parte dei membri del Forum e vi confesso che mi dispiace davvero vedere un tale disinteresse su una questione così importante.

Il problema è: noi possiamo fare anche i discorsi, ma poi che cambia? Se non sono gli studenti per primi che protestano con i prof per errori e compiti malrisolti, noi cosa ci facciamo?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: Problemi analisi di Fourier

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 set 2013, 0:07

DirtyDeeds ha scritto:... noi possiamo fare anche i discorsi, ma poi che cambia?

Nulla, ma visti gli "argomenti" sui quali siamo spesso capaci di dare opinioni, pensavo che questo problema rientrasse a pieno titolo nel campo di quelli trattabili in un Forum come il nostro.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale