Ciao a tutti,vorrei utilizzare dei rilevatori di movimento Finder 18.31-0000 per far accendere un gruppo di lampade di un negozio di arredamento. Avevo pensato di inserire un contattore Abb esb 20-20 facendo eccitare la bobina con il contatto del rilevatore di movimento. è possibile inserire un secondo rilevatore di movimento collegandolo in parallelo al primo sullo stesso contattore?(essendo uno spazio grande vorrebbero mettere 2 rilevatori).
Grazie.
Rilevatori di movimento finder tipo 18.31
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Circuitalmente la cosa e` fattibile:
Questo nel caso che al contatto comune dei due rilevatori tu ci vada a collegare il conduttore di fase, ovvero se il contattore che hai citato ha la bobina a 230 V.
Saluti
Questo nel caso che al contatto comune dei due rilevatori tu ci vada a collegare il conduttore di fase, ovvero se il contattore che hai citato ha la bobina a 230 V.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie della risposta,ho fatto i collegamenti in quel modo e tutto funziona,ma purtroppo circa 2 settimane fa c'è stato un grosso temporale e un fulmine ha bruciato proprio i due sensori che adesso non funzionano più.
Mi chiedevo cosa posso fare per proteggere i due sensori nuovi che andrò ad installare la prossima settimana. Nel quadro elettrico di zona ho già la protezione del magnetotermico sulla linea Luce e interruttore generale magnetotermico quadripolare con blocco differenziale 0,03A.(un altro si trova nel quadro generale del negozio).
Pensavo di aggiungere uno scaricatore di sovratensione trifase nel quadro di zona.
Sarebbe fattibile aggiungere per ogni sensore di movimento un piccolo fusibile? da quanto potrei metterlo considerando che il contatto del sensore va a comandare soltanto la bobina del contattore a 230v? (ABB ESB 20-20)
Grazie Ancora.
Mi chiedevo cosa posso fare per proteggere i due sensori nuovi che andrò ad installare la prossima settimana. Nel quadro elettrico di zona ho già la protezione del magnetotermico sulla linea Luce e interruttore generale magnetotermico quadripolare con blocco differenziale 0,03A.(un altro si trova nel quadro generale del negozio).
Pensavo di aggiungere uno scaricatore di sovratensione trifase nel quadro di zona.
Sarebbe fattibile aggiungere per ogni sensore di movimento un piccolo fusibile? da quanto potrei metterlo considerando che il contatto del sensore va a comandare soltanto la bobina del contattore a 230v? (ABB ESB 20-20)
Grazie Ancora.
-

Gunthermarco
30 2 - Messaggi: 46
0
voti
Se aggiungi lo scaricatore verifica la max distanza protetta e che la tensione residua sia accettabile per i sensori.
Circa i fusibili contro le sovratensioni non servono; eventualmente potrebbero servire per proteggere gli scaricatori.
Anche per questo devi verificarne i dati con il produttore; calcola che a grandi linee si inseriscono solitamente in quadri ove possono transitare più di 100A
Circa i fusibili contro le sovratensioni non servono; eventualmente potrebbero servire per proteggere gli scaricatori.
Anche per questo devi verificarne i dati con il produttore; calcola che a grandi linee si inseriscono solitamente in quadri ove possono transitare più di 100A
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Purtroppo quei guasti che inizialmente avevo attribuito al temporale si sono verificati di nuovo,quindi c'è sicuramente qualcosa che non va nell'impianto,i rivelatori improvvisamente smettono di funzionare,eppure in altri settori del negozio ho installato gli stessi sistemi di accensione ossia: rilevatore che comanda la bobina 220 di un contattore a cui sono collegate le varie luci. Non scatta nessun differenziale o magnetotermico.
Morsettiera Rilevatore

url immagine
Interno del rilevatore,sulla parte superiore si nota la scritta 24 V Dc,mentre sulle istruzioni e sulla scatola è chiaramente riportato che la bobina funziona a 230v Ac. Non capisco!!!

caricare immagini
Schema di collegamento

hosting immagini
Contattore Abb

url immagine
Specifiche contattore Abb

upload
Morsettiera Rilevatore

url immagine
Interno del rilevatore,sulla parte superiore si nota la scritta 24 V Dc,mentre sulle istruzioni e sulla scatola è chiaramente riportato che la bobina funziona a 230v Ac. Non capisco!!!

caricare immagini
Schema di collegamento

hosting immagini
Contattore Abb

url immagine
Specifiche contattore Abb

upload
-

Gunthermarco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sul retro della scheda, quella che hai fotografato col rele` in primo piano, ci sara` probabilmente un piccolo switching, la cui uscita a 24 V in corrente continua alimenta il sistema di rilevazione e il rele` di pilotaggio.
Quindi direi che il problema non sta nell'alimentazione del dispositivo.
Piuttosto fai altre verifiche a cominciare dalla tensione tra la fase e il neutro a cui sono collegati i rilevatori che ti danno problemi.
Inoltre, e` possibile che questi ultimi lavorino in condizioni ambientali piu` critiche degli altri?
Piuttosto fai altre verifiche a cominciare dalla tensione tra la fase e il neutro a cui sono collegati i rilevatori che ti danno problemi.
Inoltre, e` possibile che questi ultimi lavorino in condizioni ambientali piu` critiche degli altri?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Ok; quindi si continua qui e l'altro thread in elettronica generale si può chiudere (anche perché inconcludente... almeno a mio parere).
Si credo sia meglio continuare qui

-

Gunthermarco
0
voti
Attilio ha scritto:Sul retro della scheda, quella che hai fotografato col rele` in primo piano, ci sara` probabilmente un piccolo switching, la cui uscita a 24 V in corrente continua alimenta il sistema di rilevazione e il rele` di pilotaggio.
Ti metto una foto dell'altro lato della scheda

caricare immagini
Per quanto riguarda la tensione con cui alimento i rilevatori ho misurato 216 volt. Per le condizioni ambientali non saprei,gli impianti viaggiano in controsoffitto dentro corugato,i contattori sono alloggiati in scatole di derivazione poste in vari punti del negozio(mi risultava più comodo che metterli nel quadro di zona).
Una cosa non capisco: guardando la prima foto(morsettiera del rilevatore) i morsetti A1 e A2 sono chiamati anche L e N,e da come si deduce sullo schema devo giustamente dare alimentazione diretta,ma così la bobina(a1/a2) non è sempre eccitata? scusate se scrivo castronerie ma questa cosa mi sta esaurendo

-

Gunthermarco
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica