, devo tracciare ilgrafico del luogo delle radici. ho determinato zeri (nessuno), poli (-1,-5 , entrambi con molteplicità 3) , numero totale di asintoti (6),angoli degli asintoti (30 , -30 , 90 , -90,150 , -150), centro asintoti (-3),radici doppi(s=-3). ora, so che il centro del grafico è in -3 sull'asse reale , che avrò 3 rami che partiranno dal polo -1 e 3 che partiranno dal polo -5 e che la somma dei rami totali sarà 6. in pratica ho trovato quasi tutto ciò che mi serve per tracciare il grafico ma non riesco a capire come tracciarlo "praticamente". qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come fare? non tanto per questo esercizio, ma vorrei riuscire a comprendere questo tipo di tracciamento anche in casi diversi da questo.. grazie mille in anticipo!Luogo delle radici
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dato il luogo della radici della funzione di trasferimento
, devo tracciare ilgrafico del luogo delle radici. ho determinato zeri (nessuno), poli (-1,-5 , entrambi con molteplicità 3) , numero totale di asintoti (6),angoli degli asintoti (30 , -30 , 90 , -90,150 , -150), centro asintoti (-3),radici doppi(s=-3). ora, so che il centro del grafico è in -3 sull'asse reale , che avrò 3 rami che partiranno dal polo -1 e 3 che partiranno dal polo -5 e che la somma dei rami totali sarà 6. in pratica ho trovato quasi tutto ciò che mi serve per tracciare il grafico ma non riesco a capire come tracciarlo "praticamente". qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come fare? non tanto per questo esercizio, ma vorrei riuscire a comprendere questo tipo di tracciamento anche in casi diversi da questo.. grazie mille in anticipo!
, devo tracciare ilgrafico del luogo delle radici. ho determinato zeri (nessuno), poli (-1,-5 , entrambi con molteplicità 3) , numero totale di asintoti (6),angoli degli asintoti (30 , -30 , 90 , -90,150 , -150), centro asintoti (-3),radici doppi(s=-3). ora, so che il centro del grafico è in -3 sull'asse reale , che avrò 3 rami che partiranno dal polo -1 e 3 che partiranno dal polo -5 e che la somma dei rami totali sarà 6. in pratica ho trovato quasi tutto ciò che mi serve per tracciare il grafico ma non riesco a capire come tracciarlo "praticamente". qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire come fare? non tanto per questo esercizio, ma vorrei riuscire a comprendere questo tipo di tracciamento anche in casi diversi da questo.. grazie mille in anticipo!1
voti
Ti serve ancora sapere quali parti dell'asse reale fanno parte del luogo delle radici. Se k>0 fanno parte del luogo i tratti di asse reale che hanno alla loro destra un numero dispari di singolarita` reali. Il tratto di asse fra -1 e -5 fa parte del luogo.
Quindi dai due poli tripli partono due rami lungo l'asse reale rami che vanno uno verso l'altro (da -1 verso sinistra e da -5 verso destra). Quando i due poli si scontrano (in -3, come hai calcolato) escono verticalmente dall'asse reale. Gli altri due poli di ciascun gruppo escono dall'ammucchiata con direzioni iniziali +120 gradi e -120 gradi e poi proseguono avvicinandosi agli asintoti che hai calcolato.
Per verificare che sia giusto puoi usare il programma RootLocs piccolo, non invadente e spettacolare :)
Questo e` il luogo della tua funzione
Quindi dai due poli tripli partono due rami lungo l'asse reale rami che vanno uno verso l'altro (da -1 verso sinistra e da -5 verso destra). Quando i due poli si scontrano (in -3, come hai calcolato) escono verticalmente dall'asse reale. Gli altri due poli di ciascun gruppo escono dall'ammucchiata con direzioni iniziali +120 gradi e -120 gradi e poi proseguono avvicinandosi agli asintoti che hai calcolato.
Per verificare che sia giusto puoi usare il programma RootLocs piccolo, non invadente e spettacolare :)
Questo e` il luogo della tua funzione
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:
E' proprio questa parte che non ho capito. Da cosa si deduce che da -1 parte un ramo che va verso sinistra e da -5 che parte il ramo che va verso destra??
1
voti
Devi valutare quali parti dell'asse reale fanno parte del luogo delle radici. Non hai una regola che dice che i tratti di asse reale che hanno alla loro destra un numero dispari di singolarita` reali (sia poli che zeri) fanno parte del luogo?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti