Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertibilità Matrici

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 set 2013, 18:28

Prendendo spunto da ciò che aveva proposto Foto UtenteRenzoDF riguardo i corsi del MIT online, sono stato subito attratto da quello del professor Gilbert Strang di Algebra Lineare, ed ho iniziato a guardarlo.
Mentre stava trattando l'invertibilità delle matrici, scrive alla lavagna:

Ax=0

dove A è una matrice generica e 'x' un vettore.

Mi chiedevo, il prodotto di una matrice per un vettore, non da come output un'altra matrice? Posso eguagliare il tutto ad uno scalare?
Qui parlavamo proprio di stare attenti alla natura degli elementi nelle equazioni: viewtopic.php?f=7&t=46436&start=10#p427526
:shock:
Avatar utente
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4320
Iscritto il: 21 mar 2012, 15:47

3
voti

[2] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto Utentesebago » 12 set 2013, 19:17

Ianero ha scritto:il prodotto di una matrice per un vettore, non da come output un'altra matrice?

Rovistando nelle memorie della preistoria, direi di no: dà un vettore le cui componenti sono data dalla somma dei prodotti degli elementi di una riga della matrice per i corrispondenti elementi di riga del vettore; affinche il prodotto sia eseguibile è necessario naturalmente che il numero di colonne della matrice sia uguale al numero delle righe del vettore. Per esempio:
\begin{bmatrix}
 a_{11}&  a_{12}&a_{13}&   \\ 
 a_{21}&a_{22}  &a_{23}   
\end{bmatrix}\begin{bmatrix}x_{1}
\\x_{2} 
\\x_{3} 

\end{bmatrix}\;\;  =\begin{bmatrix}
a_{11}x_{1}+a_{12}x_{2}+a_{13}x_{3}\\ 
a_{21}x_{1}+a_{22}x_{2}+a_{23}x_{3} 

\end{bmatrix}

P.S.: adesso magari interviene Foto UtenteRenzoDF e mi dice che non ho capito una mazza...non lo escludo a priori...
Sebastiano
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
Avatar utente
Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 1 apr 2005, 19:59
Località: Orune (NU)

0
voti

[3] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 set 2013, 19:27

Un vettore è solo una matrice che ha una sola colonna o una sola riga..
Quindi stiamo dicendo le stesse cose, in ogni caso non parliamo di scalari.
:shock:
Avatar utente
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4320
Iscritto il: 21 mar 2012, 15:47

1
voti

[4] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto Utentegotthard » 12 set 2013, 19:34

Infatti, nell' equazione Ax=0, si ha che:

- A è una matrice;
- x è un vettore colonna;
- 0 è un vettore colonna formato da soli elementi "0".
Ultima modifica di Foto Utentegotthard il 12 set 2013, 19:49, modificato 1 volta in totale.
...\frac{\mathrm{d} p}{\mathrm{d} t}=JCM... :!:
Avatar utente
Foto Utentegotthard
4.611 2 5 9
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 5 lug 2013, 14:01

1
voti

[5] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto Utentesebago » 12 set 2013, 19:45

Ianero ha scritto:Quindi stiamo dicendo le stesse cose

OK, però le definizioni in matematica (e non solo) hanno un peso importante ed evitano di ricorrere a precisazioni prolisse. Se dico "vettore" non ho bisogno di far finta che sia una matrice con un sola colonna o una sola riga. Mi pare più semplice. Ma forse sono un po'....anziano.
Sebastiano
________________________________________________________________
"Eo bos issettaìa, avanzade e non timedas / sas ben'ennidas siedas, rundinas, a domo mia" (P. Mossa)
Avatar utente
Foto Utentesebago
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 1 apr 2005, 19:59
Località: Orune (NU)

0
voti

[6] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 set 2013, 19:57

gotthard ha scritto:- 0 è un vettore colonna formato da soli elementi "0".

Ora si, perfetto :D

Foto Utentesebago, scusami, non ho ben capito cosa vuoi dirmi, ti riferisci al fatto che è impreciso dire matrice con una colonna, anziché vettore colonna? :)
:shock:
Avatar utente
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4320
Iscritto il: 21 mar 2012, 15:47

2
voti

[7] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 set 2013, 20:15

Quando si parla di spazi vettoriali, di matrici ecc. bisogna ricordarsi che esistono tanti zeri diversi. Sarebbe opportuno distinguerli notazionalmente, ma non sempre lo si fa o lo si può fare.

Prendiamo uno spazio vettoriale generico: si possono indicare con carattere normale gli scalari e con grassetto i vettori. Quindi potrei scrivere:

0\,\boldsymbol{v} = \boldsymbol{0}

L'operazione sopra diventa allora più chiara rispetto alla stessa scritta come 0v = 0. Il primo zero, non grassettato, è lo zero del campo degli scalari, mentre il secondo è lo zero dello spazio vettoriale in cui vive \boldsymbol{v}.

Analogamente per le matrici: se c'è rischio di confusione la matrice nulla n\times m può essere denotata con 0_{m,n} o con \boldsymbol{0}_{m,n}.

Teniamo poi presente che anche le matrici possono essere viste come vettori: l'insieme delle matrici m\times n può essere dotato di struttura di spazio vettoriale con le operazioni di somma matriciale e moltiplicazione per uno scalare. La matrice nulla, allora, può essere considerata come lo zero di questo spazio vettoriale.

Quando si parla di matrici m\times 1 o 1\times n, per evitare rischi di confusione, sarebbe meglio non chiamarle solo vettori, meglio dire vettori colonna o vettori riga.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Avatar utente
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7012
Iscritto il: 13 apr 2010, 16:13
Località: Somewhere in nowhere

0
voti

[8] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteIanero » 12 set 2013, 20:31

Ottimo, molto più chiaro, grazie Foto UtenteDirtyDeeds :D :D
:shock:
Avatar utente
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4320
Iscritto il: 21 mar 2012, 15:47

10
voti

[9] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteGost91 » 13 set 2013, 12:12

Sempre per rimanere in tema di open course, in multivariable calculus (non mi ricordo di preciso in che lezione, credo tra le prime riguardanti i richiami) il professor Auroux illustra un metodo un po' più grafico per computare il prodotto tra due matrici, per cui vorrei aggiungere giusto altre due parole.

La regolina righe per colonne è molto mnemonica, però magari al mondo c'è chi, come me, ama molto fare i cosiddetti disegnini, per cui credo sia costruttivo presentare tale metodo (anche perché è molto semplice sia da capire che da applicare ed è al tempo stesso in grado di dare risposta alla domanda principale presentata).

In un ipotetico prodotto tra matrici \boldsymbol{C}=\boldsymbol{A} \cdot \boldsymbol{B}, si tratta di riscrivere in una posizione "rialzata" la matrice \boldsymbol{B}, in modo da far comparire un quadrato al di sopra di \boldsymbol{A} e a destra di \boldsymbol{B}.

Una volta predisposte le matrici, si procede con il calcolo della matrice risultante, applicando il prodotto righe per colonne. Tale matrice \boldsymbol{C} comparirà a destra della matrice \boldsymbol{A} e al di sotto della matrice \boldsymbol{B}.



Esempio - Calcolare \boldsymbol{C}=\boldsymbol{A} \cdot \boldsymbol{B}

\boldsymbol{A}=\begin{bmatrix} +1 & -2 & +3 & +4\\ +4 &-3 & +2  &-1 \\ -4 & +5 & +6 & +0 \end{bmatrix}

\boldsymbol{B}=\begin{bmatrix} -3 & -4  \\ -7 & +2   \\ +0 & +5 \\ +2 & +8 \end{bmatrix}

per prima cosa costruiamo il nostro schema:



poi procediamo con i prodotti riga per colonna (sempre sperando di aver fatto errori sui conti):



dunque:

\boldsymbol{C}=\boldsymbol{A}\cdot\boldsymbol{B}=\begin{bmatrix} +19 & +19 \\ +7 & -20 \\ -23 & +56 \end{bmatrix}


Quali sono i vantaggi di questo medoto?

1. Verifica immediata della conformabiltà: se l'area verde (in riferimento agli schemi dell'esempio) non è un quadrato il prodotto tra le due matrici non si può valutare.

2. Chiarezza dei prodotti: schematizzando con le frecce (in azzurro negli schemi dell'esempio) si evitano possibili errori di calcolo (soprattutto se si è molto distratti come il sottoscritto).

3. Verifica immediata della dimensione della matrice di uscita: si vede immediatamente a occhio la dimensione della matrice \boldsymbol{C}. Rispettando sempre la regola del quadrato verde, si può risalire ai casi in cui la matrice di uscita è uno scalare, un vettore colonna o un vettore riga semplicemente imponendone la dimensione, dunque:

In GOST we TRUST
Avatar utente
Foto UtenteGost91
1.680 1 3 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 12 nov 2012, 7:53

0
voti

[10] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteIanero » 13 set 2013, 13:32

Foto UtenteGost91 grazie mille, interessantissimo :D
:shock:
Avatar utente
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4320
Iscritto il: 21 mar 2012, 15:47

Prossimo

Torna a Matematica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti