Buonasera a tutti..
Mi servirebbe un circuito che quando rileva un oggetto accenda 2 led ad alta luminosità come segnalazione e che essi rimangano accessi SOLO se l'oggetto è ancora presente al sensore, avevo pensato agli infrarossi o comunque un sensore che funziona sia di notte e che di giorno non percepisca la luce del sole causando malfunzionamenti.
Mi era venuto in mente di usare i PIR, quelli usati per esempio nei bagni pubblici per far accendere la luce appena qualcuno entra, sarebbero perfetti, l'unico difetto è che si possono tarare per un minimo di 5 secondi di luce accesa.
Il mio scopo è di realizzare un "led table interactive", cercando su google si capisce subito cos'è.
Premetto che sono alle basi con l'elettronica quindi cerco una cosa abbastanza semplice da realizzare senza limitare il corretto funzionamento.
Grazie
Led interattivo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
il problema è proprio quello, ho provato a fare ricerche del genere ma non riesco ad arrivare a un punto perché non so quello che fa per me data la poca esperienza nel campo e sopratutto vorrei che i costi siano più bassi possibili, avrei intenzione di fare un tavolo di 70 x 70 cm utilizzando circa 150 "moduli" singoli che si illuminano singolarmente e non vorrei spendere più di 200€.
per quanto riguarda l'idea di usare i PIR e modificare il timer dite che è possibile?
per quanto riguarda l'idea di usare i PIR e modificare il timer dite che è possibile?
0
voti
Il problema è l'insensibilità alla luce esterna, per cui
si va da un circuito semplice come questo ad uno più complesso come quest'altro
si va da un circuito semplice come questo ad uno più complesso come quest'altro
0
voti
che ne dite di questo: link cancellato
mi sembra una buona via di mezzo no?
Le immagini vanno postate secondo le regole del forum (fascia rosa sopra i messaggi); i server esterni sono vietati, quindi a breve il link verra' cancellato.
mi sembra una buona via di mezzo no?
Le immagini vanno postate secondo le regole del forum (fascia rosa sopra i messaggi); i server esterni sono vietati, quindi a breve il link verra' cancellato.
0
voti
Il circuito è concettualmente identico all'esempio "più semplice".
Ha solo maggiore sensibilità (per l'uso del comparatore con 358),
ma non elimina alcuna interferenza di luce esterna.
Ha solo maggiore sensibilità (per l'uso del comparatore con 358),
ma non elimina alcuna interferenza di luce esterna.
0
voti
[10] Re: Led interattivo
A me interessa che funzioni messo dentro a un locale, quindi che non è esposto direttamente alla luce del sole.
poi dice che gli infrarossi riescono a "penetrare" un pannello in plexiglass opaco ?
sinceramente sono preoccupato per i costi, se decido di usare quello schema me ne serviranno un centinaio per fare un tavolo di 70 x 70 cm e facendo un calcolo dovrei spendere 400€ che sono il doppio di quelli che avevo in mente.
poi dice che gli infrarossi riescono a "penetrare" un pannello in plexiglass opaco ?
sinceramente sono preoccupato per i costi, se decido di usare quello schema me ne serviranno un centinaio per fare un tavolo di 70 x 70 cm e facendo un calcolo dovrei spendere 400€ che sono il doppio di quelli che avevo in mente.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale