Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertibilità Matrici

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

1
voti

[11] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto Utentesebago » 14 set 2013, 16:03

Ianero ha scritto:ti riferisci al fatto che è impreciso...

No. Come ho scritto, mi riferivo al fatto che è più ... semplice :D
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 14 set 2013, 22:24

Anche a me, come a Foto UtenteGost91 piacciono le rappresentazioni ibride, meglio se grafiche o geometriche. Quella che lui propone la trovo estremamente utile e appagante.

Personalmente per ricordarmi il prodotto tra 2 matrici (m,p) e (p,n) le penso come come insiemi di m vettori riga (prima matrice) e n vettori colonna (seconda matrice), dopodiché opero tutti i prodotti scalari tra gli m vettori riga e gli n vettori colonna. Ogni prodotto scalare (che non è altro che la somma dei prodotti delle rispettive componenti) diventa un elemento della matrice prodotto (m,n), nella posizione data da riga e colonna dei due vettori oggetto del prodotto scalare. La matrice prodotto può essere vista come l'insieme di m vettori riga o di n vettori colonna, le cui componenti sono ottenute dai suddetti prodotti scalari. Capisco che il discorso è un po' farraginoso.. :D

Nell'esempio di Foto UtenteGost91, la matrice prodotto C può essere vista come l'insieme dei tre vettori riga (19, 19), (7, -20), (-23, 56) oppure come l'insieme dei due vettori (19, 7, -23), (19, -20, 56), cioè tre vettori a due dimensioni o due vettori a tre dimensioni.

Adesso vi chiedo (perché di primo acchito non lo so): qual è la relazione tra i vettori di partenza e quelli individuati dalla matrice prodotto?
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto Utenteraffamaiden » 14 set 2013, 22:43

Aggiungo una cosa riguardo al prodotto di una matrice per un vettore (colonna per semplicità di rappresentazione), utile per risolvere i sistemi lineari.
Il protto di una matrice A per un vettore colonna b dà come risultato una matrice le cui colonne sono combinazione lineare delle colonne della matrice A di partenza, con coefficenti quelli di b. Quindi la prima colonna ha per coefficente il primo elemento di b, la seconda colonna il secondo elemento di b ecc...

Dimostrazione:
A \begin{bmatrix} c_1 \\ \vdots \\ c_n \end{bmatrix} & = & \begin{bmatrix} a_{11} & \cdots & a_{1n} \\ \vdots & \ddots & \vdots \\ a_{n1} & \cdots & a_{n n} \end{bmatrix} \begin{bmatrix} c_1 \\ \vdots \\ c_n \end{bmatrix}

= \begin{bmatrix} c_1 a_{11} + & \cdots & + c_{n} a_{1n} \\ \vdots & \vdots & \vdots \\ c_{1} a_{n1} + & \cdots & + c_{n} a_{n n} \end{bmatrix} = c_1 \begin{bmatrix} a_{11} \\ \vdots \\ a_{n1} \end{bmatrix} + \cdots + c_n \begin{bmatrix} a_{1n} \\ \vdots \\ a_{n n} \end{bmatrix} = c_1 \mathbf{v}_1 + \cdots + c_n \mathbf{v}_n

Il software del forum mi cambia da solo n n (se scritto 'attaccato' senza lo spazio) in non :lol: .............

in### [-X
Foto Utenteraffamaiden
260 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 15 set 2013, 0:22

Fortunatamente in LaTeX non hai bisogno di scrivere enne enne attaccato. Puoi scrivere

Codice: Seleziona tutto
a_{n n}

e il risultato è lo stesso:

a_{n n}

Ho già corretto il tuo messaggio.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteIanero » 2 ott 2013, 14:18

Continuando con l'algebra lineare (non apro una discussione separata perché si tratta sempre di matrici inverse) stavo studiando questo teorema:

Sia \boldsymbol{A} matrice quadrata e invertibile, allora sono equivalenti:
1) \boldsymbol{A} è invertibile;
2) Il sistema \boldsymbol{AX}=\boldsymbol{0} ammette solo la soluzione nulla \boldsymbol{X}=\boldsymbol{0};
3) Attraverso operazioni elementari si può ridurre \boldsymbol{A} in \boldsymbol{I};
4) Il sistema \boldsymbol{AX}=\boldsymbol{B} ammette una soluzione \boldsymbol{X} per ogni scelta di \boldsymbol{B};
5) Esiste una matrice \boldsymbol{C} tale che \boldsymbol{AC}=\boldsymbol{I}.

La 2 e la 4 le ho dimostrate semplicemente così:

\boldsymbol{AX}=\boldsymbol{0}\rightarrow \boldsymbol{X}=\boldsymbol{A^{-1}0}=\boldsymbol{0}
\boldsymbol{AX}=\boldsymbol{B}\rightarrow \boldsymbol{X}=\boldsymbol{A^{-1}B}

La 3 deve essere obbligatoriamente vera in quanto se fosse falsa, la forma a scala per righe ridotta di A avrebbe almeno una riga nulla, ciò vuol dire che il sistema associato avrebbe infinite soluzioni dipendenti da almeno un parametro, in contrasto con la 2 e la 4.

Se le dimostrazioni che ho tentato di fare fin qui sono corrette, spero, provo a porre la domanda sulla 5: quella è solo una definizione parziale di matrice inversa, perché manca il prodotto commutato?

Grazie a chi mi darà una mano.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Invertibilità Matrici

Messaggioda Foto UtenteRiccardoDesimini » 24 nov 2013, 14:55

Ianero ha scritto:Se le dimostrazioni che ho tentato di fare fin qui sono corrette, spero, provo a porre la domanda sulla 5: quella è solo una definizione parziale di matrice inversa, perché manca il prodotto commutato?

Sì. Infatti per definizione A è invertibile se esiste una matrice B tale per cui risulti AB = BA = I.
Foto UtenteRiccardoDesimini
10 1 4

Precedente

Torna a Matematica generale