Salve a tutti,
premetto che non sono una cima in elettronica e la mia richiesta potrà sembrare banale, sono un informatico che sta cercando di realizare un progetto dove mi serve interfacciare un PC.
Nello specifico il mio problema sta nel realizzare un sistema che rileva l'inserimento di una gettone. Non mi serve identificare il tipo di gettone se conforme o meno, se passa dalla mascherina di introduzione viene preso per buono. Il circuito deve terminare con un relè che chiude un contatto elettrico.
Ho deciso di scartare a priori interruttori a levetta o lamelle per evitare che la parti meccaniche "rimbalzando" facciano conteggiare più inserimenti con un singolo gettone.
La mia idea era di usare un sensore ottico per rilevare il passaggio del gettone, avrei già a disposizione sensori Honeywell HOA1961, ma non sono in grado di progettare un circuito per sfruttarli. Ovviamente questa è una idea, se qualcuno è in grado di suggerirmi qualcosa di migliore ovviamente prendo in considerazione tutto.
Essendo il tutto posto vicino al PC verrebbe comodo sfruttare l'alimentazione dei molex quindi 12V o 5V.
Che dire... non ho altre specifiche se qualcuno può darmi una mano sarei veramente grato.
Grazie
Circuito passaggio gettoni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Ho tirato fuori uno schema dopo aver visionato il datasheets del componente.
in pratica l'uscita logica del detector(ricevitore) quando non esiste interruzione del fascio,invia un segnale
"logico alto" circa 4,5V
In caso contrario quando il fascio viene interrotto invia un segnale "logico basso"
Il circuito di comando di uscita deve seguire la logica del ricevitore.
Attivare il rele' in caso di interruzione del fascio.
Tieni presente che l'emitter la massima tensione applicabile e' di 7V,quindi serve anche un regolatore di tensione se vuoi usare la +12Vcc del computer.
in pratica l'uscita logica del detector(ricevitore) quando non esiste interruzione del fascio,invia un segnale
"logico alto" circa 4,5V
In caso contrario quando il fascio viene interrotto invia un segnale "logico basso"
Il circuito di comando di uscita deve seguire la logica del ricevitore.
Attivare il rele' in caso di interruzione del fascio.
Tieni presente che l'emitter la massima tensione applicabile e' di 7V,quindi serve anche un regolatore di tensione se vuoi usare la +12Vcc del computer.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
Penso che un sensore ottico non sia migliore di un microswitch a linguetta
(qualsiasi cosa infilata nella fessura potrebbe essere interpretata come gettone).
Per evitare "rimbalzi" basta mettere un adeguato filtro.
(qualsiasi cosa infilata nella fessura potrebbe essere interpretata come gettone).
Per evitare "rimbalzi" basta mettere un adeguato filtro.
0
voti
masterdremel ha scritto:Il circuito deve terminare con un relè che chiude un contatto elettrico.
Ho deciso di scartare a priori interruttori a levetta o lamelle per evitare che la parti meccaniche "rimbalzando" facciano conteggiare più inserimenti con un singolo gettone.
Anche il contatto di un relè presenta rimbalzi (esclusi certi relè al mercurio, non so se ancora utilizzati per via dello smaltimento del mercurio).
Se non vuoi rimbalzi non devi uscire con un contatto meccanico.
Se no via software elimini tutti gli impulsi extra che arrivano troppo vicini nel tempo.
Devi chiudere un contatto verso massa o cosa? È possibile che si possa usare un transistor al posto del relè.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento, adesso cerco di chiarire il tutto.
Ho detto che il circuito deve finire con un relè perché l'interfaccia di collegamento col PC è sostanzialmente realizzata a partire da un encoder per tastiera, dal quale escono le varie coppie di fili per i pulsanti di input e per l'introduttore di gettoni. Quindi l'unico modo che mi è venuto in mente per cortocircuitare due fili è il relè.
L'encoder deduco che abbia già al suo interno un filtro antirimbalzi in quando prendendo le singole coppie di fili e "giocandoci" un po' unendoli, a video rilevo sempre correttamente un inserimento e non multipli.
Quando parlavo di rimbalzi non mi riferivo al senso elettronico della parola ma proprio a quello fisico, in quanto temevo che facendo scorrere il gettone in una guida, lo stesso cozzasse più volte sulla lamella o magari addirittura si bloccasse.
Comunque visto che il circuito proposto da stefanob70 mi sembra banale e alla mia portata proverò a realizzarlo, e vedrò cosa ne salta fuori... vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti
Ho detto che il circuito deve finire con un relè perché l'interfaccia di collegamento col PC è sostanzialmente realizzata a partire da un encoder per tastiera, dal quale escono le varie coppie di fili per i pulsanti di input e per l'introduttore di gettoni. Quindi l'unico modo che mi è venuto in mente per cortocircuitare due fili è il relè.
L'encoder deduco che abbia già al suo interno un filtro antirimbalzi in quando prendendo le singole coppie di fili e "giocandoci" un po' unendoli, a video rilevo sempre correttamente un inserimento e non multipli.
Quando parlavo di rimbalzi non mi riferivo al senso elettronico della parola ma proprio a quello fisico, in quanto temevo che facendo scorrere il gettone in una guida, lo stesso cozzasse più volte sulla lamella o magari addirittura si bloccasse.
Comunque visto che il circuito proposto da stefanob70 mi sembra banale e alla mia portata proverò a realizzarlo, e vedrò cosa ne salta fuori... vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti
-

masterdremel
15 2 - Messaggi: 18
0
voti
Provato il circuito e di per se funziona, domani collegherò un relè 5V e lo testerò sulla macchina, così potrò far eventuali prove con gettoni veri.
-

masterdremel
0
voti
Mi sento un po' stupido... fino a dove sono arrivato funziona, ho Vout a 5V se il sensore è libero, a 0 se oscurato. A questo punto mi sono detto, semplicissimo, collego Vout e Ground alla bobina del relè, ed esco all'encoder con il contatto normalmente chiuso in modo mi si apre quando il tutto è alimentato e mi si chiude quando il sensore è oscurato.
Bene non riesco a far cambiare di stato i relè, o non ho capito il funzionamento o tutti e 3 i relè che ho acquistato sono guasti e mi sembra quasi impossibile... i relè sono HLS6-4100H DC5V la piedinatura l'ho trovata sul sito del produttore http://www.helishun.com/images/4100h-x.jpg dallo schema sembra che i contatti della bobina siano i due centrali...
Bene non riesco a far cambiare di stato i relè, o non ho capito il funzionamento o tutti e 3 i relè che ho acquistato sono guasti e mi sembra quasi impossibile... i relè sono HLS6-4100H DC5V la piedinatura l'ho trovata sul sito del produttore http://www.helishun.com/images/4100h-x.jpg dallo schema sembra che i contatti della bobina siano i due centrali...
-

masterdremel
0
voti
Pilotare direttamente un Rele' sull'uscita non e' saggio.
Dallo schema che ti ho fatto forse hai trascurato il BJT che pilota il rele'.
Se guardi anche le caratteristiche tensione corrente sono 4,5V-10mA,diciamo sufficiente per azionare un rele' da 5V-3mA, pero'devi mettere un Diodo antiparallelo,altrimenti puoi danneggiare l'uscita dell'integrato.
Non conosco le caratteristiche di assorbimento del tuo rele'(se misuri la resistenza bobina si puo' ricavare)
Dallo schema che ti ho fatto forse hai trascurato il BJT che pilota il rele'.
Se guardi anche le caratteristiche tensione corrente sono 4,5V-10mA,diciamo sufficiente per azionare un rele' da 5V-3mA, pero'devi mettere un Diodo antiparallelo,altrimenti puoi danneggiare l'uscita dell'integrato.
Non conosco le caratteristiche di assorbimento del tuo rele'(se misuri la resistenza bobina si puo' ricavare)
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
I relè funzionano, non ho forse trascurato il BJT... l'ho proprio saltato a piè pari
pensavo fosse una sorta di "esempio" di utilizzo.. del tipo all'uscita ci metti un transistor o un relè etc. etc. a seconda di quello che vuoi ottenere. Anche perché sinceramente non avrei la minima idea di come collegare un BJT tra il sensore e il rele
Ho misurato la resistenza della bobina che è di 128 ohm, quindi comi mi consiglieresti di procedere?
Ho misurato la resistenza della bobina che è di 128 ohm, quindi comi mi consiglieresti di procedere?
-

masterdremel
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5