Link900 ha scritto:... ecco io di solito millman lo vedevo applicato solo con generatori dipendenti, non pensavo di poter scrivere la formula usando il generatore indipendente...
Come vedi conoscere Millman è come avere un asso nella manica!
Link900 ha scritto:...Ma un punto mi rimane oscuro.. Ho visto che hai messo Z2 e Z3 in serie, quindi quando applico millman io i rami che portano ad A e B non li devo considerare, avrei sbagliato un'altra volta considerandoli in parallelo

..
Quando applichi
Millman devi farlo su una rete binodale, composta da rami tutti in parallelo fra loro sui due suddetti nodi.
In questo caso quindi, non devi preoccuparti dei morsetti destri A e B, devi solo per il momento ignorarli, li considereremo nuovamente solo a I2 calcolata.
Link900 ha scritto:...Ti dispiace provare ad eseguire il calcolo delle impedenze con questi dati? perché devo per forza aver sbagliato qualcosa, ...
A me le impedenze risultano
Z1= 2-2j
Z2 = 5
Z3 = 4+8j
In questo caso, l'errore è evidente, dovevi notarlo subito dai risultati; quando facciamo il parallelo fra un'impedenza puramente ohmica e una induttiva, di certo l'impedenza equivalente non può risultare ohmico-capacitiva, come è risultata a te Z1 e, allo stesso modo, facendo il parallelo fra un'impedenza puramente resistiva e una puramente capacitiva, non puoi di certo ottenere una equivalente puramente ohmica, come è risultata a te Z2.
A me risulta
Z1=2+j2
Z2=2-j6
Z3=4+j8
chiaramente potrei aver sbagliato pure io,
ma almeno apparentemente, la natura dei bipoli equivalenti è coerente con quella dei bipoli componenti, ovvero positiva la parte immaginaria sia della Z1 che della Z3 e negativa quella della Z2.