Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica funzionale di un BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2013, 13:21

:-) Foto Utentefloppinoo, che una "macchina" a caldo abbia migliori probabilità di partire che non a freddo non è quasi mai vero, anzi spesso è il contrario, potrei fare molti esempi ma ritengo un inutile OT il continuare a parlarne, quoto piuttosto il ragionamento di Foto Utentemrc in [48]; per quanto riguarda la presenza di condensatori nei circuiti integrati, dall'alto della mia crassa ignoranza, per quanto ne so, affermo che ne viene evitata l'implementazione per il motivo che occuperebbero moltissimo spazio, quindi si prediligono gli accoppiamenti diretti ("in continua") e quando proprio servono delle capacità vengono ottenute da giunzioni polarizzate inversamente (per fare un esempio a componenti discreti cito i diodi varicap... ) o comunque si sfruttano le "capacità parassite", ma non essendo un tecnologo del campo mi fermo qui per evitare di sparare corbellerie più grosse delle eventuali già da me scritte :mrgreen: ;
piuttosto posso consigliare che per picchiettare delicatamente sulle saldature o sul corpo dei componenti per cercare di individuare saldature o connessioni difettose è meglio usare non il giravite ma una "bacchetta" di materiale isolante, le saldature sono tondeggianti e lisce e usando il giravite è facilissimo che esso scivoli provocando disastrosi cortocircuiti, ciò
ribadendo che quando si mettono le mani su circuiti sotto tensione e soprattutto sottoposti a tensione di rete vanno adottati tutti gli accorgimenti del caso atti a evitare soprattutto di danneggiare se stessi ;-) oltre che i circuiti e i componenti. O_/
P.s. Fossi in te cercherei inoltre di prestare maggiore attenzione all'ortografia nei tuoi interventi ;-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 set 2013, 13:31

claudiocedrone ha scritto:P.s. Fossi in te cercherei inoltre di prestare maggiore attenzione all'ortografia nei tuoi interventi ;-)

Perche' cosa c'e' che non va? :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[53] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2013, 13:35

:-" ...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 set 2013, 13:41

Mio figlio aveva un portatile con problemi alla scheda grafica, su internet aveva trovato indicazioni sull'usare il fon (per Claudio: http://it.wikipedia.org/wiki/Asciugacapelli) per scaldare la GPU, schermando il resto con stagnola. Lo ha fatto e la GPU è resuscitata per una quindicina di giorni, poi come prima.
È probabile che si tratti di saldature difettose che riescono a ripristinare il contatto con il calore del fon, ma non a lungo. Credo sia meglio ripassare le varie saldature, ma, data la miniaturizzazione, è neccessario avere una certa manicatura/attrezzatura ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

2
voti

[55] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 10 set 2013, 13:53

spero di non risultare antipatico ma questo post mi interessava :ok: .. visto anche i miei ultimi post sui BJT scusate degli errori di ortografia e del mio interessamento .. leggero le risposte degli altri utenti per ora .. (tanto quelloc eh avevo da dire lo detto) cosi almeno evito con la mia presenza che il topic diventi troppo OT:oops:

*ps
magari potessi risolvere la mia dislessia con un phon ahaha :shock: (dai prometto la prossima volta prima di postare i miei interventi di usare office come correttore) se poi c'era anche un metodo per risolvere la mia continua ignoranza (siete pregati di dirmelo :-P ) , ma poi non avrei più nulla su cui discutere O_/

comunque ripeto ero curioso di leggere i consigli di altri utenti su come procedere con la riparazione di un alimentatore come questo, al massimo apriamo un altro post che parli della relazione tra temperatura e le varie componenti elettroniche ..
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[56] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utentemenu » 11 set 2013, 12:51

:mrgreen: Ringrazio tutti per il tempo dedicato,grazie a Foto Utentemarco438per la pagina consigliata ,è stata utilissima...comunque rispondendo alle domande diFoto Utentefloppinooposso dire che il ponte è perfettamente funzionante,non ci sono saldature fredde(io le chiamo cosi' corr.se sbaglio :? ),ed inoltre credo che il problema stia nell'SCR il quale,mi manda in corto l'alimentazione a valle dei BJT...infatti avendo ormai fatto le prove sui BJT correttamente :mrgreen: posso dire che quelli esistenti nel PCB sono funzionanti ...
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utentemenu » 17 set 2013, 19:31

Salve a tutti,volevo comunicarvi che sono riuscito a riparare il mio alimentatore,(il problema stava nell'SCR)il quale,svolge una funzione di protezione dei carichi applicati,ringrazio tutti per il tempo e l'attenzione dedicati :-) .Avevo tuttavia un'ultima domanda da porvi ovvero,il componente LM324N puo' funzionare come stabilizzatore nel mio alimentatore?Ve lo chiedo perché non ho ancora capito a quale componente è affidato il compito di stabilizzare...
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 18 set 2013, 11:01

Grande menu .. senti menu potresti ora spiegare come hai proceduto anche sinteticamente a scovare errore
?? e a capire che fosse scr il problema ?? :ok:
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[59] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 18 set 2013, 12:29

Continuo brevemente l'OT: il phon aiuta a rilevare eventuali problemi di circuito aperto sulle piste/saldature. Infatti, grazie alla differenza di temperatura il rame delle piste, o lo stagno delle saldature, si dilata di più del silicio delle basette. Dilatandosi è possibile che venga ripristinato il contatto.
In caso di corto circuito non serve a nulla.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[60] Re: Verifica funzionale di un BJT

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 18 set 2013, 13:41

Forse ho capito, allora perche il PIC della tv ha ripreso a funzionare con il fono ... forse si era staccato il piedino
del componente dal PIC e non dal telaio, è l'unico modo per cui mi spiego i mie test positivi sulle saldature del PIC forse cosi ritorna tutto :ok:, nella mia precedente riparazione

comunque mi sarebbe piaciuto capire il modo che ha usato menu per riparare il suo alimentatore :cool:, cioè la logica seguita
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale