da
nanni » 17 set 2013, 23:55
marco438 ha scritto:Spero tu abbia un saldatore con una buona punta; usa una spugnetta umida e pulisci la punta dopo ogni saldatura.
Quando devi saldare il reoforo di un componente, avvicina la punta alla piazzola ed al reoforo per due/tre secondi (per scaldare le parti) e poi avvicina il filo di stagno che si sciogliera' su entrambi.
Aspetta che lo stagno fuso si raffreddi (non soffiarci sopra), pulisci la punta e vai ad un'altra saldatura.
Vedrai che non e' difficile.

P.S. Io lo faccio quasi tutti i giorni e forse ci vedo meno di te; e poi quei componenti non sono per nulla piccoli.
Ottimi consigli
marco438 ho fatto alla lettera cio' che hai scritto, la prima e' venuta male

forse si e' staccato il pezzo di rame della basetta....
Ho sostituito i cavi del potenziometro, ho avvicinato il condensatore ceramico di un foro, ho fatto il ponticello (ne555) come avevi spiegato, solo che mi sono scordato di avvicinare ne555 di un foro verso i tre cavi del potenziometro

non so se mi sono spiegato

- pwm 4.jpg (56.8 KiB) Osservato 3235 volte
ecco le saldature

- pwm 8.jpg (81.52 KiB) Osservato 3235 volte

- pwm 9.jpg (54.27 KiB) Osservato 3235 volte
Non so se si riesce a vedere, ho saldato per primo 1n4148 e' li' che la saldatura e' venuta male, ho cercato di togliere un eccesso dello stagno ma si e' saldato su parte dei fori di rame, vabbe' l'esperienza insegna, poi le saldature man mano venivano meglio.
Il buz11 e l'mbr1645 non li ho saldati per via del dissipatore che ancora devo trovare.