MattGt86 ha scritto:... Confesso di non capire bene come si applichi,in sostanza cosa sarebbe,dal grafo del circuito si prendere un albero a caso per l'analisi oppure uno specifico?
Quella precisazione topologica era solo "tangenziale", per dare un nome al "metodo" seguito, ovvero per definirlo "correnti alle corde", ma è e rimane una precisazione completamente inutile dal punto di vista pratico.
Le uniche relazioni che servono per la soluzione sono semplicemente le due equazioni costitutive del doppio bipolo mutuo induttore,
ovvero queste

che sono più che sufficienti.
MattGt86 ha scritto:... Poi vedo che hai alla fine applicato la legge di Ohm in sostanza nelle due equazioni...
Non capisco bene a cosa ti riferisci, ad ogni modo Ohm è come il prezzemolo, entra in tutte le analisi.
MattGt86 ha scritto:... il mio problema è che supponevo che il potenziale sul nodo in cui arriva I1 ed esce I4 fosse diverso da V2, ...
Il potenziale di quel nodo, a dire il vero è zero, se prendiamo come nodo di riferimento quello "esteso" inferiore.
MattGt86 ha scritto:... ma da quanto ho capito in realtà non c'è una caduta di tensione su L1 ...
Come sarebbe a dire che non c'è caduta? ... su L1 c'è eccome, non c'è complessivamente alla porta 1, a causa del corto, si conseguenza la cdt L1*I4 sarà uguale e opposta alla cdt M*I3.
MattGt86 ha scritto:... la corrente che compare è semplicemente una "I3 diversa",so che è sbagliato dire così ma è per rendere l'idea...
Mi dispiace, ma non l'hai "resa".
MattGt86 ha scritto: ... e questa corrente dovuta all'influenza reciproca non provoca caduta di potenziale giusto?
Non capisco la domanda.
MattGt86 ha scritto:... Purtroppo non abbiamo mai analizzato le reti sfruttando i concetti albero/coalbero per questo sono sempre portato in prima analisi a usare Maxwell o l'analisi nodale...
Quello che dici mi sembra incredibile. alberi coalberi foglie e foreste sono pondamentali in H-demia.
MattGt86 ha scritto:... tra l'altro come dicevi tu,quando ho usato Maxwell l'equazione per la maglia con L1 non si complicava molto a parte lo sdoppiarsi della corrente su L1,ma quella per la maglia centrale è un'equazione di ben dieci termini e considerate tutte le impedenze presenti avrò sicuramente fatto qualche errore di calcolo.
Saremmo curiosi di vedere questi calcoli, se è possibile ovviamente.
MattGt86 ha scritto:... Ho una domanda infine:per il calcolo dell'autoammettenza della porta 2,se volessi calcolarla andando prima a trovare l'impedenza totale del circuito,in quel caso dovrei considerare la presenza di L1 giusto?
Non capisco la domanda, puoi riformularla? Grazie.
MattGt86 ha scritto:...Di solito quando ho semplicemente due induttori in parallelo e ho mutua induttanza non trascurabile si ha ...
Qui non sono in parallelo.
MattGt86 ha scritto:...In questo caso invece,essendo L2 in serie a una resistenza e,solo successivamente, questa serie è in parallelo a L1,come cambia l'impedenza?
Anche su questo punto, scusami, ma non riesco a capire cosa intendi dire.