Grazie per la risposta.
Si tutto considerato.
Mi sorge un dubbio, è possibile collegare cavi in parallelo, per ciascuna fase, distanziati su piano orizontale, con posa in supporto (scala portacavi)?
Come valutare il declassamento in tale caso?
Sulle tabelle cei unel non è riportato il fattore K2 per istallazione mediante supporto con cavi distanziati su piano orizontale (ovvero "due o più conduttori collegati in parallelo nella stessa fase").
La posa in parallelo su piano orizontale, con cavi distanziati, non è indicata neanche nella modalità per garantire l'equa ripartizione della corrente nei collegamenti in parallelo (articolo 4.5 della 35024-1).
Posa in canale o in aria libera?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Ok, per la soluzione a trifoglio, concordo in pieno!
Quindi una posa su scala, con formazione (cavi unipolari), distanziati (non a trifoglio ma allineati) del tipo:
L1 - distanza - L2 - distanza - L3 - distanza - L3 - distanza - L2 - distanza - L1
non sarebbbe ammissibile?
(scusate la forma che ho usato...)
Quindi una posa su scala, con formazione (cavi unipolari), distanziati (non a trifoglio ma allineati) del tipo:
L1 - distanza - L2 - distanza - L3 - distanza - L3 - distanza - L2 - distanza - L1
non sarebbbe ammissibile?
(scusate la forma che ho usato...)
0
voti
I problemi quali potrebbero essere? Eventuali correnti di dispersione fra cavi?
O problemi meccanici di istallazione per cavi?
Comunque il declassamento come lo dovrei valutare? (in sostanza come prendere la portata del cavo e il fattore di declassamento per posa)?
p.s. grazie della disponibilità....
O problemi meccanici di istallazione per cavi?
Comunque il declassamento come lo dovrei valutare? (in sostanza come prendere la portata del cavo e il fattore di declassamento per posa)?
p.s. grazie della disponibilità....
0
voti
Grazie per la dritta.
Quindi la distanza fra conduttori in parallelo (per collegare stessa fase), difatto, genera problemi sulla portata?
Come può incidere?
Quindi la distanza fra conduttori in parallelo (per collegare stessa fase), difatto, genera problemi sulla portata?
Come può incidere?
0
voti
Ora mi viene un dubbio (sempre sulla norma-).
I fattori di declassamento per portata sui supporti, sono specificati per 300mm (distanza tra supporti sovrapposti). Devono essere declassati utleriormente se la distanza scende.
E se invece le distanziassi più di 300mm come dovrei valutare il fattore (posso aumentarlo?), c'è una regola da seguire?
I fattori di declassamento per portata sui supporti, sono specificati per 300mm (distanza tra supporti sovrapposti). Devono essere declassati utleriormente se la distanza scende.
E se invece le distanziassi più di 300mm come dovrei valutare il fattore (posso aumentarlo?), c'è una regola da seguire?
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica