Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare una presa passante :-)

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Realizzare una presa passante :-)

Messaggioda Foto Utentequantico » 20 set 2013, 2:21

Salve,
innanzitutto mi scuso per l'ignoranza e per la mancanza di un linguaggio tecnico. Vi espongo il mio problema ho solo una presa muro e dovrei attaccare contemporaneamente un sistema powerline (internet via cavo elettrico) e un gruppo di continuità. La powerline vanno attaccate direttamente al muro altrimenti perdono di performance e il mio sistema (XAVB5004 http://netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5004.aspx) non è dotato di presa passante (come ad esempio altre powerline http://netgear.it/prodotti/Ufficio/powerline-and-coax/high-performance/XAVB5602.aspx) infatti ha un cavo da attaccare direttamente alla presa. Per non utilizzare spine triple (sconsigliate) volevo costruirmi un piccolo circuito che funzioni come una presa passante. L'elettricità dovrebbe passare prima dalla powerline e poi andare al gruppo di continuità....
Cercando in rete ho trovato il seguente circuito (http://postimg.org/image/ywrg05v47/) vi volevo chiedere se puo andare bene e come dovrei realizzarlo di fatto.. mi servirebbero dei consigli oltre che teorici tipo che comprare e come procedere :oops: :-).
Un grazie a chi mi risponderà
Foto Utentequantico
0 2

0
voti

[2] Re: Realizzare una presa passante :-)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 set 2013, 7:01

quantico ha scritto:L'elettricità dovrebbe passare prima dalla powerline e poi andare al gruppo di continuità....

Non sono sicuro di aver capito quello che volevi dire. In ogni caso, dallo schema dell'ultimo link, l'alimentazione viene portata in parallelo alle due prese, contemporaneamente senza alcun prima e dopo (che bada, sono termini poco significativi).

Non so bene cosa sia la powerline di cui parli, mi sembra strano che tu debba alimentare l'UPS a valle di essa (in cascata). Se cosi fosse, quel circuito non va bene. Devi alimentare la powerline da una presa a muro, successivamente un'uscita dedicata della powerline (presa volante) deve essere il punto di prelievo per l'alimentazione dell'UPS che si colleghera` a quest'utlima con la sua spina di alimentazione.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Realizzare una presa passante :-)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 set 2013, 9:20

Non è chiaro quello che vuoi fare, mi sembrerebbe di capire che vorresti raddoppiare la presa nel telaietto a muro. All'atto pratico una normale ciabatta di buona qualità NON FILTRATA (al massimo con un cavo non troppo lungo) farebbe esattamente la stessa funzione.
Si capisce che hai poca o nessuna esperienza di impianti elettrici, ti sconsiglierei di mettere le mani in un impianto senza una completa cognizione di causa.
Con la ciabatta eviteresti di manomettere l'impianto elettrico esistente con tutte le conseguenze del caso, oltre ad avere una soluzione pratica e pulita.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Realizzare una presa passante :-)

Messaggioda Foto UtenteElectro » 20 set 2013, 10:36

Io credo di aver capito, devi chiamare un tecnico e farti montare nella stessa scatola, sullo stesso supporto un'altra presa elettrica.
Per quanto riguardo il passaggio delle onde convogliate attraverso il gruppo di continuità, anche netgear sconsiglia l'uso.
Codice: Seleziona tutto
È possibile inserire l'adattatore Powerline in una basetta di alimentazione, una protezione da sovratensione, un dispositivo UPS (Uninterruptible Power Supply) o una prolunga?

NETGEAR consiglia di non utilizzare basette di alimentazione, protezioni da sovratensione, dispositivi UPS e prolunghe con i prodotti Powerline. Questi dispositivi filtrano in parte o totalmente i segnali ad alta frequenza utilizzati nelle comunicazioni Powerline. Collegando un prodotto Powerline a uno di questi dispositivi è possibile che la velocità di trasferimento dati si riduca drasticamente o addirittura che le comunicazioni si blocchino completamente.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Realizzare una presa passante :-)

Messaggioda Foto Utenteasamarco » 20 set 2013, 10:44

Anch'io sono dell'idea della ciabatta non filtrata o una banale spina tripla, l'importante è non mettere la powerline dopo l'UPS.
Electronic devices operate because they contain magic smoke. If the magic smoke is ever let out of the device, it ceases to work.
Foto Utenteasamarco
790 1 2 4
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Realizzare una presa passante :-)

Messaggioda Foto Utentequantico » 21 set 2013, 0:59

Amici innanzitutto vi ringrazio per la cortesia e disponibilità.
Leggendo le vostre risposte ho capito che la cosa più logica sarebbe stata quella di raddoppiare la presa nella scatola a muro ma purtroppo non c'è spazio in quanto nelle altre due postazioni ci sono satellite e digitale terrestre.

Quindi in definitiva proverò con una ciabatta non filtrata. Avete qualche consiglio su quale prendere anche online?

Inizialmente ho scartato triple e ciabatte perché sconsigliate dal costruttore delle powerline.
In cuor mio onestamente avevo pensato di attaccare un filo alla presa al muro spellarlo e collegarci due cavi uno che va alla powerline e l'altro al gruppo di continuità. Una sorta di prolunga che si divide nei due cavi che alimentano rispettivamente powerline e gruppo (che avrei tagliato, spellato e unito al cavo principale). IN questo modo avrei avuto una sola spina al muro e poi solo connessioni via cavo così almeno avrei evitato di inserire altre prese visto che sono sconsigliate. Cercavo un conforto tecnico prima di avventurarmi....
Grazie ancora
Foto Utentequantico
0 2

0
voti

[7] Re: Realizzare una presa passante :-)

Messaggioda Foto Utentequantico » 21 set 2013, 1:07

Attilio ha scritto:
quantico ha scritto:L'elettricità dovrebbe passare prima dalla powerline e poi andare al gruppo di continuità....

Devi alimentare la powerline da una presa a muro, successivamente un'uscita dedicata della powerline (presa volante) deve essere il punto di prelievo per l'alimentazione dell'UPS che si colleghera` a quest'utlima con la sua spina di alimentazione. Saluti

Ciao e grazie per la risposta.
Come dovrei realizzare tecnicamente questa presa volante? scusa la mia ignoranza... Hai qualche disegno o schema da farmi vedere?
Grazie ancora
Foto Utentequantico
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica