Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione scheda video

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto Utentecrit » 20 set 2013, 9:50

Salve
Spero possiate aiutarmi.
Mio fratello ha cambiato scheda e a me ha regalato la sua precedente ovvero una Asus ENGTX460.
La mia attuale configurazione (PC fine 2008) è:
Asus P5QC P45
Intel Core2 Duo E8400
GPU Sapphire HD4850 512M GDD3 PCI-E
Corsair 6400 DDR2 800MHz 4GB

La scheda che andrei a montare è compatibile con il resto? Se si è un cambio che mi consigliate di fare o tanto vale che lasci quella che già ho?
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 set 2013, 10:35

Il fatto che convenga cambiarla dipende da cosa fai con il tuo PC. Se usi giochi di ultima generazione penso che qualche vantaggio possa dartelo.

Penso che non ci siano problemi di compatibilità se disinstalli correttamente i driver ATI ed installi quelli NVIDIA.
Qui c'è una sintesi comparativa: http://www.gpureview.com/show_cards.php ... &card2=566 delle due GPU.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto Utentecrit » 20 set 2013, 10:59

Ti ringrazio per la risposta e per il sito che non conoscevo e che è davvero interessante.
Con il PC un tempo ci giocavo ora ho smesso ma non si sa mai che qualche partita torni a farla.
Molti di quei parametri non so cosa siano materialmente ma mi sembra superiore in tutto.
Proverò a fare il cambio.
un'altra domanda posso prima cambiare scheda e poi disinstallare i driver ATI e installare quilli Nvidia così se non va posso facilmente tornare indietro?
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto Utenteeimiar » 20 set 2013, 11:04

Ciao Foto Utentecrit!
Da quello che vedo facendo delle veloci ricerche con google attualmente possiedi una scheda video PCI-E 2.0, la scheda video di tuo fratello è anch'essa PCI-E 2.0, quindi per rispondere alle tue domande:
Foto Utenteeimiar
305 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 set 2013, 11:05

crit ha scritto: un'altra domanda posso prima cambiare scheda e poi disinstallare i driver ATI e installare quilli Nvidia così se non va posso facilmente tornare indietro?

Non ho mai fatto una manovra del genere e ritengo che avere, anche per poco tempo, driver di due schede video di marche diverse installati sul PC sia da evitare.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 20 set 2013, 11:22

FedericoSibona ha scritto:Non ho mai fatto una manovra del genere e ritengo che avere, anche per poco tempo, driver di due schede video di marche diverse installati sul PC sia da evitare.

A me è capitato di farlo perché avendo fuso la vecchia scheda video non avevo modo di disinstallare i driver e non ho riscontrato problemi.
In effetti è consigliabile disinstallare prima i driver vecchi e poi mettere i nuovi, ma non indispensabile in questo caso.
Perché:
1. Le due schede video hanno chipset differenti uno ati e uno nvidia, di conseguenza i driver hanno nomi diversi.
2. Quando un driver viene disinstallato i file non vengono cancellati, vengono solo rimossi i collegamenti.
3. I SO non sono tanto "stupidi" da usare un driver ati per una scheda nvidia, potrebbero essere però abbastanza "stupidi" da confondere dei driver vecchi con dei nuovi, ma allo stato attuale è comunque una cosa che non comporta problematiche particolari.
4. Le librerie in comune sono standard e sono le stesse sia che la scheda sia ati che nvidia.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto Utentecrit » 20 set 2013, 11:30

Vi ringrazio per le risposte.
Il mio dubbio da profano era che se disinstallo i driver ATI quindi tolgo la 4850 quando monto l'altra e accendo il PC ho una nuova scheda video senza driver installati ne dell'una ne dell'altra. Non vorrei trovarmi lo schermo nero e quindi non poter più fare nulla. Probabilmente è una "paura" inguistificata.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 20 set 2013, 11:48

crit ha scritto:Non vorrei trovarmi lo schermo nero

Vai tranquilli che i driver minimi ormai ce li hanno tutti i sistemi operativi. Tu quale hai?
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto Utentecrit » 20 set 2013, 11:50

windows vista
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Sostituzione scheda video

Messaggioda Foto Utentedavide71 » 24 set 2013, 12:10

Ciao a tutti .

Mi accodo a questo post perché ho un problema simile .
Mi hanno assemblato un pentium 4 con scheda video VGA ,per intenderci quella interna alla sceda madre.
Ho recuperato una ati 9200 l'ho montata e funziona ,ilproblema è che non mi compare nella lista hardware della gestione componenti (microsoft 7).
Come posso risolvere .
Grazie :-)
Foto Utentedavide71
35 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a PC e informatica