Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

chiarimenti su modalità riferimento potenziali

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] chiarimenti su modalità riferimento potenziali

Messaggioda Foto UtenteRabeluk » 21 set 2013, 14:00

salve a tutti, vi chiedo aiuto per aiutarmi a capire se ho ben chiare le cose.

Allora in pratica(molto sinteticamente)ho capito che esistono 2 tipologie di sorgenti che sono flottanti (ad esempio strumenti a batteria)o con riferimento a terra (sorgenti collegate direttamente alla rete elettrica).

posso in entrambi i casi utilizzare configurazioni single ended e differenziali

per la prima configurazione in caso di segnale flottante il riferimento della sorgente sarà fornito dallo strumento di misura elettronico in modo da evitare ground-loop mentre nel caso di segnale riferito sarebbe meglio evitare configurazioni single ended per il ground loop sempre se non lavoriamo con segnali >1V o con cavi <3metri (in questo caso il disturbo risulterà irrilevante).

la configurazione differenziale è praticamente consigliata in entrambi i casi ponendo attenzione al CMRR in modo da diminuire i disturbi di modo comune (nel caso di sorgenti riferite il disturbo di modo comune è dovuto al ground-loop )
a cosa è dovuto il disturbo di modo comune nel caso di sorgenti flottanti?

nel caso differenziale è inoltre da tenere in considerazione disturbi di tipo induttivo e capacitivo ..

grazie in anticipo
Foto UtenteRabeluk
116 1 4 9
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale