Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

4
voti

[31] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 set 2013, 17:37

Emanuele78 ha scritto:C
Quindi, riassumendo:
- quando sono in rete rispetto le norme cei 0-21 ecc..;
- quando sono staccato fisicamente dalla rete, rispetto le norme degli impianti in isola;

Sbagliato, il tuo impianto RISULTA sempre connesso in rete, infatti usufruisci dello scambio sul posto e del conto energia. Il tuo impianto viene solamente disconnesso dalla rete da un dispositivo di cui l'ente distributore NON conosce le caratteristiche e l'AEEG ed il GSE NON hanno autorizzato. Puri formalismi? Vediamo qualche stralcio della convenzione dello scambio sul posto:

...omissis
• l’impianto soddisfa le regole tecniche di connessione relative alla rete di appartenenza, secondo
la normativa vigente;... omissis
...Il GSE si riserva la facoltà di risolvere il contratto, fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior
danno, in tutti i casi di inadempienza, da parte dell’Utente dello scambio, agli obblighi previsti dalla
presente Convenzione... omissis
....Ogni eventuale situazione anomala riscontrata dal GSE in sede di verifica è segnalata all’Autorità
per l’adozione dei provvedimenti di propria competenza. omissis...

L'impianto con lo storage e relativo dispositivo di interfaccia soddisfa le regole tecniche di connessione relative alla rete di appartenenza, secondo la normativa vigente?

Emanuele78 ha scritto:Probabilmente sbaglio ma, anche chi produce i sistemi di storage per impianti connessi alla rete, mi ha ribadito i concetti di cui sopra. Probabilmente sono di parte, però il loro ragionamento a me non sembra così lunare..

Produttori di sistemi del genere stanno nascendo come funghi, con sistemi più o meno validi, alcuni produttori (i più seri) specificano chiaramente al cliente che l'installazione proposta NON ha supporto normativo, altri bypassano o minimizzano.
Concludo dicendo che non vorrei passasse il messaggio che stiamo qui a demonizzare questo sistema, guai, non è così, anzi, lo ritengo un sistema valido, che va valutato in termini di costi/benefici, ma chi lo installa lo fa a proprio rischio e pericolo. L'importante è saperlo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 18 set 2013, 11:31

Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 18 set 2013, 16:10

Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 18 set 2013, 17:02

Foto UtenteMike mi spiace ma non mi sembra che tu abbia aggiunto carne al fuoco..

1. Quelle della convenzione sono frasi fumose per evitare le truffe, ma nel ns caso non froderemmo nulla a nessuno. Tant'è vero che invece di immettere energia in rete e prendere i soldini ci si rinuncia.

2. Se rileggi la definizione di connessione della CEI 0-21 che ho inserito in un post precedente, capirai che NON E' VERO che il mio impianto è sempre connesso.

3. SI, l'impianto con lo storage e relativo dispositivo di interfaccia a norma CEI 0-21 soddisfa le regole tecniche di connessione relative alla rete di appartenenza, secondo la normativa vigente.
Quello che forse vi sfugge è il funzionamento ovvero:
quando l'impianto è connesso funziona totalmente come un classico impianto a rete con il suo bel dispositivo di interfaccia a norma.

Poi ovvio che siamo in Italia e con questi sistemi si vanno a schiacciare i piedi ai vari BIG delle UTILITY e tutto è possibile. Però, ribadisco, a mio modo di vedere non ho ancora riscontrato un punto su cui qs sistemi cozzano con le norme e leggi esistenti. Stiamo a vedere!
Grazie a tutti per il Vs contributo
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 set 2013, 17:12

Foto UtenteEmanuele78 conosco il sistema non ti preoccupare, proprio per quello ti dico che tecnicamente non ho nulla da eccepire ma sul piano amministrativo/legale il problema al momento c'è, ma non lo dico io, lo dicono le aziende che hanno già pronti i loro prodotti ma non li commercializzano proprio perché non c'è ancora la normativa di riferimento. Ripeto, ognuno a casa propria fa quello che vuole, l'importante è essere ben informati su cosa si sta facendo assumendosene le responsabilità. Questo scrupolo molti venditori non ce l'hanno e vendono questo sistema senza premettere questo aspetto fondamentale, non lo trovo corretto, tutto qua.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 22 set 2013, 19:53

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteEmanuele78 » 3 gen 2014, 11:37

In merito alla mia domanda iniziale, segnalo la risposta nella norma CEI EN 50272-2 (CEI 21-39) e CEI EN 50272-3 (CEI 21-42).
Ciao a tutti
Foto UtenteEmanuele78
135 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[38] Re: Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 4 gen 2014, 13:19

Questo può esserti utile forse.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia