Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulino di traduzione vocale

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Modulino di traduzione vocale

Messaggioda Foto Utentelion989 » 23 set 2013, 22:50

salve a tutti
Non so se il topic è nella sezione giusta, comunque volevo sapere se esisteva qualche modulino di traduzione vocale, in altre parole un sistema in grado di acquisire la voce e successivamente(o in tempo reale) di tradurla!
Grazie
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Modulino di traduzione vocale

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 set 2013, 1:08

Modulino :-) :D :lol: non direi proprio, ci vuole una bella potenza di calcolo.

L'operazione si può eseguire in tre passi:
1) ASR (Automatic Speech Recognition) o speech-to-text (passare da parlato a testo);
2) traduzione automatica del testo in altra lingua;
3) TTS (Text To Speech) (passare da testo a parlato).

La tecnologia necessaria per eseguire ciascuno dei tre passi è disponibile da parecchi anni, e funziona, anche se non è perfetta al 100%.

Invece non ho mai visto i tre passi eseguiti in sequenza in tempo reale (o quasi), ma dovrebbe essere possibile.

Magari una soluzione è già disponibile. Cerca tra le app per smartphone, se non c'è già penso che arriverà fra poco.

Se è disponibile una connessione internet, alcune operazioni (es. ASR) possono essere delegate a un server remoto (vedi per esempio le Google Speech Recognition API).
Sono quelle che usa il browser Google Chrome per permettere di eseguire una ricerca in Google con la voce anziché con la tastiera.

Se vuoi fare tutto su una scheda senza connessione a internet, ci sono vari prodotti, tra cui Loquendo ASR e Loquendo TTS. C'è anche la demo TTS on line (prova le voci in italiano).

La Loquendo è (era) una ditta di Torino, leader mondiale dalla quarantennale esperienza, (s)venduta #-o un paio d'anni fa per 53 M€, il prezzo di un Airbus A318, alla pressoché unica concorrente, l'americana Nuance, da Telecom Italia (a sua volta venduta proprio stanotte al gruppo spagnolo Telefónica), sulla strada del progressivo e irresponsabile smantellamento della ricerca e sviluppo tecnologica italiana e alla conseguente colonizzazione commerciale da parte di multinazionali tecnologiche straniere.

Loquendo vendeva anche librerie ASR e TTS per microcontrollori ARM. Forse qui ti danno qualche informazione.

Anche per la traduzione automatica ci sono vari prodotti, sia on line come Google Translate sia stand-alone (e che funzionano anche meglio), ma non ricordo nomi ora.

Non ho ancora visto i tre "passi" integrati su una scheda, ma magari qualcuno l'ha fatto e io semplicemente non lo so. Buona ricerca.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Modulino di traduzione vocale

Messaggioda Foto Utentelion989 » 24 set 2013, 10:46

Dovrò documentarmi un po' su tutto, se ho problemi ti farò sapere! Grazie
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Modulino di traduzione vocale

Messaggioda Foto Utentelion989 » 10 ott 2013, 19:47

Per la traduzione automatica, quali prodotti stand-alone sono disponibili in commercio? Non sono riuscito a trovarne!

Grazie
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Modulino di traduzione vocale

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 11 ott 2013, 16:26

Io usavo Office Power Translation 10.0 (sotto Windows XP). Lo regalavano nel CD allegato a una rivista (Win Magazine se non erro) tanti anni fa. Traduceva (abbastanza meglio di Google Translate) tra varie lingue.

Comunque nella sezione di software di alcuni negozi (Media World per esempio) se ne trovano altri.
Se cerchi su internet sicuramente trovi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.