Circuito passaggio gettoni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Corrispondono a 4mA di assorbimento.
Proverei a pilotarlo con un BJT.
Piu' tardi ti faccio uno schema.
Proverei a pilotarlo con un BJT.
Piu' tardi ti faccio uno schema.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Può essere valido questo schema?
Ho fatto una ricerca e ho disegnato questo schema partendo dalla spiegazione di un utente di un altro forum...
Ho fatto una ricerca e ho disegnato questo schema partendo dalla spiegazione di un utente di un altro forum...
- Allegati
-
- prova.jpg (17.49 KiB) Osservato 3233 volte
-

masterdremel
15 2 - Messaggi: 18
0
voti
Gli schemi vanno disegnati con Fidocadj(vedi regolamento)
c'e' qualcosa di sbagliato ad iniziare dalle alimentazioni,visto che si tratta di un BJT NPN
c'e' qualcosa di sbagliato ad iniziare dalle alimentazioni,visto che si tratta di un BJT NPN
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Prova con questo schema modificato:
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

1
voti
Ho provato lo scheda e funziona alla perfezione, non che avessi dubbi...
Un domanda, se volessi mettere un led di controllo per vedere la situazione (se il sensore è oscurato per qualcosa di inceppato o banalmente sporco) posso mettere un semplice led da 3mm tra il relè ed il colletore (eventualmente in serie ad una resistenza da 100ohm)?
Un domanda, se volessi mettere un led di controllo per vedere la situazione (se il sensore è oscurato per qualcosa di inceppato o banalmente sporco) posso mettere un semplice led da 3mm tra il relè ed il colletore (eventualmente in serie ad una resistenza da 100ohm)?
-

masterdremel
0
voti
Si puo fare cosi:
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

0
voti
Testato ma non funziona così, o meglio il relè continua a funzioanare ma il led non si accende.
Dopo aver tolto resistenza e diodo misurando la tensione tra massa e il punto di incontro delle 3 resistenze ottengo 2,2 volt a sensore aperto e 0,04 V a sensore chiuso...
non riesco a capire perché...
Dopo aver tolto resistenza e diodo misurando la tensione tra massa e il punto di incontro delle 3 resistenze ottengo 2,2 volt a sensore aperto e 0,04 V a sensore chiuso...
non riesco a capire perché...-

masterdremel
0
voti
Prova a collegare la resist. ed il Led sul collettore del BJT.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70

3
voti
Magari facendo lo schema giusto funziona :)
Il led si accende quando il rele` e` eccitato.
Il circuito del messaggio [16] non funziona perche' led+resistenza da 220Ω formano un carico che consuma troppa corrente che la resistenza da 2.4kΩ, in parallelo con quella interna, non riesce a fornire.
Anche la resistenza da 1kΩ in serie alla base del transistore in questo caso e`inutile: la corrente di base e` limitata dalle resistenze da 2.4kΩ in parallelo con quella interna da 10kΩ.
Il led si accende quando il rele` e` eccitato.
Il circuito del messaggio [16] non funziona perche' led+resistenza da 220Ω formano un carico che consuma troppa corrente che la resistenza da 2.4kΩ, in parallelo con quella interna, non riesce a fornire.
Anche la resistenza da 1kΩ in serie alla base del transistore in questo caso e`inutile: la corrente di base e` limitata dalle resistenze da 2.4kΩ in parallelo con quella interna da 10kΩ.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Mi dispiace ma non funziona nessuno dei due schemi...
Con lo schema di Isidoro il LED non si accende mai, con quello di Stefano il LED si accende correttamente ma il relè non scatta più, probabilmente ruba troppa corrente e la bobina non riesce ad eccitarsi
Con lo schema di Isidoro il LED non si accende mai, con quello di Stefano il LED si accende correttamente ma il relè non scatta più, probabilmente ruba troppa corrente e la bobina non riesce ad eccitarsi
-

masterdremel
46 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5