Inoltre sarebbe il caso (o meglio... sarebbe ora !) di definire quale è la funzione svolta da quel LED nel microonde

Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ

paspar ha scritto:mi serviva, per far vedere alla scheda domotica che il microonde era attivo e successivamente in funzione di questo e di altri led eventualmente attivi potevo automatizzarne l'utilizzo

obiuan ha scritto:Ciao,
In secondo luogo, i condensatori sull'emettitore vanno in realtà bene, perché assieme al diodo base-emettitore del transistor formano un demodulatore ad inviluppo. .
paspar ha scritto:ho anche questo dubbio: non è che mi sembra stabile, attacca e stacca quando deve, ma in effetti sta' solo "vibrando più velocemente" ?!!

stefanob70 ha scritto:l'operatore afferma a circuito montato(rispetto alla tua descrizione teorica)la vibrazione c'e' ancora..
Leggi bene la sua risposta al condizionale[21]paspar ha scritto:ho anche questo dubbio: non è che mi sembra stabile, attacca e stacca quando deve, ma in effetti sta' solo "vibrando più velocemente" ?!!

paspar ha scritto:vi aggiorno,
ho rifatto le prove inserendo la resistenza in parallelo all'elettrolitico ed in effetti, quando spegne, la tensione sulla base del transistor anzichè restare sui 525 mV va a 0 in pochi secondi ( devo dire che funziona ugualmente anche senza resistenza, ma credo con la resistenza il transistor sia più veloce a staccare...)
paspar ha scritto:Ho provato a togliere i condensatori ceramici ma senza di loro ( con solo l'elettrolitico inserito) riprende a vibrare anche inserendo la resistenza in parallelo. In diversi circuiti audio vedo che spesso si utilizzano paralleli di condensatori eletrolitici e ceramici o polieteri... non sono in grado di spiegarne il motivo ( forse le loro diverse caratteristiche vanno a togliere interferenze... non so' ...)
paspar ha scritto:Ho misurato la frequenza sui led in questione (come dicevo ho collegato il tester in parallelo sul LED da misurare) sul primo con scala 20kHz ho un 0.125 -- Sul secondo ho un 0.187 .
paspar ha scritto:Scusami se mi ripeto, ma per il collegamento in parallelo dell'optoisolatore ( nel caso dovesse nascere l'esigenza) come mi dici dovre collegare la resistenza in serie o in parallelo , valore approssimativo ?
Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti