Circuito passaggio gettoni
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Che tipo di alimentatore hai per la +5Vcc?conosci le caratteristiche?
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
Misura la tensione ai capi del rele`, ai capi del led e ai capi della resistenza da 220 ohm quando il rele` e` eccitato, e riporta i valori (3 numeri)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Tanto per mettere in pratica:
il circuito di Isidoro deve funzionare per forza,questa ne e' la dimostrazione:
Montando al volo il circuito ho comunque messo in serie la resistenza da 1k alla base del BJT e dando almeno 1Volt circa di alimentazione,l'assorbimento totale non supera i 5 mA led compreso.
il led si accende insieme al Rele'
Nella Foto 1 c'e' l'assorbimento totale del circuito.
Nella Foto 2 c'e' la misura della tensione in parallelo alla bobina del rele' e' di 5Volt.
Controlla anche che l'anodo del Led sia rivolto verso la +5Vcc
il circuito di Isidoro deve funzionare per forza,questa ne e' la dimostrazione:
Montando al volo il circuito ho comunque messo in serie la resistenza da 1k alla base del BJT e dando almeno 1Volt circa di alimentazione,l'assorbimento totale non supera i 5 mA led compreso.
il led si accende insieme al Rele'
Nella Foto 1 c'e' l'assorbimento totale del circuito.
Nella Foto 2 c'e' la misura della tensione in parallelo alla bobina del rele' e' di 5Volt.
Controlla anche che l'anodo del Led sia rivolto verso la +5Vcc
- Allegati
-
- foto 2.jpg (26.48 KiB) Osservato 3216 volte
-
- Puntali del tester in parallelo alla bobina del rele'
- foto 1.jpg (15.44 KiB) Osservato 3216 volte
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

1
voti
Scusate tutti devo aver fatto un errore realizzando il circuito di Isidoro.
Allora per cominciare visto il dispositivo verrà collegato ad un PC ustilizzerò una uscita molex del PC. Per i test ho usato un alimentatore da hard disk con output dichiarato 5V 2000mA, ho provato anche con un alimentatore "vero" da PC ma il circuito di Stefano si comporta allo stesso modo ossia se collego il LED si accende e si spegne con il sensore ma smette di funzioanre il relè.
Il circuito di Isidoro funziona ma al contrario di come avrei voluto io ossia il led rimane acceso con il sensore "libero" e si spegne se "oscurato". Questo perché il relè in condizioni normali, cioè con il sensore libero, è sempre eccitato.
Tutto sommato però non è un problema, posso tenerlo così e cambiare solo la mia logica mentale.
Allora per cominciare visto il dispositivo verrà collegato ad un PC ustilizzerò una uscita molex del PC. Per i test ho usato un alimentatore da hard disk con output dichiarato 5V 2000mA, ho provato anche con un alimentatore "vero" da PC ma il circuito di Stefano si comporta allo stesso modo ossia se collego il LED si accende e si spegne con il sensore ma smette di funzioanre il relè.
Il circuito di Isidoro funziona ma al contrario di come avrei voluto io ossia il led rimane acceso con il sensore "libero" e si spegne se "oscurato". Questo perché il relè in condizioni normali, cioè con il sensore libero, è sempre eccitato.
Tutto sommato però non è un problema, posso tenerlo così e cambiare solo la mia logica mentale.
-

masterdremel
15 2 - Messaggi: 18
1
voti

P.s. Ovviamente se il relè è già così ti basta spostare il LED col resistore, che ora è in parallelo alla bobina, tra il terminale libero del disegno (non collegato a niente) e il riferimento.
P.p.s. Occhio alle polarità
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Mmm no non mi piace volevo tenere isolate totalmente le due cose "al di quà" del relè e "al di là" in quanto il relè mi serve per chiudere un contatto elettrico sull'encoder della tastiera del PC quindi non voglio "mischiare" i due circuiti. Scusate se ho usato parole da profano 
-

masterdremel
0
voti
Beh certo scusa potrei usare un relè doppio contatto mettendo il contatto per l'encoder sul NC e il LED con la sua resistenza sul NA dell'altro contatto...
-

masterdremel
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok sono stato abbastanza confuso
Allora, come spiegavo nei primi post, questo circuito che rileva l'inserimento del gettone si interfaccia con un PC. L'effetto dell'inserimento di un gettone deve provocare un evento nel programma, associato alla pressione di un tasto. Quindi avevo necessità di creare questo circuito che terminasse con un relè che chiudesse un determinato contatto sull'encoder della tastiera corrispondente a quel determinato tasto. Con "al di quà" e "al di là" del relè intendevo quindi "al di quà" il circuito che mi avete aiutato a costruire e "al di là" l'encoder della tastiera.
Allora, come spiegavo nei primi post, questo circuito che rileva l'inserimento del gettone si interfaccia con un PC. L'effetto dell'inserimento di un gettone deve provocare un evento nel programma, associato alla pressione di un tasto. Quindi avevo necessità di creare questo circuito che terminasse con un relè che chiudesse un determinato contatto sull'encoder della tastiera corrispondente a quel determinato tasto. Con "al di quà" e "al di là" del relè intendevo quindi "al di quà" il circuito che mi avete aiutato a costruire e "al di là" l'encoder della tastiera.
-

masterdremel
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5