da
webmaster » 24 set 2013, 20:26
Carissimi, mi sono appena aggiornato leggendomi ogni post della discussione, e vi faccio i miei complimenti per la qualità della discussione!
Intervengo solo per dire la mia su quello che potrebbe essere la realizzazione pratica della cosa nel sito.
Quando sento le parole "progetto" e "collaborazione" mi viene in mente una sola cosa: GitHub (
qui trovate il mio profilo!). Vedrei bene che per ogni progetto ci fosse un repository su GitHub, di proprietà dell'organizzazione "ElectoYou". In questo modo ci sarebbe il controllo sulle varie versioni, sui contributori dei vari progetti, sui fork e sulle pull request (ovvero richieste di modifica che possono essere soggette a discussioni e correzioni). Il repository includerebbe anche la documentazione e le specifiche.
Per ogni progetto poi ci sarà un forum/thread corrispondente in EY, che linkerà al repository che, a sua volta, linkerà al thread. In EY avverrebbe la discussione ad alto livello, su GitHub quella più a basso livello, come report di bug o pullrequest legate a decisioni implementative scaturite dalla discussione in EY.
I responsabili del singolo progetto su GitHub sarebbero coloro che decidono materialmente cosa va a finire nel progetto, accettando o rifiutando le varie pull request.
Se poi l'api di GitHub consente una facile integrazione, si potrebbe fornire al forum strumenti per l'inclusione comoda dei files del progetto (o di loro porzioni) nei post.
Un'altra cosa simpatica è che per ogni repository su GitHub è possibile associare un mini-sito. Potremmo creare un template marchiato ElectroYou che ogni progetto utilizzerà per esporre tutte le informazioni necessarie. Ma di questo si inizierebbe a parlare in un secondo momento.